Ha inaugurato lo scorso 23 marzo il nuovo punto vendita di Con Mollica o Senza? a Roma, in piazza di Pietra 62. All’inaugurazione una fila lunghissima per prendere il panino della gastronomia più famosa d’Italia. «Non è venuto proprio nessuno», ha ironizzato Donato De Caprio titolare del format che in Italia conta tre punti vendita: a Napoli, a Milano e ora nella Capitale. Tutto era organizzato alla perfezione – anche la torta con l’immagine del Colosseo – per accogliere i clienti, gli aficionados social di De Caprio, e i curiosi che si erano imbattuti nella solita fila interminabile. «Sono quasi le nove (di sera, ndr) e c’è ancora tanta gente», dice De Caprio nel video che documenta l’inaugurazione. E poi continua soddisfatto: «Come un semplice lavoratore sto qui dall’inizio fino alla fine. Forse questo sarà il mio successo».
Le olive con mandorle – «le più amate dagli italiani», come dice De Caprio, perché in effetti figurano tra i prodotti più venduti di Con Mollica o Senza? – sono le protagoniste, con altri ingredienti, del primo panino preparato a Roma e che ha dato il via a una lunga serie di preparazioni. Oltre alle olive, il primo panino del nuovo punto vendita aveva un doppio strato (con mollica!) e farcito con stracciatella di bufala, salame napoletano, e mozzarella di bufala.
Il fenomeno Con Mollica o Senza? è un chiaro esempio di quanto i social siano in grado di contribuire al successo di un’attività commerciale offline. I milioni di follower che possiede il marchio sono frutto di un’operazione molto semplice: una frase ripetitiva (con mollica o senza?) e una preparazione gastronomica senza pretese; i social hanno fatto il resto. Ma come i successi nascono, così si possono sgonfiare. Donato De Caprio lo ha capito e anche per questo non ha replicato “l’errore” di Milano, quando non si era presentato all’inaugurazione deludendo numerosi follower.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset