Il Politecnico di Torino avrà la sua vigna urbana e nascerà all’interno della sede centrale nel capoluogo piemontese. Il progetto si chiama Campus Grapes ed è partito giovedì 7 novembre con l’apertura della raccolta fondi (crowdfunding) per un’iniziativa che si muove tra la rigenerazione urbana e la ricerca scientifica. In circa mille metri quadrati, infatti, ci saranno 750 piante di vite che arricchiranno il piano di riqualificazione del verde, in uno spazio diviso tra aule (cortile delle Aule I, Cittadella politecnica) e aree dedicate alla socializzazione di studenti e frequentatori del campus. La vigna, inoltre, sarà un laboratorio a cielo aperto, sia per gli studenti in Agritech engineering del Politecnico, che potranno fare lezioni, e sarà a disposizione dei ricercatori dell’Ateneo per diverse attività sperimentali, anche nel campo della sostenibilità ambientale e, in generale, dell’agricoltura 4.0.
Da un punto di vista vitivinicolo, l’elemento sperimentale sta nella scelta di diversi cloni, di filari e pergole, e in diversi tipi di varietà di vite e bacca, anche per ridurre al minimo l’intervento di tipo fitosanitario, oltre che nella scelta di piantare le vigne in vaso. La selezione delle viti è fatta in collaborazione con i Vivai Rauscedo. L’inizio dei lavori è previsto per fine aprile 2025, mentre l’inaugurazione ufficiale è prevista per giugno 2025. Il progetto, fa sapere il Politecnico che lo ha presentato durante la kermesse Vendemmia a Torino, è aperto a tutti e finanziato interamente da una raccolta fondi che è ora nella fase di segnalazione delle manifestazioni di interesse da parte del pubblico. L’iniziativa è svolta in collaborazione con la startup Citiculture, che si dedica alla trasformazione di spazi urbani in luoghi di grande impatto sociale.
«Dopo aver contribuito alla rinascita e allo sviluppo della Vigna della Regina di Torino e collaborato con alcune importanti vigne urbane del mondo grazie alla Urban Vineyards Association – spiega Luca Balbiano, Ceo e Founder della startup Citiculture – ho voluto dare continuità a una visione in cui credo molto: la viticultura urbana sostenibile e inclusiva, come strumento per generare impatti Esg». Per la vicerettrice del Campus sostenibile e living lab del Politecnico, Patrizia Lombardi, si tratta di un progetto «estremamente interessante, inserito nel piano di Nature based solutions a cui stiamo lavorando per sperimentare direttamente nei nostri campus soluzioni di adattamento al cambiamento climatico».
<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.
No results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset