Riconoscere i coltivatori migliori, quelli impegnati nella produzione di un caffรจ che sia buono ma anche sostenibile: รจ da sempre questo lโobiettivo dellโErnesto Illy International Coffee Award, concorso nato per valorizzare il lavoro dei produttori e che, in un anno difficile come quello dellโemergenza sanitaria che ha messo a dura prova le attivitร commerciali – bar e torrefazioni comprese – acquista un significato ancora piรน profondo. Certo, la situazione attuale comporta delle restrizioni e, come tanti altri eventi del settore, anche la competizione di illycaffรจ avviene in forma digitale: il riconoscimento dedicato al visionario leader della torrefazione, figlio del fondatore e pioniere delle solide collaborazioni con i coltivatori in piantagione ancora oggi alla base del lavoro dellโazienda, cambia pelle โ almeno per questa quinta edizione โ ma non obiettivo.
Il cuore pulsante del progetto รจ sempre lo stesso: porre lโattenzione sulle condizioni di vita dei produttori di caffรจ nel mondo, e rinnovare lโimpegno dellโazienda per migliorarle sempre di piรน. A giudicare i prodotti, un team dโeccezione, composto da esperti degustatori come Luz Stella Artajo Medina, baristi del calibro di Nereo Ballestriero, giornalisti e anche chef (Antonia Kulgmann, per esempio). Brasile, Colombia, Costa Rica, Nicaragua, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Rwanda: questi i Paesi dโorigine dei lotti in competizione nella quinta edizione, per un totale di 27 finalisti.
A distinguersi particolarmente รจ stata la Cooperativa Cocabel in Honduras, che ha vinto ben due premi: Best fo the Best e Coffee Loverโs Choice (la scelta dei consumatori), dopo una serie di degustazioni alla cieca condotte da due giurie indipendenti, una composta da professionisti del settore e lโaltra da consumatori. Un traguardo significativo per questa cooperativa di Belen, Lempira, nella parte Sud-Ovest dellโHonduras, che conta circa 100 partner: sono loro a portare le ciliegie di caffรจ, che Cocabel poi lavora con cura.
Un evento diverso dal solito, che merita di essere festeggiato in maniera speciale: per questo, in occasione della premiazione, illy ha presentato un innovativo progetto digitale pensato per promuovere la cultura del caffรจ attraverso le immagini. Sono stati chiamati a raccolta 9 illustratori, ognuno con uno stile ben preciso, ed รจ stato chiesto loro di rappresentare graficamente ogni Paese finalista. Il risultato รจ stata una serie di disegni dai toni diversi, tutti raffiguranti il carattere della nazionalitร presa in esame: Hola Lou, per esempio, ha rappresentato il Brasile con pochi tratti essenziali e tanti contrasti cromatici, mentre Bodil Jane ha preso ispirazione dal mondo della natura per lโIndia, raffigurando animali e alberi in maniera dettagliata e colorata.
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