Gelo di anguria: la ricetta di Simona Galimberti

27 Apr 2024, 12:19 | a cura di
La ricetta del gelo di anguria è tratta dal libro "Ricette a modo mio" di Simona Galimberti pubblicato da Baldini+Castoldi che raccoglie le ricette di dolci al cucchiaio, torte salate, biscotti

Quando scoprono che ami cucinare dolci la tua vita cambia. Da quel preciso momento tutti, ma proprio tutti, ti chiederanno una torta. Di portarla a una cena, a un compleanno, di pensare tu al dolce e di occuparti tu di tutto. Sarà non solo dato per scontato, ma anche considerata una cosa semplice. Mi ha sempre fatto sorridere sentirmi dire “Ma che sarà mai, è solo una tortina”. Ecco allora la mia risposta all’ennesima richiesta di un dolce in una torrida serata estiva. Un dolce favoloso, rinfrescante e colorato e velocissimo da fare. La consistenza è simile a quella di un budino e la temperatura, fredda da frigo, lo rende ideale per chiudere una cena in modo dissetante e leggero.

Gelo di anguria: la ricetta

Ingredienti per 4 coppette

  • 400 gr acqua naturale
  • 150 gr spremuta di anguria
  • 40 gr amido di mais
  • 120 gr zucchero
  • foglioline di menta q.b.

Preparazione

Spremo l’anguria per ottenerne il succo. Filtro il succo due volte per togliere ogni residuo di fibre e averlo puro.

Metto il succo in un pentolino antiaderente. Aggiungo l’amido e mischio con una frusta a mano (in silicone così non rovino il pentolino). Sciolgo bene l’amido (va aggiunto sempre a un composto freddo per non creare grumi).

Metto sul fuoco, aggiungo lo zucchero (sempre mischiando) e porto a bollore (fuoco basso e sempre mischiando). Faccio cuocere per 3 minuti dal bollore.

Verso nelle coppette (quelle che porto a tavola).

Faccio raffreddare a temperatura ambiente qualche minuto e poi in frigo (ogni coppetta coperta con pellicola) per 5 ore. Perfetto fatto la mattina per la sera.

Servo decorato con una fogliolina di menta.

La ricetta del gelo di anguria è tratta dal libro "Ricette a modo mio" di Simona Galimberti pubblicato da Baldini+Castoldi che raccoglie le ricette del cuore che accompagnano Galimberti da sempre fra dolci al cucchiaio, torte salate, biscotti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram