Santa Margherita Gruppo Vinicolo pensa a un allargamento dei propri possedimenti a quei territori e a quelle denominazioni attualmente non ancora comprese nel portafoglio della societร veneta. In particolare, secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato Andrea Conzonato a Pambianco tv, il Gruppo (che nel 2023 ha fatturato 255,4 milioni di euro, con un -2 per cento) starebbe pensando a un’espansione in Piemonte o in Toscana: ยซNell’area inorganica, che riguarda la crescita attraverso acquisizioni – ha spiegato il manager – stiamo pensando di acquisire cantine che possano completare il nostro portafoglio nelle regioni che ci mancano. Ad esempio, il Barolo piuttosto che Bolgheri o Brunello di Montalcinoยป. Attualmente, ha aggiunto Conzonato, non sta accadendo niente in materia di acquisizioni, tuttavia ยซรจ qualcosa a cui guardiamo con molta attenzioneยป. Allo stato attuale, il gruppo รจ presente in Veneto Orientale, Conegliano-Valdobbiadene, Trentino-Alto Adige, Lugana, Franciacorta, Chianti Classico, Maremma, Sardegna e Sicilia.
Il gruppo vinicolo con sede a Fossalta di Portogruaro ha registrato nel 2023 una delle migliori performance per quanto riguarda la redditivitร che, secondo l’ultimo report di Mediobanca, รจ al 18,5% (rapporto tra risultato netto e fatturato), seconda solo alla toscana Frescobaldi. L’amministratore delegato ha poi illustrato un altro tassello di una possibile crescita inorganica: ยซAcquisire brand che ci diano la possibilitร di avere ‘go to market’ nei Paesi dove non abbiamo ancora una nostra distribuzione. Quindi, che ci diano una massa critica per creare una Santa Margherita nei mercati che riteniamo rilevanti. Ad esempio, Germania o Regno Unitoยป. Il gruppo, guidato dalla famiglia Marzotto, ha giร realizzato nel 2022 una prima acquisizione estera, rilevando a gennaio 2022 la Roco Winery, in Oregon, negli Stati Uniti.
ยซL’andamento del 2024 รจ complicato per il mondo del vino. Noi – ha evidenziato Conzonato – abbiamo una presenza importante negli Stati Uniti, che contano per ben piรน della metร del nostri ricavi. E il mercato americano รจ in difficoltร per la riduzione dei consumi, un inasprimento dell’inflazione che negli ultimi anni ha determinato un minor reddito disponibile, e anche una riduzione di tutta la filiera, distributori e retailer, e dei loro magazzini. Ciรฒ รจ dovuto al fatto che il costo del denaro, che fino a qualche anno fa era diventato risibile, ora รจ diventato importante. Speriamo che la riduzione dei tassi di sconto della Federal reserve possa aiutare, ma questa condizione รจ attualmente ancora in essereยป. In questo contesto, Santa Margherita sta facendo ยซmeglio degli altriยป, nel senso che sta perdendo meno e, pertanto, sta ยซacquisendo quote di mercatoยป. Per quanto riguarda le prospettive a medio termine, Conzonato si รจ detto fiducioso: ยซCredo che anche l’anno prossimo sarร abbastanza complicato ma ritengo che siamo arrivati alla fine del tunnel. E siamo positivi sull’outlook dei prossimi 3-5 anniยป.
Niente da mostrare
ResetNo results available
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd