Notizie / Attualità / Il 24 marzo si festeggia la Giornata Europea del Gelato Artigianale con il gusto Apfelstrudel

Eventi

Il 24 marzo si festeggia la Giornata Europea del Gelato Artigianale con il gusto Apfelstrudel

Dal 2013 il 24 marzo si festeggia la Giornata Europea del Gelato Artigianale. Per l’undicesima edizione i gelatieri sono chiamati a interpretare il gusto che omaggia un dolce tipico della tradizione austriaca: l’apfelstrudel, ovvero strudel di mele.

  • 23 Marzo, 2023

Ci sono voluti tre anni – qui trovate tutta la storia – affinché il Parlamento Europeo istituisse ufficialmente la Giornata Europea del Gelato Artigianale. Era il 5 luglio 2012 e a oggi il gelato rimane l’unico alimento cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato una giornata. Questa giornata è il 24 marzo e quest’anno può contare anche del sostegno del Gambero Rosso e della partecipazione di alcune tra le migliori gelaterie d’Italia.

La Giornata Europea del Gelato Artigianale e il Gusto dell’Anno 2023

Pioniere di questa iniziativa Longarone Fiere e Artglace, la confederazione dei gelatieri della Comunità Europea che fin dagli esordi della Giornata Europea del Gelato Artigianale si è occupata dell’organizzazione dell’evento durante il quale ciascun gelatiere può aderire proponendo ai clienti il Gusto dell’Anno, che quest’anno è l’“Apfelstrudel”, in omaggio all’Austria. La ricetta prevede una base bianca dove aggiungere della polpa di mela a piacere, una leggera aromatizzazione con rum e olio di limone. Gli altri ingredienti che la caratterizzano e non possono mancare sono: una spolverata di cannella, uva sultanina preferibilmente scura e pan grattato. Ogni gelatiere è poi libero di apportare alcune variazioni, come l’aggiunta di ricotta fresca, di pinoli, nocciole, noci o mandorle, a piacere.

Tutti gli aggiornamenti del Gelato Day sono disponibili su
www.gelato-day.com
Facebook
Instagram
YouTube

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset