Mentre in tanti Paesi โ Italia compresa โ continua a svilupparsi una rete sempre piรน fitta di negozi alla spina dove poter fare una spesa โsfusaโ ecologica e rispettosa dell’ambiente, in alcune zone si torna alle vecchie pratiche di una volta, che portano alla ribalta mestieri che sembravano destinati a scomparire.
Lo abbiamo visto con il caso dei negozi sfusi di Napoli, cittร in cui รจ possibile trovare botteghe antichissime e ricche di storia, ferme a un periodo in cui il concetto di confezione monouso non era ancora diffuso. Altro esempio รจ Londra, dove da qualche tempo ormai una figura per anni dimenticata si sta gradualmente (ri)facendo strada: il milkman, ovvero il lattaio a domicilio, una persona addetta alla consegna del latte in vetro porta a porta, rituale spesso fotografato nel cinema che oggi diventa la normalitร in molte aree della cittร .
Bottiglie di vetro come alternativa alla plastica, ma non solo: concetto fondamentale alla base di questa abitudine รจ quello del vuoto a rendere, la riconsegna del contenitore una volta finito. In questo modo non solo si evita di produrre nuovi rifiuti, ma si mette in moto un’economia circolare in cui non vengono affatto generati. A dare il via all’iniziativa, Parker Dairies, caseificio londinese che si occupa di distribuire latte, uova, formaggi e anche qualche altro prodotto come miele o farine nell’East e Central London, attraverso l’utilizzo di mezzi elettrici.
Un progetto iniziato nel 2018 e che si รจ subito rivelato vincente, complice la comunicazione di massa che nell’ultimo anno si รจ focalizzata in maniera significativa sul tema dell’inquinamento da plastica. Giร nella prima metร del 2019, infatti, l’azienda ha conquistato 400 nuovi clienti, perlopiรน giovani. Ogni settimana, vengono consegnate circa 34mila pinte di latte in bottiglie di vetro, che vengono poi recuperate, lavate e riutilizzate.
Nel frattempo, nelle altre aree della cittร lavora la Milk&More, azienda specializzata nella vendita online di latte, formaggi e altre specialitร , acquisita nel 2016 dal colosso lussemburghese Mรผller. Anche in questo caso, il latte viene portato in vetro dai lattai, ed รจ principalmente richiesto da consumatori tra i 30 e i 35 anni: โร molto popolare soprattutto fra le le famiglieโ, ha dichiarato Patrick Mรผller, direttore di Milk&More, all’Evening Standard. โI milkman offrono prodotti locali, buoni, e sono puntualissimi con le consegneโ. Ma prima di tutto sono โparte della comunitร โ, persone in grado di restituire quel senso di collettivitร e coesione essenziale per i quartieri.
Figure professionali che ritornano a distanza di decenni: fino alla metร degli anni ’70, infatti, la maggior parte del latte nel Regno Unito veniva distribuito dai lattai casa per casa ogni mattina, una percentuale scesa poi precipitosamente, fino ad arrivare ad appena il 3% nel 2016. Una tendenza che ora si inverte e che coinvolge tanti ambiti. Sempre in tema bevande, il sindaco Sadiq Khan ha recentemente lanciato un piano triennale da 750mila sterline per creare nuove fontane pubbliche nella capitale britannica, per ridurre l’acquisto di acqua confezionata.
Anche in Italia, pur senza lattai a domicilio, รจ possibile comprare latte in vetro. Sono tanti i distributori alla spina sparsi nelle varie province (radunati nella piattaforma Milk Maps), senza contare le fattorie e le aziende agricole. Se ne รจ parlato molto, ma รจ bene ricordare il motivo per cui cambiare abitudini รจ necessario: l’alternativa commerciale alla plastica in cui solitamente viene venduto il latte โ vaccino o vegetale โ รจ il tetrapak, imballaggio difficile da riciclare. ร detto poliaccoppiato, perchรฉ costituito da piรน materiali (carta, alluminio e polietilente) e per questo รจ piรน complesso da recuperare (per chi non avesse la possibilitร di acquistare in vetro, ricordiamo che per la raccolta ogni comune ha la sua regola: in molte cittร va gettato nella carta, naturalmente solo una volta separati eventuali tappi e componenti di plastica).
Certo, sarebbe piรน facile โ e anche piรน affascinante โ avere la possibilitร di ricevere latte a domicilio: una soluzione semplice, ecologica e alla portata di tutti, in grado di risparmiare tantissimi rifiuti. L’Italia seguirร il modello londinese?
a cura di Michela Becchi
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