Notizie / Attualitร  / “Con i ready to drink abbiamo raddoppiato il fatturato”. La scommessa vincente della casa vinicola Canella

Attualitร 

"Con i ready to drink abbiamo raddoppiato il fatturato". La scommessa vincente della casa vinicola Canella

L'azienda veneta con i suoi prodotti rtd a base di uva glera รจ pronta a conquistare anche i nuovi consumatori italiani. Secondo l'analisi Cga by Nielsen Iq รจ il settore su cui puntare

  • 28 Gennaio, 2025

Non solo vini no e low alcol, anche nel Belpaese รจ scoccata lโ€™ora dei ready to drink. A dirlo รจ lโ€™ultima indagine sulle abitudini degli italiani nel fuori casa, di Cga by Nielsen Iq, che evidenzia le opportunitร  di crescita delle bevande pronte da bere, soprattutto quelle alcoliche: il 26% dei consumatori dichiara di aver acquistato uno di questi prodotti negli ultimi tre mesi, mentre il 49% potrebbe considerare lโ€™idea di consumarne uno in futuro.

Lโ€™azienda vitivinicola che ha scommesso sui ready to drink

A confermare il nuovo trend c’รจ la scelta di unโ€™azienda di Prosecco di scommettere sulla tipologia. Si tratta di Canella, casa vinicola veneziana che ha iniziato a produrre ready to drink a base di uva glera da fine anni โ€™80 e che ha chiuso il 2024 con un fatturato attorno ai 25 milioni di euro, per oltre la metร  grazie allโ€™exploit rdt. In particolare, dallโ€™azienda di San Donร  di Piave calcolano che nellโ€™ultimo anno la produzione del segmento รจ raddoppiata a livello globale e triplicata nel mercato a stelle e strisce, ma ci sono buone possibilitร  anche in Italia, dove la crescita riscontrata รจ in doppia cifra.

ยซStiamo raccogliendo quanto seminato non solo grazie al Prosecco Superiore ma per effetto di unโ€™idea che partendo dal vino si possa rappresentare lโ€™italianitร  in maniera fresca, integrata e inclusiva โ€“ racconta Tommaso Canella, che con il fratello Alvise rappresenta la terza generazione dellโ€™azienda.

Bassa gradazione e prodotti autoctoni

ยซLa nostra esperienza nel fenomeno cocktail โ€“ spiega il produttore – ci insegna come sia possibile fare squadra anche con le produzioni artigianali del Belpaese: le pesche bianche del Bellini sono realizzate al 40% da noi e al 60% provengono dalla vicina Romagna, per i nostri Mimosa usiamo lโ€™Arancia di Ribera Dop o lโ€™Arancia rossa di Sicilia Igt, le fragole sono del consorzio di Candonga in Basilicata, i mandarini del nostro Puccini sono quelli tardivi di Ciaculliยป. In rampa di lancio, cโ€™รจ il Mimosa Granriviera, un low alcol (6% vol) frutto di un mix di vino da uve glera e due produzioni tricolori: la siciliana Arancia di Ribera Dop e il bergamotto calabrese. Un prodotto che ha lโ€™obiettivo di conquistare il mercato statunitense in primis, ma che sarร  lanciato anche in Italia, dove per altro cโ€™รจ lโ€™intenzione di rafforzare la presenza del Bellini pronto da bere anche in versione no alcol. Bassa gradazione, mixology e prodotti autoctoni sono, quindi, una chiave per far breccia nei gusti della GenZ.

Un business promettente

Secondo lโ€™analisi di Cga by Niq, tra gli incentivi che favoriscono lโ€™acquisto dei prodotti rtd in Italia si ritrovano per il 27% dei consumatori, la promessa di un drink diverso dalle proposte abituali, la varietร  di gusti offerti (27%), la comoditร  (17%), la fiducia in uno specifico brand (17%) e l’influenza di amici e familiari (16%). Il 36% degli italiani sostiene invece che vorrebbe una maggiore varietร  di prodotti Rtd.
ยซCon le preferenze dei consumatori in rapida evoluzione, il 2025 offrirร  ai fornitori e agli operatori grandi opportunitร  per ampliare lโ€™interesse dei brand ready to drink โ€“ รจ il commento di Valeria Bosisio, client success & insights manager Italia – Tuttavia, in questa parte di mercato sempre piรน competitiva, รจ essenziale comprendere le motivazioni e le preferenze per attirare un maggior numero di consumatori che si avvicinano a questi prodotti per la prima volta. Prezzi competitivi, promozioni specifiche e un’attenzione mirata alla varietร  e alla salute sono solo alcuni degli elementi da esaminare. La ricerca offre costantemente molti spunti per aiutare i brand ad avere successo in questo settore dinamico e redditizioยป.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati