Notizie / Rubriche / Classifiche / Dove comprare carne a Roma: le migliori macellerie scelte dal Gambero Rosso

Classifiche

Dove comprare carne a Roma: le migliori macellerie scelte dal Gambero Rosso

Tagli pregiati e frattaglie, preparati da infornare e grandi pezzature per le grigliate: ecco dove comprare carne buona nella Capitale

  • 24 Settembre, 2024

Nella città del quinto quarto le macellerie di qualità non mancano. Ogni quartiere ha il suo punto di riferimento, tra botteghe storiche e grandi artigiani che hanno fatto della tracciabilità della filiera il loro marchio di fabbrica. Ecco quali sono le macellerie più buone di Roma.

Le migliori macellerie di Roma

Macelleria Angelo Feroci

A due passi dal Pantheon, un punto di riferimento per gli amanti della carne di qualità, oltre che per diversi ristoratori cittiadini. Aperta nel 1923 dall’Angelo dell’insegna, questa storica macelleria ancora oggi guidata dalla famgilia Feroci propone anche un’ampia scelta di pronti a cuocere, dalle polpette agli involtini di verza, dalla bistecca marinata con timo e aceto balsamico agli hamburger con verdure.

Macelleria Angelo Feroci – via della Maddalena, 15 – facebook.com/MacelleriaAngeloFeroci/?locale=it_IT

Carni Magini

Agli inizi degli anni ’60 i fratelli Magini partirono dalla Valdichiana per aprire questa macelleria, ancora oggi a conduzione familiare. Ecco allora la fiorentina di Chianina, carni suine di Cinta senese e polli toscani che sfilano, nell’ampio banco a “u”, insieme a manzo danese e abbacchio abruzzese, ma non solo. Anche specialità fresche e da scaffale, ampia proposta di piatti già cotti e pronti a cuocere, e valida selezione di vini e champagne.

Carni Magini – viale dell’Aeronautica, 81/83 – carnimagini.it/

Fratelli Papalotti

La bottega dei fratelli Marco e Roberta Papalotti, all’interno del mercato di Piazza Epiro, è diventata un riferimento per chi vuole mangiare sano e di qualità. Sono gli unici in città a far parte del Consorzio di Tutela della Razza Piemontese ma il loro “raggio d’azione” fa sì che qui si trovino anche tagli di razze estere selezionati. Interessante il lavoro sulle frollature, i pronti a cuocere sono uno spettacolo.

Fratelli Papalotti – piazza Epiro, 17 a – facebook.com/labottegadellecarniroma/?locale=it_IT

Bottega Liberati

La bottega di Roberto Liberati è tra le insegne più famose della Capitale per il valore del lavoro qui compiuto su tutti i fronti. In particolare, per la passione e la scrupolosa attenzione che vengono riposte nella ricerca e selezione di animali che sono allevati e nutriti nel rispetto della loro natura e delle loro esigenze. E che vengono poi trattati con cura sperimentando in frollature, valorizzazione dei tagli e preparazioni. L’insegna è anche bottega di eccellenze – in particolare formaggi e salumi – e specialità da scaffale, dai vini al caffè.

Bottega Liberati – via Flavio Stilicone, 278/280/282 – facebook.com/www.bottegaliberati.it

Bioenomacelleria Novecentosedici

Il 1916 è l’anno di nascita di questa insegna, dal 1982 di proprietà della famiglia Abbattista. Che, grazie in particolare a Raffaele – che ha visitato e selezionato i suoi fornitori di persona – da circa venti anni compie un lavoro rigoroso ed eticamente orientato nella selezione di carni provenienti da piccoli allevamenti in biologico rispettosi di animali e ambiente. Anche vini e specialità da banco e scaffale.

Bioenomacelleria Novecentosedici – via Labicana, 112 – facebook.com/novecentosedici?locale=it_IT

Bottega Roccia

Una norcineria con cucina, quella della famiglia Roccia, che conduce un allevamento di suini in Puglia e propone qui i propri salumi, insaccati, carni fresche, anche marinate, affumicate, e vari preparati, per l’acquisto o per la consumazione ai tavoli anche esterni (i piatti cucinati si provano da Pork n Roll). Assaggiate il prosciutto cotto e non tornerete più indietro.

Bottega Roccia – via Carlo Caneva, 11 b – instagram.com/bottegaroccia/

Antica Macelleria Annibale

Ci sentiamo di affermare che di professionisti nel settore della macelleria come Annibale Mastroddi ne esistano pochi in Italia. Lui, al timone della sua bottega dal 1966, ha un immenso bagaglio di conoscenza e non si tira indietro quando si tratta di dispensare consigli e suggerimenti a qualche acquirente poco esperto. Le carni in vendita, manco a dirlo, sono di qualità eccellente, dal manzo al vitello, dal maiale al pollame fino all’abbacchio laziale e ai tanti pronti a cuocere.

Antica Macelleria Annibale – via di Ripetta, 236 – facebook.com/p/Antica-macelleria-Annibale-dal-1888-100063640283028/


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset