Nel nuovo numero di febbraio del Gambero Rosso cominciamo da una domanda: cosa รจ una ricetta? Tutti abbiamo seguito migliaia di volte le istruzioni per fare un piatto, dal piรน semplice al piรน complesso, e in questi casi ci siamo serviti di una ricetta. Magari abbiamo improvvisato, oppure abbiamo aggiunto qualche ingrediente a occhio, ma siamo sempre partiti da una formula conosciuta. Per capire a fondo cosโรจ una ricetta, in quanto espressione dellโoperato umano, รจ piรน semplice fare un paragone con un altro campo che si avvicina alla cucina a livello di meccanismo di funzionamento: la musica. In fondo la ricetta non รจ altro che lo spartito del cuoco, ovvero un modo di trasmettere le istruzioni pratiche per ottenere una composizione che mantenga le caratteristiche dellโoriginale.
Chiunque รจ in grado di inventare una ricetta nuova, ma una ricetta memorabile che possa avere vita autonoma รจ tutta unโaltra cosa. Piรน o meno la differenza che passa tra fischiettare una bellissima melodia e comporre unโaria dโopera. Lโinvenzione รจ solo il primo passo, ma per avere una certa diffusione e durata nel tempo รจ necessario comporre il brano, scriverlo ed eseguirlo pubblicamente. In cucina vale la stessa cosa, anche se le modalitร di trasmissione possono essere diverse, spesso orali o sotto forma di appunti, ma sono sufficienti per divulgare la ricetta e renderla replicabile. A volte basta assaggiare un piatto per innamorarsene e cercare di rifarlo a casa, indovinando ingredienti e procedimento, e anche questo รจ un modo di diffondere una ricetta.
Tutto ciรฒ crea unโenorme variabilitร dei piatti, tutti egualmente validi dal punto di vista gastronomico, ma in determinate condizioni alcune ricette diventano un patrimonio tradizionale condiviso che puรฒ arrivare a rappresentare lโidentitร di un popolo o di una nazione. Si tratta di un fenomeno complesso che coinvolge contemporaneamente molteplici strati della societร , a iniziare dalle istanze piรน diffuse e popolari in cui circola una determinata specialitร , per finire con le istituzioni politiche e corporative che sono chiamate a sancirne il valore. Le ricette tradizionali che tutti conosciamo, dagli spaghetti al pomodoro alla cotoletta alla milanese, hanno avuto un processo di formazione simile e sono stati per diverso tempo piatti anonimi, prima di diventare un patrimonio gastronomico identitario.
Amatriciana – foto di Alberto Blasetti
Il lungo processo a cui sono state sottoposte queste ricette piรน famose le ha spogliate di qualsiasi riconoscimento autoriale: il cuoco che le ha messe a punto non รจ quasi mai ricordato e nemmeno le circostanze della loro nascita; pertanto, vengono spesso inventate storie e leggende per spiegarne lโorigine. Per questo motivo รจ difficile dare una risposta a quale sia la ricetta โveraโ o โoriginaleโ di una certa specialitร , perchรฉ il piatto come lo conosciamo รจ il frutto dellโultimo esito di una lunga evoluzione, per lo piรน anonima, che solo di recente si รจ tentato di cristallizzare in una formulazione condivisa.
Per cui non preoccupatevi se non tutti fanno la carbonara o la pizza seguendo gli stessi precetti: รจ sintomo dellโenorme vitalitร della cultura gastronomica. La stabilitร delle ricette in cucina รจ un mito, anzi il segno che una specialitร gode di buona salute รจ il numero di varianti in cui รจ diffusa. Per fortuna la cucina evolve in continuazione e noi siamo partecipi di una delle sue molteplici forme.
Molte ricette che ci sono care fanno parte stabilmente della cucina di tutti i giorni: in fondo chi non conosce una carbonara o una parmigiana di melanzane? Ciรฒ รจ talmente vero che i compilatori di ricettari popolari, il cui esponente storico piรน autorevole รจ Pellegrino Artusi, si sono limitati ad attingere alle ricette in circolazione per comporre i propri manuali, senza inventare nemmeno un piatto. Anzi, per la cucina tradizionale รจ proprio ciรฒ che viene richiesto agli autori dei manuali di cucina: eliminazione completa della propria personalitร e massima aderenza alle pratiche culinarie giร diffuse. Il lettore pretende esclusivamente che venga fatta una scelta oculata delle ricette che devono rappresentare un prototipo ideale, una sintesi delle versioni presenti sul territorio, operazione estremamente complessa e talvolta impossibile (ma questa รจ unโaltra storia).
Il risultato di questi fattori รจ che la quasi totalitร delle ricette in circolazione sono anonime e si sono evolute attraverso piccole mutazioni fino a giungere alle formulazioni attuali. Praticamente tutti gli autori che hanno contribuito alla loro formazione, illustri o meno, sono rimasti nellโombra. Questa รจ una delle grandi differenze tra la musica e la cucina: quanti titoli dei Beatles o di Madonna potreste elencare a memoria? Se invece dico Ducasse, Marchesi, Bottura, Redzepi, Adriร , quante ricette vi vengono in mente? Ancora meglio: sicuramente avrete sentito parlare di Wolfgang Amadeus Mozart, ma probabilmente non avete idea di chi sia Francesco Leonardi, cuoco di Caterina II di Russia, e dire che erano contemporanei e la loro fama nei rispettivi campi era identica.
a cura di Luca Cesari
QUESTO ร NULLAโฆ
Nel nuovo numero di Gambero Rosso full immersion nei piatti inventati da chef famosi che oggi vengono eseguiti e interpretati anche nelle cucine di casa, uno dei piรน diffusi รจ il celebre โUovo in ravioloโ del ristorante San Domenico di Imola. Vi parliamo anche di ricette in cerca di autore, o di ricette dโautore, o ancora di ricette collettive, del popolo. E poi, la storia degli imbutini, una nuova pasta โtipicaโ che nasce da โun erroreโ al posto dei tortellini per mano di Flavia Valentini, infermiera di Ozzano dellโEmilia (Bologna), ma come loro altre ricette.
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