Il ghiacciolo è tornato alla ribalta grazie ai maestri gelatieri e ai grandi chef. Perfetto come antipasto, ma anche come pre dessert. Da Cedroni a Corelli, la nuova vita del parente “povero” del gelato.

Sommario del mensile Gambero Rosso agosto 2021

Gli editoriali

  •   Il ghiacciolo della nostra infanzia di Paolo Cuccia

Il notiziario

  • Viaggio in Italia alla scoperta dei ristoranti con orto: seconda parte
  • Gelati: da Ciacco i gelati dell’estate sono ispirati ai paesaggi italiani
  • Bottura. Il Cavallino di Maranello riparte da Massimo Bottura
  • The Hotel Gazette. Il 5 stelle Abi d’Oru a Porto Rotondo si è presentato al tanto atteso appuntamento della ri-apertura stagionale con grandi novità a cura di Clara Barra
  • Il cocktail di stagione. Paper Plane Rinomato è il cocktail di Lucio d’Orsi del Majestic Palace Hotel di Sorrento. Ecco la ricetta
    a cura di Paola Mencarelli
  • L’Horto di Norbert Niederkofler con vista sui tetti di Milano
  • #cucinacongamberorosso. La cipolla era l’ingrediente con cui cimentarsi per il nostro contest Instagram. Ecco quale ricetta abbiamo scelto tra quelle inviate a cura di Antonella Dilorenzo
  • Nuove aperture. Da Nord a Sud della Penisola tutte le principali novità a cura di Livia Montagnoli

E ancora Design, libri e tanto altro ancora….

STORIE

Ghiaccioli gourmet. La rivincita del gelato povero
Lo stecco colorato, simbolo dell’estate per eccellenza, è tornato più che mai alla ribalta. Merito dei maestri gelatieri ma soprattutto dei grandi chef che ne hanno fatto un terreno di sperimentazione scoprendo le sue infinite possibilità: è perfetto come antipasto ma anche come pre dessert. Da Cedroni a Corelli, la nuova vita del parente “povero” del gelato.
parole di Giovanni Angelucci – scatti di Alberto Blasetti

Pesce  fresco? No, ben frollato
Pesci dalle lunghe maturazioni, da pochi giorni a un mese, come per alcune carni dry aged. Sono sempre più numerosi i cuochi che puntano sulle frollature marine con tecniche all’avanguardiaa. Ma fino a che punto è giusto spingere la sperimentazione? Si aprono nuove frontiere del gusto, ma si perde il “sapore del mare”? Il dibattito è aperto.
parole di Antonella De Santis – scatti di Andrea Di Lorenzo

In viaggio trai grandi vini bianchi della Valle d’Aosta
Crocevia nordoccidentale con Francia e Svizzera, la Dora Baltea la solca orizzontalmente generando un versante più ombroso, che guarda a nord,
e uno più assolato, che guarda a sud, interrotti da una ventina di valli perpendicolari che rendono ancor più vario e interessante il reticolo dei terrazzamenti atti a ospitare la vite.
parole di Emiliano Gucci – infografiche di Alessandro Naldi

Da Livorno a Populonia. Non solo cacciucco sulla tavola della Costa degli Etruschi
Mare e sale, sapori mediterranei e novità gastronomiche. Un viaggio tra i gusti più autentici e innovativi della cucina costiera toscana. Una scoperta da fare lungo la “strada delle vacanze”, l’Aurelia.
parole di Francesca Masotti – scatti di Francesco Vignali

RICETTE

Peter Brunel (Peter Brunel Ristorante Gourmet – Arco, TN)
ci presenta i piatti: Come una nizzarda con sarda di lago affumicata; Riso all’acqua di cavolo cappuccio con formaggio Fassano e polvere di ginepro; Astice, sedano verde e datteri; Dolce-salato di scalogno con gelato al formaggio Ficu e canapa in fiore.
a cura di Clara Barra – scatti di Martino Dini

Ritratto di chef in tre piatti
Anna Matscher del ristorante Zum Löwen – Tesimo/Tisens – BZ (Due Forchette 2021)
Autodidatta, cuoca per amore (del marito e della cucina), da 34 anni Anna Matscher ha portato ad altissimi livelli la cucina dei masi altoatesini. Scoprite i piatti che più la rappresentano.
a cura di Stefano Polacchi – scatti di Aromi Group

Le ricette delle trattorie. Botteghe Antiche (Putignano, BA)
ci propone la ricetta Cavatelli integrali Senatore Cappelli, con ceci neri, polpo, pomodorini e pan fritto
a cura di Clara Barra

CLASSIFICHE

11 gelati da supermercato
Solo 11 prodotti su 42 in lizza. È il risultato del nostro blind test di gelato confezionato nei tre gusti classici di crema, nocciola e cioccolato. Alla degustazione ha partecipato un panel di gelatieri, pasticcieri e la massima esperta italiana di nocciola nonché chocolate taster. Famosi e altisonanti nomi del gelato in vaschetta e in barattolo accanto a private label.
a cura di Mara Nocilla – scatti di Patrizia Casamirra

5 idee da bere in estate
Nel mese sinonimo di estate ci occupiamo di beverage. Specialty coffee di una nuova torrefazione marchigiana Caffè d’orzo di una storica azienda agricola abruzzese. Cioccolato da bere caldo o freddo secondo stagione e gusto personale: la novità di un grande della pasticceria italiana. Tè, infusi, rooibos e tisane importati e creati da una realtà altoatesina con punti vendita a marchio.
a cura di Mara Nocilla

Note di degustazione
Tre Bicchieri e Due Bicchieri Rossi sono i fiori all’occhiello della guida Vini d’Italia. Piccole produzioni vicino a prestigiosi best seller, in una rassegna che coinvolge le migliori etichette assaggiate dai nostri esperti: ve le raccontiamo, mese dopo mese, in questa nuova rubrica con le nostre note di degustazione.

Vinimondo
Etichette straniere degustate, raccontate e valutate dagli assaggiatori di vino del Gambero Rosso.
a cura di Marco Sabellico, Gianni Fabrizio, Giuseppe Carrus, Lorenzo Ruggeri, William Pregentelli

MINIGUIDA

Chiara, fresca e dolce Badia
Aria pura, natura incontaminata, piste da favola e buona cucina. Lungo il rio Gadera fino al passo Campolongo corre una delle valli più incantevoli delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Un paradiso a 2.000 metri per soggiorni tra sport, relax e spiritualità, ospiti in stube d’atmosfera con la confortevole accoglienza ladina. Mangiando e bevendo alla grande, nei rifugi panoramici come alle tavole d’autore
a cura di Valentina Marino

LA GRAPHIC NOVEL

Il grande freddo
parole e disegni di Cinzia Leone

Il mensile è anche in versione digitale (App Store o Play Store) a soli 3,49 euro o in abbonamento annuale. L’abbonamento al mensile cartaceo (39 Euro), include anche la versione digitale. Con Gambero Rosso Premium per 1 anno le Guide online di Gambero Rosso, il mensile versionie digitale e cartacea.

Scopri di più