Il divieto allโacquisto di sigarette ai nati dal 2009 in poi รจ arrivato lo scorso aprile, ma nellโampio disegno di legge che riguarda lโuso del tabacco del Regno Unito potrebbero esserci dei dietrofront. Downing Street, ora, tentenna sui dehors dei pub: proibire il fumo anche all’aperto potrebbe avere effetti devastanti sulle attivitร giร da tempo in crisi.
Il primo ministro Keir Starmer ha portato avanti con tenacia la campagna per sradicare il fumo e ridurre cosรฌ il bilancio annuale delle vittime del tabacco, circa 80mila. Il governo, perรฒ, ha paura di eventuali perdite di posti di lavoro, e altre saracinesche abbassate: la crisi di questi locali simbolo del Regno Unito, ormai, รจ inarrestabile, con circa 50 chiusure al mese. Attualmente, la pubblicazione del disegno di legge promesso da tempo รจ ferma: ยซร una politica poco seria. Nessuno crede davvero che fumare allโaperto sia un grave problema di saluteยป ha dichiarato un funzionario di Downing Street.
Le buone intenzioni ci sono tutte: il 16 aprile 2024 la camera dei Comuni aveva votato il divieto per lโacquisto di tabacco alle persone nate dopo il 2009 alzando cosรฌ di anno in anno il limite di etร , con lโobiettivo di creare prima o poi un paese zero-fumo, arrivando a ยซuna generazione che ha smesso di fumareยป come aveva spiegato lโallora primo ministro Rishi Sunak. Cโerano stati 383 voti favorevoli e 67 contrari, con diverse proteste da parte del partito conservatore. Quando si tratta di dehors, perรฒ, la questione รจ diversa: lโente commerciale dellโospitalitร britannica UKHospitality ha affermato che il divieto nei giardini e cortili potrebbe comportare ยซseri danni economici alle attivitร ยป, colpendo non solo i pub ma anche hotel, discoteche, bar e ristoranti.
La British Beer and Pub Association considera il piano anti-tabacco del governo ยซprofondamente allarmante e difficile da comprendereยป ma soprattutto ยซun altro colpo alla sostenibilitร dei luoghi di ritrovo della nostra nazioneยป. I pub, in particolare, sono da tempo alle strette, e proibire ai consumatori di uscire a godersi una sigaretta dopo una pinta di birra potrebbe far passare a molti la voglia di uscire di casa.
Altrettante, perรฒ, sono le preoccupazioni a livello salutare: ยซLa maggior parte dellโesposizione al fumo passivo avviene in casa, ma questo puรฒ accumularsi anche nellโaria esterna e spostarsi negli spazi interni viciniยป ha spiegato Hazel Cheeseman, amministratore delegato di Action on Smoking and Health, ยซรจ inquietante vedere cosรฌ pochi progressi pubblici, le restrizioni sul fumo allโaperto potrebbero aiutare piรน persone a evitare i danni derivanti dal fumo passivo e aiutare coloro che smettono di fumare a evitare le ricaduteยป.
Al momento, non cโรจ ancora una visione comune chiara sulla questione, ma un portavoce di Downing Street ha comunicato che il nuovo disegno di legge dovrebbe essere pubblicato prima di Natale.
Niente da mostrare
ResetNo results available
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.