Alla Gambero Rosso Academy sta per suonare la campanella di inizio corso e le aule vengono riaperte per la nuova edizione del Master in Comunicazione, Food marketing e Critica enogastronomica. Il corso รจ dedicato a tutti coloro che sognano una carriera nel Food & Wine: dal giornalista allโorganizzatore di eventi, dal social media manager al responsabile di comunicazione, dallโufficio stampa e PR al manager della ristorazione. Il percorso di studi professionalizzante organizzato dal Gambero Rosso offre una preparazione ampia e completa per approcciarsi allโenogastronomia e trovare il proprio spazio nel mondo lavorativo.
La data dโinizio รจ fissata per lโ8 novembre presso la Gambero Rosso Academy di Roma, e da questโanno il corso รจ fruibile anche a distanza. Ma le novitร non sono finite qui; infatti, grazie alla collaborazione con Ismea, lโIstituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, saranno 5 gli stage retribuiti garantiti ai migliori del corso, della durata di tre mesi presso il Gambero Rosso o aziende esterne.
Il Master in Comunicazione, Food marketing e Critica enogastronomica si compone di 5 moduli: merceologia, comunicazione e marketing, merceologia II, giornalismo, scrittura e critica enogastronomica e merceologia III. Un programma denso di lezioni e incontri interessanti e molto formativi. Cinque mesi in cui sarete totalmente immersi nel mondo dellโenogastronomia e avrete la possibilitร di conoscere alcune delle personalitร del settore di maggiore spicco. La possibilitร di toccare con mano le varie produzioni alimentari con le lezioni di merceologia e i laboratori sensoriali di cucina รจ sicuramente unโoccasione da non perdere.
Per gli appassionati di vino non mancheranno lezioni sul vigneto Italia raccontato dalle parole del docente Paolo Zaccaria, e arricchite da varie attivitร integrative: dallโapproccio alla degustazione alla visita in cantina, che stimolano lโinteresse per la produzione vinicola italiana (e non solo). I laboratori di scrittura creativa con Massimo Roscia, le interviste a chef e pasticceri di fama internazionale, come Massimo Bottura e Iginio Massari, e i numerosi esercizi di scrittura preparano al mondo giornalistico. Ma non รจ finita qui, si parla anche di storia della gastronomia e critica gastronomica con Gabriele Zanatta, Paolo Marchi, Enzo Vizzari e Valerio Visentin e di scrittura per il web con Lorenza Fumelli di Agrodolce. Le ore dedicate allโelaborazione di schede di recensione con Laura Mantovano e Antonio Paolini sono di grande interesse per chi vuole conoscere il mondo delle guide.
Il master ha lโobiettivo di formare esperti di marketing e comunicazione strategica in grado di promuovere il settore agroalimentare e il turismo enogastronomico italiano, creare contenuti multimediali, scrivere di enogastronomia per il web e per le guide e organizzare eventi. Al termine del master, dopo aver sostenuto lโesame finale e la presentazione di un project work tematico, gli alunni piรน meritevoli hanno lโopportunitร di mettere in pratica le conoscenze acquisite con lo stage retribuito.
Scopri di piรน sul Master in Comunicazione Food Marketing e Critica Enogastronomica
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd