Le migliori gelaterie di Cagliari: 6 indirizzi da non perdere

31 Ago 2019, 15:00 | a cura di
Alle creme, alla frutta, in cono, coppetta o anche su una fetta di pane abbrustolito: ecco quali sono i migliori gelati di Cagliari.

Niente di meglio di un buon gelato per rinfrancarsi nelle ore più calde, da gustare seduti oppure passeggiando per la città. Dopo un assaggio di fregula e seadas, a Cagliari è d'obbligo una tappa in una delle tante gelaterie di livello presenti. Ecco quali sono le migliori secondo la guida Gelaterie d'Italia 2019 del Gambero Rosso.

Gelaterie di Cagliari: le migliori

Chiccheria

Pochi gusti ma uno più buono dell'altro, tutti preparati con prodotti freschi, biologici e provenienti da piccole realtà locali: niente aromi chimici né addensanti nei gelati della Chiccheria, che spaziano dai grandi classici alle opzioni più particolari. Via libera, quindi, a zabaione, fiordilatte e pistacchio, ma anche all'originale pane, burro e marmellata. Non può mancare la tradizione sarda, come nel caso dell'Aranzada, con scorze d'arancia e miele, o ancora la Pardula con ricotta e zafferano.

Chiccheria – via D. Alighieri, 5 - facebook.com/chiccheriagelato/

Chocolat Giambastiani

Chocolat Giambastiani

Piccolo laboratorio con annesso servizio di somministrazione direttamente su via Garibaldi, nel cuore dello shopping cittadino: è la casa di Gabriele Giambastiani, maestro gelatiere che lavora le migliori materie prime di stagione con gusto e rigore. Da provare il cioccolato, declinato in diverse varianti, e poi lo zabaione, la vaniglia e il pistacchio, tutti ben mantecati ed equilibrati. Ottimi anche i sorbetti alla frutta e le granite.

Chocolat Giambastiani – via G. Garibaldi, 20 - facebook.com/ChocolatGiambastiani/

Gli Stefini Artigiani del gelato

Tutto ha inizio nel '98 a Bologna, con l'apertura di una gelateria basata su presìdi Slow Food, ingredienti biologici e provenienti dal commercio equo e solidale. Qualche anno fa, la sede nel capoluogo sardo, con il bancone affacciato sulla piazzetta del centro storico: pochi gusti ma convincenti. Fra i cavalli di battaglia, il pistacchio, il cioccolato e il Cuneo, a base di gianduia e rum, ma non sono da meno le opzioni alla frutta. Altra sede all'aeroporto cittadino, con l'Ape Piaggio posta agli imbarchi.

Gli Stefini Artigiani del gelato – via Dettori, 30 - glistefini.com/

Gocce di cioccolato

Gocce di Gelato e Cioccolato

Sono i grandi classici i protagonisti di questa gelateria in pieno centro, dal cioccolato (specialità della casa) al pistacchio, passando per nocciola e zabaione. Gusti morbidi e cremosi, equilibrati e leggeri. Ma non finisce qui: l'alta qualità dei prodotti e delle lavorazioni si riscontra anche nei bicchierini monoporzione arricchiti con frutta secca, fresca o scaglie di cioccolato, semifreddi e torte gelato.

Gocce di Gelato e Cioccolato – p.zza del Carmine, 21 - facebook.com/Gocce-di-Gelato-E-Cioccolato

Gelato de I Fenu

I Fenu Gelateria e Pasticceria

Una passione smisurata per l'arte fredda e una grande tecnica sono i segreti alla base del lavoro di Fabrizio Fenu, maestro di Marrubiu che da qualche tempo ha portato il gusto dei suoi gelati a Cagliari, in una nuova sede che comprende anche le delizie dolciarie della moglie Maurizia. Ben 20 le carapine, dove non mancano le creme classiche, la frutta fresca e secca – imbattibile la mandorla – e poi gusti più particolari come il fil'e ferru (grappa sarda) con extravergine ed elicrisio, oppure il sorbetto all'arancia, zenzero, miele e timo. Oltre a cono e coppetta, si può optare per una buona fetta di pane abbrustolito con gelato al burro e confettura di fichi. Fra le creazioni di Maurizia, da non perdere la bavarese al passito.

I Fenu Gelateria e Pasticceria – p.zza G. Galilei, 35 - facebook.com/iFenuGelateriaPasticceria/

Il Gelato Aresu

Caterina ed Elisa Aresu gestiscono con entusiasmo l'attività ereditata dal padre diversi anni fa. A due anni dall'apertura della nuova sede in via Monti, vicino al mercato di San benedetto, l'insegna si conferma sempre più un punto di riferimento per il buon gelato. I gusti sono realizzati con materie prime stagionali e fresche e risultano cremosi e ben bilanciati. Spiccano quelli a base di latte, come la stracciatella e la nocciola Tonda Gentile delle Langhe, ma non deludono quelli alla frutta, dall'anguria al fico d'India.

Il Gelato Aresu – via V. Monti, 58 – facebook.com/ilgelatoaresu

a cura di Michela Becchi

Leggi anche...

Dove mangiare il gelato a Roma. Le migliori gelaterie della città

Dove mangiare il gelato a Torino. Le migliori gelaterie della città

Dove mangiare il gelato a Firenze. Le migliori gelaterie della città

Dove mangiare il gelato a Palermo. Le migliori gelaterie della città

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram