Non solo Cina. Anche la Russia minaccia nuove rappresaglie nei confronti del vino europeo. In particolare, Maxim Chmora del Servizio doganale federale russo ha paventato la possibilità di tariffe del 200% sui vini importati dai Paesi Nato in risposta alle sanzioni occidentali per l’invasione dell’Ucraina. E, secondo quanto riportato dalla rivista Decanter, Mosca prevede anche una tariffa del 50% sui vini provenienti da altri “Stati ostili“. La proposta viene direttamente dall’Associazione dei produttori e dei viticoltori russi che nei mesi scorsi aveva chiesto un inasprimento dei dazi sui vini provenienti dai Paesi Nato.
Gli eventuali dazi andrebbero ad incrociarsi con il progressivo aumento delle accise sulle bevande alcoliche (vodka esclusa) già in atto dal primo maggio, con nuovi incrementi previsti fino a gennaio 2026. Se prima l’accisa sui vini fermi era fissata a 34 rubli al litro, adesso è di 108 rubli, per poi passare a 112 rubli da gennaio 2025 e a 116 rubli da gennaio 2026. Ancora più preoccupante il dato per i vini spumanti, passata da 45 rubli al litro a 141 rubli e destinata ad arrivare a 153 rubli nel 2026, con aliquote ridotte solo per i vini spumanti russi.
Il combinato dazi-accise potrebbe essere fatale per i vini provenienti dall’Europa. I primi effetti – in questo caso positivi – si son visti con l’aumento delle importazioni dall’Italia nel mese di marzo: per il vino +142,6% a valore nel primo trimestre. Una chiara volontà da parte degli importatori russi di fare scorte prima dell’entrata in vigore delle accise, che fa presagire un crollo nei prossimi mesi.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset