Era il 2015 quando Sonia Peronaci decise di dire addio a Giallo Zafferano, il sito di ricette fondato con il compagno Francesco Lopes e divenuto in poco tempo una delle piรน famose piattaforme editoriali di cucina in Italia. Una decisione dettatata un po’ dall’espansione di Banzai Media, la societร che lโaveva acquisita in parte nel 2009 e che dal 2010 ne รจ proprietaria , un po’ dalla ยซvoglia di provare altre strade per la divulgazione culinariaยป, come sostenuto dall’ex commercialista all’epoca della rottura con GZ. Oggi, nove anni piรน tardi, la food blogger si racconta ai microfoni di Million$, cogliendo l’occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa:ยซQuando ci hanno acquisito ho capito che loro volevano mandare avanti GialloZafferano, non Sonia Peronaci. Eย ho pensato: “Che cosa ci sto qui a fare?”ยป.
A catturare l’attenzione nel nuovo episodio del podcast condotto da Joe Bastianich e Tommaso Mazzanti, ceo e fondatore dell’Antico Vinaio, รจ la ricostruzione “dietro le quinte” dell’avventura Giallo Zafferano, il sito web dato alla luce da Peronaci nel lontano 2006. ยซAllโinizio devo dirti la veritร era tutta passione, perรฒ avevamo lโidea che quello doveva diventare il nostro lavoroยป, confessa a Bastianich il primo volto italiano della gastronomia online. Ma precisa: ยซNon lโabbiamo fatto per dire facciamo una cosa di passione e poi come va va. Anzi. Avevamo in mente che quello dovesse diventare il nostro lavoroยป.
ยซOvviamente era molto prematuro il tempo, in quegli anni non cโerano smartphone, non cโerano tablet, la gente non credeva nel web, mi dicevano che era un fenomeno passeggero. Allโepoca era questo il sentore. La cosa che racconto sempre รจ che quando sono andata in banca ad aprire il nostro primo conto ci hanno chiesto โMa voi cos’รจ che fate?โ e gli abbiamo spiegato un sito di cucina e ci hanno risposto โBhรจ non durerete moltoโยป, racconta.
Una previsione decisamente errata col senno di poi. ยซNel 2015 solo con la mia faccia siamo arrivati a fare 2 milioni e mezzo di utenti unici. Avevamo giร un bel traffico anche prima che ci comprassero, ma da soli io e Francesco non ce lโavremmo mai fatta. Non avevamo tutte le competenze che poi abbiamo acquisito e anche il supporto di unโazienda come Banzai, tantโรจ che poi ci siamo anche quotati in borsa con loroยป.
Ed รจ forse da qui che sonoย iniziate leย incomprensioni:“Quando ci hanno acquisito ho capito che loro volevano mandare avanti GialloZafferano, non Sonia Peronaci. Quando ho capito che io ero messa un poโ in panchina, visto che avevo anche tante altre richieste da altre aziende di sviluppare progetti che stando dentro GialloZafferano non potevo fare – confessa – ho deciso di andarmene. Da lรฌ hanno stravolto un poโ la cosa, hanno iniziato a fare questa piattaforma con su gente di ogni genere. Tutto si รจ trasformato: se prima GialloZafferano ero solo io, ora รจ un insieme di tante persone”.
Cosรฌ รจ arrivato un nuovo percorso, o meglio un nuovo progetto in cui la foodblogger si รจ messa in prima persona e che infatti porta il suo nome. Anche qui in molti hanno avuto perรฒ da ridire. ยซNon ti dico quando ho chiamato il mio sito SoniaPeronaci, tutti a dirmi โecco ma cosa vuoi fare tuโ, adesso si chiamano tutti col nome e cognome. Ecco la critica รจ la prima cosa che ti arrivaยป,ย racconta a Joe Bastianich. E sulla possibilitร di una nuova acquisizione, Peronaci chiosa ยซPossiamo dire per adesso che Sonia Peronaci non รจ in venditaยป. Sempre a patto, come suggerito dal ristoratore americano, che ยซnon arrivino offerte allettantiยป.
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