ร il posto piรน instagrammabile di Milano, si beve un cocktail dopo aver spazzolato i denti con un dentifricio alcolico, e ci si rifร il trucco con un rossetto di cioccolato salato. Non รจ la scena di un film con folletti o Umpa Lumpa al seguito, ma un cocktail bar pop di Milano che si chiama Zizania e alletta gli aperitivi e i post cena dei milanesi in zona Colonne. Lโidea nasce due anni fa da Diego Travaglio, Andrea Castellari (barman) e Eros Picco (chef) che hanno creato un locale pop e colorato con poco meno di trenta posti a sedere (circa dodici esterni e dodici interni), ma che รจ giร diventato meta degli ossessionati dei social e di chi vuole provare unโesperienza alcolica diversa.
A scatenare la curiositร dei nuovi avventori di Zizania, รจ la proposta drink fuori dalle righe offerta dal martedรฌ al giovedรฌ in orario aperitivo: ยซCi piaceva lโidea di attirare gente durante la settimana e offrire una formula che nel weekend non possiamo proporre per via della complessitร dei cockatil e delle tempistiche ristrette di servizioยป, spiega Diego Travaglio. A colpire e attrarre pubblico, sono le cocktail experience che si possono fare da Zizania: la carta propone tre drink che stimolano i clienti. Cโรจ il โBuongiorno Zizaniaโ: ยซServiamo un dentifricio con pasta alcolica alla menta abbinato a uno shot di vodka al cioccolato: lโesperienza consiste nello spazzolarsi i denti con il dentifricio e poi sorseggiare la vodka al cioccolato. La sensazione che rimane in bocca รจ quello di un After Eightยป, commenta Travaglio.
Lโaltra proposta stravagante รจ il โMi trucco e ci sonoโ: ยซIn genere un Tommyโs Margarita viene servito con una crusta di sale, noi abbiamo eliminato quella crusta e la parte salata lโabbiamo messo su un rossetto di cioccolato salatoยป, racconta Travaglio. Zizania si rifornisce di blister per rossetti, e negli stampi fa colare del cioccolato salato per farlo solidificare in frigo. ยซServiamo il cocktatil con una scatolina che contiene il rossetto, bisogna passarlo sulle labbra e poi sorseggiare il cocktailยป, spiega Travaglio.
E se la drink experience non รจ abbastanza, Zizania serve anche โAtmosfereโ: Vodka sour con sei sfere alcoliche di sei gusti diversi. Lโidea รจ quella di sorseggiare il cocktail e provare unโesperienza sensoriale particolare: ยซLe palline di gelatina alcolica al gusto di banana, cioccolato, menta, lichi e altri, sono pensate per โesplodereโ in bocca e dare al vodka sour un gusto diverso in base alla pallina che si sta addentandoยป, commenta il titolare di Zizania.
La carta dei drink, poi, oltre al โPianeta Zizaniaโ (la proposta della formula aperitivo), spazia fra i grandi classici come gin tonic, fino ad arrivare ad altri cocktail particolari con zucchero filato da sciogliere nel bicchiere, caramelle frizzy attaccate con il miele sul bordo della coppa, o pop corn da mangiare e bere. ยซIl nostro obiettivo รจ quello di lasciare un ricordo al cliente. Oltre ai cocktail stravaganti, sul tavolo, ad esempio, facciamo trovare un contenitore per fare bolle di sapone in attesa che arrivino i drinkยป, spiega Travaglio.
Sfogliando il profilo Instagram del posto che, a oggi conta poco piรน di 14mila follower, lโidea รจ quella di imbattersi in un luogo colorato e che segue il linguaggio dei giovani di oggi: ยซร stato un processo naturale: lโidea delle scritte come โSucaโ, โCazzo di caldoโ per i ventagli, โFanculoโ sul segnale stradale che indica la strada per il bagno, sono arrivate senza pensarci ma cercando di offrire una narrazione in linea con la clientela che frequenta il postoยป, commenta Travaglio.
Uno spazio piccolo che attrare un pubblico giovane compreso fra i 25 e i 35 anni, colpito dal design pop: ยซOltre alle scritte led, abbiamo una parete gigantesca altra quattro metri con dei disegni di Cattelan appesi, o ancora: anche il bagno รจ particolare, abbiamo un poster con la scritta โGuardo i pornoโ, o anche una serie di specchi divertenti, appendiabiti a forma di palloncinoยป, dice Travaglio. Tutte particolaritร che attraggono chi usa in continuazione i social, come spiega il titolare: ยซCโรจ gente che passa anche mezzโora a fare storie, post, foto prima di sedersi e prendere il drink. Oppure, altri che si siedono e ordinando direttamente il cocktail con il dentifricio senza sapere cosa ci sia dentroยป.
Nella bio del profilo Instagram di Zizania si legge: โFacciamo drink con cose dentro e riso con cose sopraโ. In effetti, la proposta food รจ solo a base riso, come spiega Travaglio: ยซAnche il nome deriva da lรฌ: Zizania รจ una tipologia di riso selvatico canadese. ร una pianta infestante, come la menta, si dice che lโespressione โmettere zizzaniaโ derivi proprio da lรฌยป.
Nella formula aperitivo, vengono serviti bocconcini di sushi con prodotti italiani: ยซI topping sono diversi: funghi e salsa di noci, mascarpone con granella di pistacchio e mortadella, pomodoro salsa acciuga e cappero, ricotta e pecorino con granella di noccioline miele, peperone e formaggioยป. Questi cinque finger food accompagnano il drink durante lโaperitivo, ma per la cena e dopocena si va su proposte piรน elaborate con ยซspigola, tonno, no salmone perchรฉ non รจ un pesce italiano. Il nostro obiettivo, infatti, รจ proporre il made in Italy in tutto e per tuttoยป, spiega Travaglio che anche per il design interno si รจ avvalso di fornitori e prodotti 100% Italia.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd