Il miliardario francese Olivier Goudet ha acquisito la piattaforma vitivinicola Wine-Searcher. L’operazione, finalizzata tramite la filiale d’investimento statunitense GLX U.S. Inc, rappresenta un ulteriore passo in avanti nel mondo del vino di Goudet, dopo l’acquisto del 9% delle quote dell’azienda australiana Treasury Wine Estates.

|
Non ci sono al momento dettagli economici sull’acquisizione. Grégory Andre, senior partner di GLX, ha descritto Wine-Searcher come «il leader indiscusso nel settore dei dati sul vino», aggiungendo che l’azienda prevede di accelerare l’espansione nel mercato statunitense. Inoltre, l’azienda ha annunciato l’intenzione di potenziare l’uso dell’intelligenza artificiale per consolidare e ampliare la propria leadership nei servizi di dati globali dedicati al mondo del vino e dei superalcolici.
Dal canto suo Wine-Searcher, che nel 2023 era passato sotto il controllo della multinazionale di e-commerce Flaviar, ha confermato che continuerà a operare dal suo quartier generale di Auckland, in Nuova Zelanda, mantenendo attiva anche la sede nel Regno Unito.

Fondata a Londra nel 1999 da Martin Brown (che ne ha mantenuto la proprietà per 25 anni) e trasferita ad Auckland, in Nuova Zelanda, Wine-Searcher è considerata una sorta di Google del vino, dato il suo ruolo di aggregatore di informazioni.
Con oltre 18 milioni di offerte monitorate in 130 Paesi e circa 250 milioni di ricerche annuali, la piattaforma confronta i prezzi, individua la disponibilità e raccoglie le valutazioni critiche in materia vitivinicola.
Attualmente la copertura comprende vino (62% delle inserzioni), liquori (26%) e birra (6%), oltre a bevande pronte da bere (RTD), sakè e altre categorie. Nel tempo è diventato un pilastro per la market intelligence dei grandi investitori globali. Attraverso strumenti all’avanguardia come il riconoscimento ottico delle etichette, la società rappresenta oggi una sorta di termometro digitale per misurare l’andamento e il valore del mercato dei vini e dei distillati su scala planetaria.
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2026 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica preferenze privacy
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd