Gambero Rosso N. 363 Aprile 2022

29 Mar 2022, 16:56 | a cura di Gambero Rosso
Qualità, versatilità, territorio, marketing, tutto all’insegna del rinnovamento di immagine e della costruzione di una squadra fatta anche di nuove generazioni. Ecco il segreto dell'exploit del Lambrusco.

Sommario mensile Gambero Rosso aprile 2022


Gli editoriali

  • Lambrusco: due territori per un successo di Paolo Cuccia

Notiziario

  • Cucina ucraina. I 10 punti del Manifesto della cucina ucraina di Vittorio Castellani aka Chef Kumalé
  • Turismo. L’identikit del turista enogastronomico in Italia
  • Il cioccolato di domani. La nuova avventura di Cecilia Tessieri Rabassi
  • Il cocktail di stagione. 1921 è il cocktail di Martina Bonci di Gucci Giardino 25 a Firenze. Ecco la ricetta a cura di Paola Mencarelli
  • Vinexpo: l’anno delle fiere del vino è iniziato da Parigi. Grande successo per i Tre Bicchieri del Gambero Rosso
  • #cucinacongamberorosso. La nocciola era l’ingrediente scelto per lanciare la sfida in cucina nel mese di aprile. Scoprite quale ricetta abbiamo scelto tra quelle inviate a cura di Antonella Dilorenzo
  • Nuove aperture. Da Nord a Sud della Penisola tutte le principali novità a cura di Livia Montagnoli

E ancora Design, libri e tanto altro ancora....

STORIE

L'anno del Lambrusco. Un modello di successo e di sostenibilità
Come ha fatto un vino storico, tradizionale in Emilia Romagna, ma diffusissimo in tutto il mondo, a diventare un calice di successo in tutta Italia e soprattutto tra i giovani? Qualità, versatilità, territorio, marketing, tutto all’insegna del rinnovamento di immagine e della costruzione di una squadra fatta anche di nuove generazioni.
parole di Giuseppe Carrus e William Pregentelli - disegni di Carlo Alberto Giardina

Nino Rossi. Lo chef autodidatta che reinventa l'Aspromonte
Sei anni. Sono tanti o pochi? Il tempo è relativo, tutto dipende da come lo si impiega. Nino Rossi, classe 1982, ha dedicato gli ultimi sei anni a far crescere un progetto gastronomico che oggi condensa a pieno la personalità di chi l’ha creato, partendo da zero, nel cuore dell’Aspromonte.
parole di Livia Montagnoli

Livio Felluga. Quarant'anni di Terre Alte
Il Terre Alte rientra di diritto tra i vini iconici del nostro Paese. Ci rientra per origine, storia e qualità. Come poche altre etichette di bianchi italiani si è fatto strada tra i numerosi grandi rossi prodotti in Italia e apprezzati in tutto il mondo. Ve lo presentiamo in 8 annate dal 1996 ai nostri giorni.
parole di Gianni Fabrizio – scatti di Francesco Vignali

La Ribolla di Oslavia nel regno degli orange wine
Case disperse lungo la strada che da Gorizia sale verso San Floriano. Un borgo di poche anime, conosciuto nel mondo per i suoi vini, anzi per il suo vino: la Ribolla. Anche se fa parte del Collio, Oslavia è una storia a sé. È una sorta d’isola dispersa in una terra di confine segnata da un destino tragico. In questo straniante e disorientante orizzonte, per non scivolare nell’oblio le uniche certezze a cui aggrapparsi sono le radici. Quelle della famiglia e della vite.
parole di Alessio Turazza - infografiche di Alessandro Naldi

Viaggio nella Repubblica di Moldova
Tra piatti sovietici, ricette rom, vini, campagne autentiche e tentazioni separatiste, vi raccontiamo il nostro viaggio nella Repubblica di Moldova: un percorso che è stato ripreso dalle telecamere di Gambero Rosso Channel e che potete vedere in tv sintonizzandovi sulla piattaforma Sky 133 e 415. Prima che diventasse una zona calda, al confine con il teatro di guerra ucraino, siamo andati a scoprire le tradizioni e le cucine più particolari, da quelle di influenza balcanica a quelle che ricordano la tradizione russa, da quelle contadine a quelle della popolazione Rom.
parole di Giovanni Angelucci – infografiche di Alessandro Naldi

RICETTE

Sara Preceruti (Ristorante Acquada, Milano)
ci presenta i piatti: Tagliatelle con pomodorini canditi, capperi, cubi di tonno e stracciata di fi ordilatte su crema di spinaci; Bottoni ripieni di fegato e mango, cipolla all'agro, polvere di limone e consommé di manzo; Risotto alla parmigiana, terrina di foie gras, lamponi e spugna di cacao croccante; Il Gianduia Veste Rosso.
a cura di Clara Barra – scatti di Loris Premoli

Ritratto di chef in tre piatti
Gian Piero Vivalda. Alle radici del futuro (Ristorante Antica Corona Reale - Cervere, CN)
«Tramandare i sapori della tradizione reinventandoli ogni giorno, condividere con i colleghi il metodo con cui si scelgono le materie prime, valutare quotidianamente le proprie creazioni». Così lo chef riassume la propria filosofia. Scopriamo insieme i piatti che più lo rappresentano.
a cura di Stefano Polacchi - scatti di Davide Dutto

Le ricette delle trattorie. Antica Trattoria Fattori (Roncà, VR, fr. Terrossa - Due Gamberi 2022)
ci propone la ricetta Coniglio in umido al Soave con funghi porcini
a cura di Clara Barra

CLASSIFICHE

La Verticale. 20 annate di Cabernet Freienfeld di Cantina Kurtatsch
Con l’uscita sul mercato del Freienfeld 2018, questo vino compie trent’anni: le annate prodotte e imbottigliate sono state 20 per 21 etichette diverse, giacché della vendemmia 1990 sono usciti sia il Cabernet Freienfeld che il Cabernet Freienfeld Riserva.
a cura di Gianni Fabrizio

Le 20 lenticchie in scatola da non perdere
Ricordatevi di tenere sempre in dispensa un barattolo di lenticchie cotte. È un salvapasto sano ed economico, ricco di fibre, proteine, calorie, vitamine, sali minerali e antiossidanti, ma è anche un ingrediente ideale per preparare zuppe, minestre, insalate arricchite, ricette di ricerca e piatti di cucina esotica. Ecco le 20 migliori in vendita nel settore di nicchia, nella gdo e online.
a cura di Mara Nocilla – scatti di Patrizia Casamirra

Note di degustazione
Tre Bicchieri e Due Bicchieri Rossi sono i fiori all’occhiello di Vini d’Italia. Piccole produzioni vicino a prestigiosi best seller, in una rassegna che coinvolge le migliori etichette assaggiate dai nostri esperti: ve le raccontiamo, mese dopo mese, in questa rubrica con le nostre note di degustazione.

MINIGUIDA

Varese. La città dei sette laghi e dei sette colli
A metà mese la terza edizione dell’EcoRun, una due giorni all’insegna di sport, musica e arte a impatto zero e scopo benefico, è un’occasione preziosa per immergersi nell’anima green della “città dei giardini”, alla scoperta di parchi, segreti sotterranei, gioielli Liberty. Il capoluogo fra osterie lombarde doc e raffinate proposte d’autore, conquista anche con incantevoli panorami e location d’eccezione.
a cura di Valentina Marino

LA GRAPHIC NOVEL

L'eleganza dei ricci
parole e disegni di Cinzia Leone

Il mensile è anche in versione digitale (App Store o Play Store) a soli 3,49 euro o in abbonamento annuale. L’abbonamento al mensile cartaceo (39 Euro), include anche la versione digitale. Con Gambero Rosso Premium per 1 anno le Guide online di Gambero Rosso, il mensile versione digitale e cartacea.

Scopri di più

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X