
La pasticceria calabrese si fa apprezzare per i dolci del repertorio classico e di stile meridionale, in cui il rispetto per il territorio e le sue ricette storiche non mancnoa di convivere con una tendenza a sperimentare sul versante della contemporaneità, in termini di tecniche, forme e accostamenti, da monoporzioni e torte fino allo studio sui grandi lievitati. Grande spazio comunque a pitte pie, stomatici, piparelli, straccette, pitte ‘mpigliate, pasticceria di mandorle, torroni, le specialità tipiche della tradizione dolce regionale, che la pasticceria calabrese onora al meglio, valorizzando eccellenze locali quali mandorle, miele, cedro e bergamotto.
La guida Calabria 2022 è realizzata nell’ambito del 43° MusicAMACalabria
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.