Li abbiamo lasciati cosรฌ, con la loro uscita dalle scene (di Marzapane) alla grande perchรฉ alla fin fine erano, sono tra gli chef piรน interessanti del panorama romano, anzi italiano. Ecco perchรฉ sapere del loro nuovo progetto – in attesa di un progetto piรน statico (leggi: apertura di un loro ristorante. Forse in Emilia Romagna dove si รจ trasferito Guglielmo?) – ci fa assai piacere. A onor del vero non รจ una vera e propria novitร perchรฉ il calendario degli eventi che li vede protagonisti รจ iniziato lo scorso anno da Retrobottega, la cosa nuova รจ che si sono finalmente dati un nome. Si legge nella pagina Instagram dedicata: โFEG รจ il nostro nuovo progetto di cucina. Non un ristorante ma lโidea di ristorazione che ci portiamo dietro. Dopo aver riflettuto a lungo abbiamo deciso, che โFEGโ, lโacronimo dei nostri nomi, fosse il piรน giusto, semplice e diretto. Crediamo sia importante unire i nostri intenti in un nome e un profilo che ci rappresenti e che rappresenti lโessenza della nostra cucina, convinti fermamente che esista un solo modo di fare cucina: farlo beneโ.
La domanda, subito dopo aver letto il post, sorge spontanea: come la definiamo la vostra cucina? โBistronomia? Forse non รจ nemmeno piรน il termine giustoโ. Risponde Francesco. Guglielmo rilancia: โRicordando quello che facevamo da Marzapane direi che lo stile richiama i teriyaki bar ma mi viene difficile trovare una etichetta. Diciamo che ci divertiamo a cucinare, ecco noi facciamo suonare la cucina. Play the kitchen, suona meglioโ. Dove suonerete prossimamente? โAll’Acetaia San Giacomo il 19 maggio e a Berlino da Barra il 28 maggio. Giร sappiamo la lista degli ingredienti che avremo a disposizione e ora stiamo volando con la fantasia e il palato mentale. Quel che รจ certo รจ che apriremo il pasto con la nostra focaccina di patate, kefir e farina di monococco di Natura Maestra, accompagnata con vari intingoli, dalla sardella gentilmente donata da Nino Rossi (Ristorante Qafiz), ai formaggi D’Ascenzo, ai salumi di Agostinoโ.
โForse รจ una direzione della ristorazione piรน sostenibile, anche a livello economicoโ, spiega Francesco. โUn cuoco cosรฌ lavora a progetto, non si lascia risucchiare dalla routine o dall’ansia di riempire quotidianamente il ristorante, per non parlare dei continui stimoli. Ci stiamo rendendo conto di quanto sia importante andare a vedere posti nuovi e approcciarci a diversi modi di concepire la ristorazione. Tra Bangkok e Bruton c’รจ una tale differenza di mentalitร e ingredienti… ed รจ figo adattarsi pur essendo formatiโ. L’onda dei guest chef รจ una cosa che fa gioco pure ai patron che hanno (forse) rischi piรน limitati. Guglielmo puntualizza: โChiaramente adesso per noi non รจ proprio sostenibile! Quello che potrebbe funzionare in futuro รจ un sistema simile a 180 Corner a Londra, dove ogni settimana cambia lo chef e soprattutto non รจ solo un ristorante, รจ un luogo dove si organizzano mostre ed eventi musicaliโ.
โOrganizzare il calendario รจ comunque stressante, devi di volta in volta pensare a un menu, devi mandare mail, gestire la pagina Instagram, devi essere piuttosto veloce nel mettere tutto online per non far passare l’onda. Forse, perรฒ, รจ un tipo di lavoro che si concilia di piรน con la vitaโ. Se lo dice Guglielmo, che mentre lo intervistiamo รจ con il figlio piccolo, tendiamo a credergli. Anche l’ultima domanda sorge spontanea: non รจ che a un certo punto ci prendete gusto e non aprite piรน un vostro ristorante? โNon crediamo, non vediamo l’ora di aprire un posto nostro perchรฉ รจ il nostro lavoroโ. Per ora, perรฒ, sembra non abbiamo fretta.
19 maggio – Acetaia San Giacomo, Novellara (RE)
28 maggio โ Barra, Berlino
14/15 giugno โ Bentoteca, Milano
30 giugno e 1 luglio – Le Doyenne, Parigi
16 luglio โ Stilla, Verona
24 luglio e 15 agosto โ Ela, Patmos
6 settembre – Masseria Moroseta, Ostuni (BR)
8 e 9 settembre – Ristorante Belrespiro, Piacenza
foto di Alberto Blasetti
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetNo results available
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati