Bilanci

Inizio d'anno deludente per il gruppo Lvmh: affondano i superalcolici. Calo contenuto per i vini

Il colosso francese del lusso registra un calo del 3% nelle vendite del primo trimestre 2025, con performance negative in particolare nella divisione Wine&Spirit che va giรน del 9%

  • 16 Aprile, 2025

Il mondo del lusso non รจ piรน sinonimo di crescita garantita. Nemmeno per un gigante come Lvmh, che nei primi tre mesi del 2025 ha registrato un calo complessivo delle vendite del 3%, fermandosi a 20,3 miliardi di euro. Un dato che ha deluso le aspettative del mercato e che riflette un clima di incertezza globale sempre piรน tangibile. D’altronde i segnali andavano in questa direzione giร  nei precedenti bilanci.

Il tonfo degli spirits

รˆ la divisione Wines & Spirits a mostrare segnali di debolezza: – 9% il fatturato rispetto al primo trimestre 2024, scendendo a 1,3 miliardi di euro. Ha resistito meglio il segmento Champagne e il vino, comunque in calo dellโ€™1% (676 milioni di euro), mentre il comparto dei superalcolici ha registrato una flessione marcata: -17%, a 629 milioni di euro.

Brand come Moรซt & Chandon, Krug, Ruinart, Veuve Clicquot, Chรขteau dโ€™Yquem e Cheval Blanc restano brand solidi, ma la domanda globale rallenta e i dazi statunitense hanno fatto il resto. ยซLo Champagne ha subito un lieve calo, riflettendo la normalizzazione della domandaยป spiega il gruppo, che evidenzia come per i vini rosati provenzali si sia registrato ยซun buon inizio d’annoยป.ย Discorso diverso per il cognac: ยซIl calo รจ dovuto dalla domanda piรน debole in Cina e negli Stati Unitiยป, spiegano da Lmvh.

Vanno giรน i titoli in Borsa

Il trend negativo non riguarda solo il vino: anche la moda e pelletteria, comparto di punta del gruppo (quasi il 50% del fatturato), ha registrato un calo del 5%, mentre profumi e cosmetici e retail selettivo segnano un -1%.

Il colosso ha cercato di rassicurare i mercati โ€“ dopo il tonfo in Borsa, con una perdita del 5% a Parigi e del 7% a New York โ€“ sottolineando la continuitร  della propria strategia: ยซSiamo concentrati sullโ€™innovazione, la qualitร  e la distribuzione selettiva dei nostri brandยป. Basterร  a convincere gli investitori?

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd