/
/
Parmigiana fredda di pomodori

Parmigiana fredda di pomodori

Se vi piace sentire un retrogusto più acidulo nel piatto, scegliete pomodori non troppo maturi.

4 pomodori cuore di bue, 300 g di fiordilatte, 4 pomodori San Marzano, 2 uova, farina, Parmigiano Reggiano grattugiato, basilico, pepe, olio extravergine di oliva, sale, olio di semi per friggere

Tagliare i pomodori a fette spesse. Metterli nella farina e lasciarli riposare, rigirandoli ogni tanto, di modo che la farina assorba l’acqua di vegetazione in eccesso. Battere le uova con il parmigiano, il sale e il pepe. Eliminare l’eccesso di farina, passare le fette di pomodoro nell’uovo e friggerle in olio caldo e profondo. Farle scolare su carta assorbente, quindi spolverarle con un pizzico di sale e un poco di parmigiano. Accoppiare le fette di pomodoro fritte e farcirle con il fiordilatte, tagliato a misura, e una foglia di basilico. Il piatto va servito freddo, su una salsa ottenuta frullando i pomodori San Marzano con olio, sale e basilico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.