Alle creme, alla frutta, in cono, coppetta o anche su una fetta di pane abbrustolito: ecco quali sono i migliori gelati di Cagliari.
Pubblicità

Niente di meglio di un buon gelato per rinfrancarsi nelle ore più calde, da gustare seduti oppure passeggiando per la città. Dopo un assaggio di fregula e seadas, a Cagliari è d’obbligo una tappa in una delle tante gelaterie di livello presenti. Ecco quali sono le migliori secondo la guida Gelaterie d’Italia 2019 del Gambero Rosso.

Gelaterie di Cagliari: le migliori

Chiccheria

Pochi gusti ma uno più buono dell’altro, tutti preparati con prodotti freschi, biologici e provenienti da piccole realtà locali: niente aromi chimici né addensanti nei gelati della Chiccheria, che spaziano dai grandi classici alle opzioni più particolari. Via libera, quindi, a zabaione, fiordilatte e pistacchio, ma anche all’originale pane, burro e marmellata. Non può mancare la tradizione sarda, come nel caso dell’Aranzada, con scorze d’arancia e miele, o ancora la Pardula con ricotta e zafferano.

Pubblicità

Chiccheria – via D. Alighieri, 5 – facebook.com/chiccheriagelato/

Chocolat Giambastiani

Chocolat Giambastiani

Piccolo laboratorio con annesso servizio di somministrazione direttamente su via Garibaldi, nel cuore dello shopping cittadino: è la casa di Gabriele Giambastiani, maestro gelatiere che lavora le migliori materie prime di stagione con gusto e rigore. Da provare il cioccolato, declinato in diverse varianti, e poi lo zabaione, la vaniglia e il pistacchio, tutti ben mantecati ed equilibrati. Ottimi anche i sorbetti alla frutta e le granite.

Chocolat Giambastiani – via G. Garibaldi, 20 – facebook.com/ChocolatGiambastiani/

Pubblicità

Gli Stefini Artigiani del gelato

Tutto ha inizio nel ’98 a Bologna, con l’apertura di una gelateria basata su presìdi Slow Food, ingredienti biologici e provenienti dal commercio equo e solidale. Qualche anno fa, la sede nel capoluogo sardo, con il bancone affacciato sulla piazzetta del centro storico: pochi gusti ma convincenti. Fra i cavalli di battaglia, il pistacchio, il cioccolato e il Cuneo, a base di gianduia e rum, ma non sono da meno le opzioni alla frutta. Altra sede all’aeroporto cittadino, con l’Ape Piaggio posta agli imbarchi.

Gli Stefini Artigiani del gelato – via Dettori, 30 – glistefini.com/

Gocce di cioccolato

Gocce di Gelato e Cioccolato

Sono i grandi classici i protagonisti di questa gelateria in pieno centro, dal cioccolato (specialità della casa) al pistacchio, passando per nocciola e zabaione. Gusti morbidi e cremosi, equilibrati e leggeri. Ma non finisce qui: l’alta qualità dei prodotti e delle lavorazioni si riscontra anche nei bicchierini monoporzione arricchiti con frutta secca, fresca o scaglie di cioccolato, semifreddi e torte gelato.

Gocce di Gelato e Cioccolato – p.zza del Carmine, 21 – facebook.com/Gocce-di-Gelato-E-Cioccolato

Gelato de I Fenu

I Fenu Gelateria e Pasticceria

Una passione smisurata per l’arte fredda e una grande tecnica sono i segreti alla base del lavoro di Fabrizio Fenu, maestro di Marrubiu che da qualche tempo ha portato il gusto dei suoi gelati a Cagliari, in una nuova sede che comprende anche le delizie dolciarie della moglie Maurizia. Ben 20 le carapine, dove non mancano le creme classiche, la frutta fresca e secca – imbattibile la mandorla – e poi gusti più particolari come il fil’e ferru (grappa sarda) con extravergine ed elicrisio, oppure il sorbetto all’arancia, zenzero, miele e timo. Oltre a cono e coppetta, si può optare per una buona fetta di pane abbrustolito con gelato al burro e confettura di fichi. Fra le creazioni di Maurizia, da non perdere la bavarese al passito.

I Fenu Gelateria e Pasticceria – p.zza G. Galilei, 35 – facebook.com/iFenuGelateriaPasticceria/

Il Gelato Aresu

Caterina ed Elisa Aresu gestiscono con entusiasmo l’attività ereditata dal padre diversi anni fa. A due anni dall’apertura della nuova sede in via Monti, vicino al mercato di San benedetto, l’insegna si conferma sempre più un punto di riferimento per il buon gelato. I gusti sono realizzati con materie prime stagionali e fresche e risultano cremosi e ben bilanciati. Spiccano quelli a base di latte, come la stracciatella e la nocciola Tonda Gentile delle Langhe, ma non deludono quelli alla frutta, dall’anguria al fico d’India.

Il Gelato Aresu – via V. Monti, 58 – facebook.com/ilgelatoaresu

a cura di Michela Becchi

Leggi anche…

Dove mangiare il gelato a Roma. Le migliori gelaterie della città

Dove mangiare il gelato a Torino. Le migliori gelaterie della città

Dove mangiare il gelato a Firenze. Le migliori gelaterie della città

Dove mangiare il gelato a Palermo. Le migliori gelaterie della città