Interviste

"Nessuna differenza salariale tra uomo e donna, posizioni manageriali per tutti". Parla Nespresso, il gigante delle capsule

Un colosso del caffรจ che continua a sbaragliare la concorrenza con capsule e macchine sempre nuove: ecco il mercato (e la filosofia) di Nespresso oggi

  • 11 Marzo, 2024

What else? Era il 2006 quando George Clooney ammaliava i telespettatori con la sua tazzina di espresso fatto in casa, in un video girato nella boutique Nespresso di Santa Monica. Che altro? Chiedeva lโ€™attore. Al tempo il sistema automatizzato in capsule (inventato a fine anni Settanta, ma divenuto famoso solo in seguito) rappresentava una vera rivoluzione. Quasi 20 anni dopo, Nespresso ha segnato la storia del settore: altre aziende si sono affrettate a imitarlo, con macchine e cialde compatibili, e quello delle capsule di caffรจ รจ diventato un vero fenomeno mondiale.

Le capsule di caffรจ continuano a vendere

Ma queste macchine sono ancora cosรฌ in voga? Sembrerebbe di sรฌ. Il 2023 si รจ chiuso in positivo, segnando una crescita globale del 5,3%, ยซa livello aziendale raggiungiamo i 6,4 miliardi di franchi svizzeriยป spiega Valeria Casani, direttrice marketing di Nespresso Italia. A trainare le vendite sono soprattutto le macchine casalingheย ยซla Vertuo, lanciata nel 2020, dร  sei diverse lunghezze di bevanda in tazza e va alla grandeยป e poi ci sono le capsule, con continue novitร : ยซAbbiamo inserito di recente N 20, due arabiche diverse innestate per creare un caffรจ nuovo, mai esistito prima, nato dopo 20 anni di ricercaยป.

Come riciclare le capsule

Il grande successo, perรฒ, negli anni ha causato anche qualche problemino con lโ€™ambiente. Insomma, queste capsule si riciclano o no? ยซDopo che i clienti le riportano nelle boutique e nei punti raccolta in tutta Italia, noi le portiamo nel nostro stabilimento, dove separiamo lโ€™alluminio e lo re-immettiamo nel mercato, mentre il caffรจ viene trasformato in compost e portato nelle risaieยป. Il riso ottenuto viene acquistato dallโ€™azienda, che poi lo dona ai banchi alimentari: solo nel 2023, con questo sistema sono stati serviti unย milione di piatti ai piรน bisognosi.

Abbattere il gender gap

Sostenibilitร  รจ una parola inflazionata, ma mai come nel caso di un gigante come Nespresso รจ bene capire quanto incidano i nostri consumi: ยซLโ€™impegno parte dalle piantagioni, lavoriamo con 150mila coltivatori e coltivatrici per una fornitura che sia rispettosa dellโ€™ambienteยป. Ci tiene a parlare anche al femminile, Valeria, perchรฉ sulla riduzione del gender gap lโ€™azienda punta molto: ยซAbbiamo lanciato il nostro Manifesto di Paritร  Oltre i Generi per evitare qualsiasi distinzione salariale. Privilegiamo fornitori attenti a questo tema e non ammettiamo differenze: uomini e donne in Nespresso ricoprono in egual misura posizioni managerialiยป.

E pi cโ€™รจ il Baby Leave, il congedo di paternitร : 3 mesi in tutto, retribuiti al 100% per i neopapร  ยซo il secondo caregiver della famigliaยป da prendere entro i 6 mesi dalla nascita/adozione del bambino/a, per ยซribilanciare la divisione dei carichi familiari e assicurare a entrambi i genitori le stesse opportunitร  di avanzamento di carrieraยป. Oltre a garantire la presenza di entrambe le figure in casa in un momento cosรฌ delicato. Un diritto di cui ha usufruito il 100% delle persone interessate fino a oggi, a dimostrazione dellโ€™importanza di una simile svolta.

L’ispirazione italiana

Di capsule ne esistono di ogni tipo, ma la linea preferita dagli italiani รจ, naturalmente, Ispirazione Italiana, ยซcorpo medio e tostatura piรน scura, piรน tradizionaleยป. Lโ€™italianitร  gioca un ruolo determinante nellโ€™azienda: lโ€™intuizione dello svizzero Eric Favre, che nel 1986 fondรฒ la Nespresso, arrivรฒ anche grazie a un viaggio a Roma, durante il quale rimase impressionato dalle lunghe code di fronte al bar Santโ€™Eustachio. Allora perchรฉ non creare un sistema per farlo velocemente in casa?

Un poโ€™ come Starbucks, catena statunitense che deve gran parte della sua identitร  alla visita di Howard Schultz a Milano nel 1983, che lo fece innamorare di bar allโ€™italiana. Una cultura tutta tricolore che, perรฒ, gli imprenditori stranieri hanno saputo valorizzare molto meglio. A sponsorizzare le capsule oggi รจ Miriam Leone, ยซche รจ molto legata alle tradizioni e per noi rappresenta al meglio il concetto di italianitร ยป. Simbolo dellโ€™azienda, perรฒ, รจ e rimarrร  sempre George Clooney, ยซattore con cui va avanti una collaborazione da moltissimi anni: tra lโ€™altro, anche lui รจ molto sensibile alle tematiche ambientaliยป.

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd