Notizie / Vino / Chiara Lungarotti è la nuova presidente del Comitato Grandi Cru d’Italia

NOMINE

Chiara Lungarotti è la nuova presidente del Comitato Grandi Cru d'Italia

Passaggio di consegne con Valentina Argiolas. Per Paolo Panerai, che ha promosso l’associazione, arriva la conferma alla carica di vicepresidente esecutivo

  • 25 Novembre, 2024

Chiara Lungarotti è la nuova presidente del Comitato Grandi Cru d’Italia. Lo ha deciso il consiglio direttivo. La nuova presidente, imprenditrice vitivinicola, riceve il testimone da Valentina Argiolas, che lascia al termine di due mandati di «prezioso lavoro» per tutta l’associazione, attiva nella promozione dei vini italiani di alta qualità, e che riunisce circa novanta produttori d’eccellenza. Paolo Panerai, socio promotore, conserva la carica di vicepresidente esecutivo. I past president del Comitato sono: Piero Antinori, Vittorio Frescobaldi, Carlo Guerrieri Gonzaga, Lucio Tasca d’Almerita e Valentina Argiolas.

Gli obiettivi del gruppo

Chiara Lungarotti, che si è detta onorata dell’incarico, ha sottolineato quale sarà il suo impegno futuro: «Sono orgogliosa di far parte di questa associazione, che da anni promuove il lavoro quotidiano di grandi e piccoli produttori veicolando attraverso il vino la nostra cultura. Il mio impegno sarà proseguire il cammino di chi mi ha preceduto con l’obiettivo di consolidare il prestigio di questo Comitato, il cui grande merito è raccontare attraverso il vino il bello e il buono del nostro Paese». La neo presidente ha ricordato, appena eletta, il ruolo delle aziende riunite nell’associazione come veicolo di «conoscenza del vino italiano nel mondo» ma che sono anche capaci di «innovare ed essere sostenibili pur mantenendo vive le tradizioni».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset