Luca è un pizzaiolo appassionato, lievitista, figlio d’arte.

Oggi è uno dei più talentuosi professionisti in circolazione. I suoi prodotti sono sempre in evoluzione, dedito com’è a studio e sperimentazione di tecniche, tipologie di farine ed abbinamenti.

Pizzaiolo e panificatore di spicco a livello nazionale, Luca Pezzetta è stato l’ideatore del format di pizza in teglia alla romana servita a degustazione, proposta a “trancetti”, che ha introdotto nel 2016. A dicembre del 2021, Luca ha inaugurato a Fiumicino (RM) la sua pizzeria: Clementina.

Il progetto di Clementina ruota intorno alla valorizzazione del territorio circostante: Luca lavora con l’asta del pesce di Fiumicino e direttamente con le barche dei pescatori, oltre a selezionare le materie prime da numerose aziende locali. Attualmente da Clementina Luca propone cinque tipologie diverse di impasti: la pizza romana tradizionale, stesa a matterello e cotta nel forno a legna, preparata con lievito madre vivo e grani antichi, lo “Spicchio”, il padellino ad alta idratazione a lievitazione naturale, cotto prima al vapore e poi nel forno statico, “il Quadruccio” e, cioè, il trancetto di pizza romana, realizzato con biga di lievito madre e lievito di birra, la “Focaccia Agricola”, un quadruccio a lievitazione naturale con mix di farine di avena, segale e frumento, con un pool esclusivo di semi biologici e, infine, il  “Cornetto”: un prodotto salato all’italiana sfogliato a mano. L’ultima interessante novità di Luca Pezzetta è stata l’introduzione della “pizzicheria di mare”: nei mesi estivi del 2022, infatti, Luca ha realizzato i suoi salumi di mare artigianali, occupandosi anche della frollatura del pesce fresco.

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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

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