Il 24 marzo si festeggia la Giornata Europea del Gelato Artigianale. Il Gusto dell'Anno è il Gaufre de Liège

12 Mar 2024, 10:01 | a cura di

Compie dodici anni la Giornata Europea del Gelato Artigianale organizzata fin dagli esordi da Artglace, la confederazione dei gelatieri della Comunità Europea.  L'idea ha preso piede nel 2009, quando la richiesta dell’istituzione della giornata viene ufficialmente presentata al Parlamento di Strasburgo. Purtroppo, però, la proposta non viene accolta. Esito che non ha fermato gli Europarlamentari favorevoli - su tutti cinque: Sergio Silvestris e Paolo De Castro (Italia), Eva Ortiz Vilella (Spagna), Ewald Stadler e Andreas Molzer (Austria) - che hanno sottoscritto, tre anni dopo, la dichiarazione per l'istituzionalizzazione della giornata. Il quorum viene finalmente raggiunto, con 387 voti, il 5 luglio 2012, grazie soprattutto all’impegno dell’Onorevole Silvestris: il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la Giornata Europea del Gelato Artigianale sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agroalimentari di ogni singolo stato membro”. A oggi il gelato rimane l’unico alimento cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato una giornata.

Il sostegno di Gambero Rosso alla Giornata Europea del Gelato Artigianale

Come per l'edizione dell'anno scorso, la Giornata Europea del Gelato Artigianale può contare anche quest'anno sul sostegno di Gambero Rosso - come anticipato nel corso della premiazione per la Guida Gelaterie d’Italia 2024 al Sigep di Rimini - e sulla partecipazione di alcune tra le migliori gelaterie d'Italia (N.B. la lista dei partecipanti è work in progress e verrà comunicata nei prossimi giorni).

Il Gusto dell'Anno 2024

Prerogativa della Giornata Europea del Gelato Artigianale è il Gusto dell’Anno, scelto a ogni edizione da uno dei paesi aderenti, ispirandosi ai dolci della propria tradizione e agli ingredienti più tipici e rappresentativi della propria terra. Dopo l’“Apfelstrudel” scelto dall’Austria nel 2023, quest'anno è il turno del Belgio con il gusto “Gaufre de Liège”, ovvero la cialda dolce, croccante fuori e morbida dentro, di Liegi.  La ricetta ufficiale, che il 24 marzo tutti i gelatieri sono invitati a seguire e personalizzare con creatività e maestria prevede un gelato a base neutra aromatizzata con vaniglia e cannella, una variegatura al burro salato, il tutto accompagnato da una cialda di gaufre di Liegi. 

Le gaufre sono una tipologia di waffles, dolce popolare in tutto il mondo, ma di origini molto antiche. I primissimi waffles della storia nascono in Grecia, erano chiamati obelías e venivano cucinati tra due ferri caldi sopra il fuoco. Adottati poi dalle legioni romane, si diffusero in tutta Europa. È nel Medioevo però che la ricetta venne perfezionata proprio in Belgio: un abate cistercense creò un impasto con il miele, cucinandolo con le piastre utilizzate per la preparazione delle ostie. In francese medievale, infatti, la parola wafla e gaufra assume il significato di dolce, miele, arnia: un “dolce fatto con il miele a forma di nido d’ape”. 

Per i gelatieri: modalità di partecipazione

Ogni gelatiere può registrarsi sul sito www.gelato-day.com e comunicare quale tipo di evento organizzerà nella sua gelateria in occasione del 24 marzo o anche durante tutto l'arco dell'anno. L'elenco degli eventi, poi, sarà pubblicato sulle pagine social del Gelato Day. I gelatieri possono partecipare anche semplicemente proponendo il Gusto dell'Anno.

Tutte le gelaterie d’Italia e d’Europa sono invitate ad aderire all’edizione 2024 del Gelato Day registrandosi sul sito www.gelato-day.com e segnalando tutte le iniziative in programma per il 24 marzo 2024

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram