A Milano c'è un bar con caffè specialty dove si possono acquistare libri usati

5 Dic 2023, 08:12 | a cura di
Uno di quei posti dove si resta per ore senza neanche accorgersene: l'atmosfera è impagabile, ma anche l'offerta gastronomica non è da meno

Non ha bisogno di grandi insegne: passando davanti questo locale lungo via Stoppani, tra palazzi d’epoca, botteghe e boutique d’abbigliamento, è impossibile non essere attratti dalle vetrine. Dolci in bella vista? Bottiglie di pregio impilate sulle mensole? No, libri. Tantissimi libri di seconda mano. E sì, anche buon cibo.

Longs Song Books, libri di seconda mano e caffè specialty

Siamo in Porta Venezia, Milano, e questo è Long Song Books & Café, posticino aperto dal 2021 e sempre molto affollato, non solo quando ospita le presentazioni dei libri. La proposta gastronomica qui non è a corredo e non è nemmeno la star, gioca un ruolo da perfetta co-protagonista, in sincrono con la bellezza degli scaffali stracolmi di volumi usati, tra edizioni particolari e titoli del momento. È bar e libreria, sembra banale ma non lo è affatto: creare un caffè letterario come si deve, riuscendo a mantenere un buon equilibrio tra entrambe le parti non è semplice. Qui, invece, la convivenza tra le due anime non è solo pacifica, ma esemplare.

Da Long Song Books vale la pena entrare anche solo per la bella atmosfera interna, creata dal servizio cordiale dei titolari, gli arredi di recupero in legno, e soprattutto quell’aria così europea che si respira osservando le tante persone intente a studiare, leggere o lavorare sedute ai tavolini, sorseggiando un buon espresso.

Ottimo, anzi, grazie alla bella selezione di caffè: specialty estratti con cura, dal profilo aromatico profondo e ben equilibrato, ottima base anche per un cappuccino con latte montato ad arte. Biscotti, muffin, tranci di torte e crostate, la colazione in via Stoppani ha il sapore casalingo, di frolle fragranti fatte in casa e confetture buone.

I cicchetti e le focacce

La proposta gastronomica è contenuta ma ben variegata, fatta con ingredienti semplici, stagionali e sempre freschi. Per l’aperitivo, tagliere di cicchetti veneti assortiti, crostini con baccalà mantecata o burro alici, oppure bruschette con verdure grigliate e salumi.

Per una pausa pranzo più sostanziosa, pietanze calde e fredde sfiziose: gazpacho, pappa al pomodoro, focacce ripiene, wrap, vitello tonnato, insalata di pollo, tutto accompagnato con pane a lievitazione naturale fresco. Da bere, calici di vino, centrifughe, cocktail, e anche una buona offerta di birre alla spina, da gustare anche all'aperto, quando il tempo lo permette: se lo spazio interno vince per arredi e atmosfera, il dehors ha la meglio con i tanti bauli vintage con libri usati posizionati di fronte ai tavoli. Bar, libreria e pure mercatino; qui davvero non manca niente.

Long Song Books & Café - via A. Stoppani, 11 - facebook.com/longsongbooks 


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram