/
/
Polpette di broccoli

Polpette di broccoli

Queste polpette sono buonissime servite così, dorate e fritte, ma, volendo, dopo la frittura, si possono stufare per qualche minuto in un sugo di pomodoro: sono una poesia.

300 g di broccoli a foglia di ulivo lessati; 200 g di mollica di pane di Matera Pane&Pace; pangrattato; pecorino grattugiato; provolone affumicato; farina; 2 uova; peperoncino; 1 spicchio d’aglio; sale; olio extravergine di oliva

Strizzare e tritare al coltello i broccoli lessati, saltandoli velocemente in padella con l'aglio, una punta di peperoncino e olio extravergine di oliva. Una volta insaporiti, lasciarli raffreddare.

Ammorbidire la mollica di pane raffermo in acqua, quindi scolarla e strizzarla bene.

Mescolare pane, broccoli, pecorino, un uovo, provolone tagliato a cubetti, un pizzico di sale e di pepe. Se il composto è troppo umido, unire del pangrattato.

Formare delle polpette e passarle prima nella farina, poi nell'altro uovo battuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato.

Friggerle in olio caldo e profondo, fino a doratura. Scolare e mangiare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset