Miniguide

Le migliori gelaterie delle Cinque Terre secondo il Gambero Rosso

Lungo la famosa riviera ligure di Levante è possibile mangiare un ottimo gelato, anche con qualche minuto di treno. Una miniguida per i turisti in vacanza

  • 10 Agosto, 2025

Da Monterosso al Mare, fino a Vernazza passando per Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Il fascino delle Cinque Terre, in Liguria, dove i borghi dominano la riviera ligure di Levante, cattura sia i residenti che i turisti provenienti da tutto il mondo. La cultura gastronomica, in questa magnifica zona d’Italia, non ha una collocazione unica territoriale, si può considerare più una cucina “di frontiera” fra il Levante Ligure e il litorale settentrionale della Toscana dove dominano sapori riconoscibili come la pasta al pesto o il cappon magro. E il gelato? Anche in zona c’è un’ottima selezione di gelaterie da tenere sott’occhio raggiungibili anche con qualche minuto di treno. Ecco le migliori gelaterie delle Cinque Terre.

Dove mangiare il migliore gelato alle Cinque Terre

Basilico e Limone

Dopo un anno di fermo, l’insegna riapre nelle mani della nuova gestione curata da Teresa e Jessica. Nei pozzetti refrigerati vengono custoditi gelati che uniscono proposte classiche a ingredienti locali. Tutto parte dal latte di un piccolo produttore della Val di Vara, abilmente abbinato a materie prime di qualità, selezionate da piccoli contadini e artigiani. La frutta fresca viene lavorata al momento, regalando gelati e sorbetti dal gusto intenso e pulito: basilico e pesto, chinotto di Savona, ma anche mandorle di Noto e l’estroso ananas e rosmarino. Proposte stagionali anche tra le creme, con interpretazioni e accostamenti meno classici, come il gusto alla colomba o quello ai frollini sablé e confettura all’albicocca, il gelato al fior di panna con coulis di fragole aromatizzato alla vaniglia o il cioccolato con olive taggiasche. Disponibili gusti senza latte.

Via G. Mazzini, 9, Levanto
Instagram

Gelateria Biagi

La gelateria Biagi è un’istituzione in città: l’attività nasce nel 1941, inizialmente con il carretto di gelati trasportati e prodotti da Pasquale Biagi, e in seguito con l’apertura del locale. Oggi è il figlio di Pasquale, Paolo, insieme alla moglie a portare avanti la produzione di gelati artigianali. Tramite l’utilizzo di materie prime freschissime e frutta acquistata giornalmente vengono prodotti oltre venti gusti diversi. Sul banco si trovano i gelati della tradizione affiancati da sorbetti – quelli ai fichi e alla liquirizia particolarmente interessanti – a cui si aggiungono in alcuni periodi dell’anno i deliziosi mandarini ripieni di gelato agli agrumi e pappa reale. Alla gelateria classica si affiancano le proposte di pasticceria fredda con tartufi, tronchetti, torte gelato, cassate e zuccotti.

Via U. Muccini, 11b, Sarzana
Sito web

Golosone

Tra i caruggi del centro storico della perla delle Cinque Terre, l’insegna di Deborah Cortese e Lorenzo La Porta è baluardo della gelateria tradizionale e di qualità in un territorio preso in ostaggio dai turisti. All’interno dei due punti vendita – il secondo locale si trova in Piazza Colombo 7 – vengono prodotti quotidianamente gelati senza coloranti o conservanti, preparati con frutta fresca e ingredienti di prima scelta. Tra le proposte estive anguria, melone e lampone, ma anche i locali fichi settembrini di Monterosso. Buone le creme, con i classici gusti nocciola, pistacchio, stracciatella e cioccolato a cui si uniscono proposte più estrose, come il gusto alla rosa e la cheesecake ai mandarini. Da provare l’affogato al caffè e il limone ripieno di sorbetto.

Via Roma, 17, Monterosso al Mare
Instagram

Stella Marina Alta Gelateria

Andrea e Ilaria Cabano sono alla guida dell’insegna dal 2014, proponendo ai propri clienti gelati genuini e di alta qualità, capaci di appagare palato e spirito. La produzione è rigorosamente artigianale, con materie prime attentamente selezionate tra produttori locali. Compaiono sul bancone così creazioni ottenute da frutta e verdura di stagione, come il sorbetto all’uva fragola e quello al limone, il gelato alla zucca Delica con gli amaretti e le golose creme. La proposta si articola su diversi gusti senza latte, per vegani e intolleranti, raccolti sotto la dicitura “Las Vegan”; anche una linea senza zuccheri aggiunti disponibile in barattolini monodose.

Via Sforza, 15, La Spezia
Sito web

 

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd