Un drink che evoca sapori e profumi di fine estate e racconta di Gabriele, delle tappe della sua vita e del luogo in cui vive da qualche anno, il Ticino. Da qui la scelta di partire dalle origini utilizzando un distillato prodotto nella sua città natale, il Gin del Professore, e di accostare al gusto intenso delle sue botaniche il bouquet fresco e pungente dello sciroppo al cardamomo, bilanciato dalla dolcezza della purea di prugne fresche. Il Pepe della Valle Maggia – una specialità ticinese a base di pepe insaporito con spezie locali, vino bianco, grappa e whishey – regala al drink una nota fresca, speziata e morbida.
Ingredienti
Bicchiere: Tumbler Basso
Metodo: Shake&Strain
Gabriele Stillitani, classe 1985, nasce (anche) professionalmente a Roma. La specializzazione in Food&Beverage Management presso la LUIIS Business School lo porta a prediligere gli aspetti gestionali del mondo del bar, collezionando esperienze in Italia e all’estero. Nel 2014 fonda Mint Drink, blog che spopola sui social diventando presto un punto di riferimento per gli appassionati di cocktail e che gli apre la strada a importanti collaborazioni nel settore fashion e design. Attualmente è bar manager e comproprietario del ristorante cocktail bar La Dispensa di Lugano, dove propone una miscelazione classica che esalta prodotti naturali quali erbe, spezie e frutta.
a cura di Paola Mencarelli
La Dispensa – Lugano (Svizzera) – Via della Posta, 4 – +41 91 225 66 66 – ladispensa.ch
> Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset