Notizie / Vino / Moda e vino, ma anche ambiente e solidarietà per La Vendemmia di MonteNapoleone

eventi

Moda e vino, ma anche ambiente e solidarietà per La Vendemmia di MonteNapoleone

Milano si prepara alla stagione autunnale con l’evento che mette insieme le migliori cantine e i più prestigiosi global luxury brand. Dall’asta battuta da Christie’s ai menu speciali, ecco gli appuntamenti da non perdere

  • 19 Settembre, 2023

È tempo de La Vendemmia di MonteNapoleone giunta alla sua 14esima edizione. Dal 2 all’8 ottobre ritorna nel Quadrilatero l’appuntamento autunnale all’insegna dei uno dei connubi più famosi: moda e vino. Ideata e promossa da MonteNapoleone District, l’iniziativa inaugura la stagione autunnale meneghina e mette insieme le migliori cantine italiane e internazionali e i più prestigiosi global luxury brand.

La mostra fotografica lungo via MonteNapoleone

Tra le novità di quest’anno, la mostra fotografica open air Vanishing places di Sebastian Copeland (in collaborazione con Audi) che si snoderà lungo via MonteNapoleone: 20 scatti per celebrare la forza dell’ambiente polare, richiamando l’attenzione sul ruolo dell’uomo nella salvaguardia dell’ecosistema. Copeland è tra i maggiori esploratori polari contemporanei.

L’asta del Comitato Grandi Cru d’Italia

Ma sono tantissimi gli appuntamenti da non perdere, come l’asta Italian Masters battuta da Christie’s (3 ottobre all’hotel Principe di Savoia), il cui ricavato verrà devoluto a Fondazione Dynamo Camp: 29 i lotti di alcuni tra i vini italiani più rinomati al mondo appartenenti al Comitato Grandi Cru d’Italia, un lotto di pregiato Tartufo bianco d’Alba e un lotto di caviale Calvisius Tradition Royal.

I proventi dell’asta andranno a sostegno della Sessione di Natale – dal 28 dicembre al 2 gennaio – dedicata, in modo gratuito, come tutti i programmi Dynamo Camp, a famiglie con bambini o ragazzi affetti da gravi patologie neurologiche e sindromi rare.

Menu speciali e wine tasting

Oltre alla solidarietà, ci sarà spazio anche per l’alta gastronomia, con oltre 27 rinomati ristoranti di Milano che proporranno menu speciali La Vendemmia.

Nella serata di giovedì 5 ottobre, le boutique del distretto accoglieranno, su invito, i loro ospiti con degustazioni di etichette prestigiose, mentre al Museo Bagatti Valsecchi è previsto un appuntamento sulla terrazza neorinascimentale con la degustazione di Altemasi Trentodoc. Inoltre, venerdì 6 ottobre si terrà il consueto wine tasting Solo per veri intenditori, che includerà i migliori vini selezionati dai Soci del Comitato Grandi Cru d’Italia a Palazzo Serbelloni.

La Vendemmia” è il commento del presidente di MonteNapoleone District Guglielmo Miani “rappresenta la perfetta sintesi del connubio tra il meglio del lusso, il lifestyle italiano e l’eccellenza enologica. Questo evento è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti del bello e i cultori del vino, ogni anno sempre più coinvolgente grazie all’adesione e allo spirito di collaborazione di eccellenze, dalle migliori boutique al mondo, alle cantine di pregio, fino agli hotel 5 stelle lusso e un ampliato network di ristoranti”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset