Notizie / Ristoranti / A Panarea l’accoglienza ha il sapore delle granite di Carola e del suo bar a conduzione familiare

Sicilia

A Panarea l’accoglienza ha il sapore delle granite di Carola e del suo bar a conduzione familiare

Nel messinese e, soprattutto, alle Eolie, la granita è una religione: nell'isola di Panarea non è affatto difficile imbattersi in una delle migliori, grazie a un bar che da trent'anni aspetta i viaggiatori di fronte al porto

  • 17 Agosto, 2024

Panarea, delle Eolie è l’isoletta più esclusiva: curatissima, case bianche, esplosiva di bouganville, pervinche e gelsomini, frutto di un’eruzione vulcanica che l’ha circondata di scogli, quasi un microarcipelago (e di un turismo d’elite che la attornia di yacht). Per il ceto medio non è usuale permettersi una vacanza qui in alta stagione, ma data la sua posizione strategica, tra Lipari e Stromboli, è spesso tappa di giri delle isole, che permettono ai viaggiatori di scoprirne stradine e scorci con una passeggiata. E qui la sorpresa: vicino al porto e, quindi, all’approdo di aliscafi e traghetti, c’è una delle migliori granite che possa capitare di assaggiare nella vita.

Il Bar da Carola

Appare quasi come un miraggio: possibile sia così facile? Eppure alle Eolie si ha spesso l’idea che il paradiso sia una cosa semplice. È la signora Carola, supportata dalla sua famiglia, a dare il nome a questo grazioso locale, qui dal 1991: veranda, tavolini esterni su una terrazza direttamente sul mare, alberi a ombreggiare, sedie blu e bianche, tutto ricorda che siamo su un’isoletta del Mediterraneo. Di quest’isola si trova un perfetto distillato nelle granite: la frutta e i prodotti utilizzati sono per quanto possibile locali, i sapori sono pieni di sole.

Le granite di Carola

Più di trenta i gusti a disposizione. Così a gennaio nell’orto di nonno Giovanni vengono raccolte e spremute le arance, per conservarne il succo, e poi fichi, more, fichi d’India, ma gli abbinamenti sono tanti, anche contaminati: pesca e Malvasia (accoppiata addirittura registrata), papaya e gelsomino, limone e zenzero, curcuma e arancia, Mojito, pistacchio,  caffè con panna, bergamotto, pera e limone. Qui si può far colazione con espresso e cornetto, o anche prendere un aperitivo, ma volete mettere la brioche col tuppo con granita di gelsi?

Da Carola – via Comunale Mare – Porto, Panarea (ME) – facebook.com/daCarolaPanarea

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset