Borgo del Gusto: la rinascita di Tramonti

12 Dic 2022, 16:46 | a cura di
Borgo del gusto è un nuovo progetto per la rigenerazione dei piccoli borghi, attraverso numerose iniziative, tra cui la promozione delle eccellenze gastronomiche del territorio. Ecco di cosa si tratta.

Giovedì 15 dicembre 2022 la Casa del Gusto a Polvica, in provincia di Salerno, ospiterà il congresso dedicato a un nuovo progetto. Si chiama Borgo del Gusto, un progetto in collaborazione con il Ministero della Cultura per il rilancio dei piccoli borghi, spesso culla di antiche tradizioni e patrimonio culturale inestimabile. Tra i temi di primo ordine, un percorso volto a promuovere le eccellenze culinarie di Tramonti e le bellezze paesaggistiche del borgo, attraverso percorsi turistici esperienziali inediti e un hub enogastronomico. L’iniziativa sarà il punto di incontro fra capitale umano, risorse locali e patrimonio materiale e immateriale di Tramonti, polmone verde della Costiera Amalfitana, con l’intento di creare nuove opportunità per abitanti e turisti, rafforzandone la cultura e le risorse naturali a tutto tondo, preservandone l’agricoltura e creando un laboratorio enogastronomico, attraverso iniziative formative per cittadini, studenti e operatori del settore. A Polvica, ci saranno l’Assessore al Turismo Regione Campania Felice Casucci e il Sindaco di Tramonti Domenico Amatruda, a raccontare le linee guida del progetto.

Borgo del Gusto: linee guida del progetto

Focus su turismo ed enogastronomia: l'obiettivo è rendere Tramonti il più attrattivo possibile, sia dal punto di vista turistico che culinario; in modo da poter generare flussi turistici non solo estivi, eliminando così la stagionalità e creando così posti di lavoro per far fronte al deflusso di popolazione, soprattutto giovanile.

Formazione: Casa del Gusto è uno spazio all'avanguardia che presto si trasformerà in un centro di ricerca e di educazione alimentare; un vero e proprio polo didattico. Qui, in collaborazione con partner locali e nazionali, verranno offerte esperienze di gusto e laboratori per coinvolgere i visitatori in un'ottica di turismo esperienziale. Inoltre, Per rafforzare le radici dell'enogastronomia nascerà un museo della tradizione e della storia con appositi percorsi culturali e naturalistici.

Partecipazione della comunità locale: il modello di governance e la creazione di una cooperativa di comunità favoriranno la gestione partecipata degli abitanti, che sarà garantita anche attraverso corsi di formazione per studenti di antichi mestieri e il progetto “Tramonti Borgo Gentile”.

Tra i partner del progetto, la Fondazione Gambero Rosso con Gambero Rosso Academy. La Casa del Gusto di Tramonti diventerà un centro di formazione multidisciplinare (con focus specifico nel campo della formazione culinaria e dell’ospitalità), e un punto di riferimento per appassionati e professionisti del settore, desiderosi di sviluppare le proprie competenze ed accrescere il proprio know-how per operare con successo nel comparto enogastronomico di qualità.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram