Non solo vini no e low alcol, anche nel Belpaese รจ scoccata lโora dei ready to drink. A dirlo รจ lโultima indagine sulle abitudini degli italiani nel fuori casa, di Cga by Nielsen Iq, che evidenzia le opportunitร di crescita delle bevande pronte da bere, soprattutto quelle alcoliche: il 26% dei consumatori dichiara di aver acquistato uno di questi prodotti negli ultimi tre mesi, mentre il 49% potrebbe considerare lโidea di consumarne uno in futuro.
A confermare il nuovo trend c’รจ la scelta di unโazienda di Prosecco di scommettere sulla tipologia. Si tratta di Canella, casa vinicola veneziana che ha iniziato a produrre ready to drink a base di uva glera da fine anni โ80 e che ha chiuso il 2024 con un fatturato attorno ai 25 milioni di euro, per oltre la metร grazie allโexploit rdt. In particolare, dallโazienda di San Donร di Piave calcolano che nellโultimo anno la produzione del segmento รจ raddoppiata a livello globale e triplicata nel mercato a stelle e strisce, ma ci sono buone possibilitร anche in Italia, dove la crescita riscontrata รจ in doppia cifra.
ยซStiamo raccogliendo quanto seminato non solo grazie al Prosecco Superiore ma per effetto di unโidea che partendo dal vino si possa rappresentare lโitalianitร in maniera fresca, integrata e inclusiva โ racconta Tommaso Canella, che con il fratello Alvise rappresenta la terza generazione dellโazienda.
ยซLa nostra esperienza nel fenomeno cocktail โ spiega il produttore – ci insegna come sia possibile fare squadra anche con le produzioni artigianali del Belpaese: le pesche bianche del Bellini sono realizzate al 40% da noi e al 60% provengono dalla vicina Romagna, per i nostri Mimosa usiamo lโArancia di Ribera Dop o lโArancia rossa di Sicilia Igt, le fragole sono del consorzio di Candonga in Basilicata, i mandarini del nostro Puccini sono quelli tardivi di Ciaculliยป. In rampa di lancio, cโรจ il Mimosa Granriviera, un low alcol (6% vol) frutto di un mix di vino da uve glera e due produzioni tricolori: la siciliana Arancia di Ribera Dop e il bergamotto calabrese. Un prodotto che ha lโobiettivo di conquistare il mercato statunitense in primis, ma che sarร lanciato anche in Italia, dove per altro cโรจ lโintenzione di rafforzare la presenza del Bellini pronto da bere anche in versione no alcol. Bassa gradazione, mixology e prodotti autoctoni sono, quindi, una chiave per far breccia nei gusti della GenZ.
Secondo lโanalisi di Cga by Niq, tra gli incentivi che favoriscono lโacquisto dei prodotti rtd in Italia si ritrovano per il 27% dei consumatori, la promessa di un drink diverso dalle proposte abituali, la varietร di gusti offerti (27%), la comoditร (17%), la fiducia in uno specifico brand (17%) e l’influenza di amici e familiari (16%). Il 36% degli italiani sostiene invece che vorrebbe una maggiore varietร di prodotti Rtd.
ยซCon le preferenze dei consumatori in rapida evoluzione, il 2025 offrirร ai fornitori e agli operatori grandi opportunitร per ampliare lโinteresse dei brand ready to drink โ รจ il commento di Valeria Bosisio, client success & insights manager Italia – Tuttavia, in questa parte di mercato sempre piรน competitiva, รจ essenziale comprendere le motivazioni e le preferenze per attirare un maggior numero di consumatori che si avvicinano a questi prodotti per la prima volta. Prezzi competitivi, promozioni specifiche e un’attenzione mirata alla varietร e alla salute sono solo alcuni degli elementi da esaminare. La ricerca offre costantemente molti spunti per aiutare i brand ad avere successo in questo settore dinamico e redditizioยป.
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