Le migliori gelaterie della Liguria 2021: gli indirizzi da provare

30 Mag 2021, 13:28 | a cura di
La belle giornate stanno arrivando, con esse arriva la stagione dei gelati, da prendere a portar via e gustare in casa. Ecco i migliori indirizzi della Liguria.

Ci sono i gusti tradizionali e non solo, con una grande attenzione alla materia prima, alle piccole produzioni e ai prodotti di nicchia, locali e non. Alla base di tutto, però, c'è sempre una attenta selezione, una grande tecnica, la passione. Così in Liguria, il mondo della gelateria sta crescendo sempre più, con tante, validissime realtà. La guida Gelaterie d'Italia 2021 del Gambero Rosso ne ha raccontate e premiate tante, ognuna con il proprio stile e la propria offerta gustosa e originale. Ecco le migliori.

Le migliori gelaterie della Liguria 2021 premiate con i Tre Coni

spinola

Cremeria Spinola

Le creazioni di Matteo Spinola si possono gustare qui o nell’altra sede proprio frontemare a corso Millo. Sono i luoghi che ha scelto per raccontare della sua passione per il gelato buono e vero, fatto proprio come una volta. Certo, non si rinuncia a nuove tecniche e tecnologie, ma solo quelle finalizzate alla realizzazione di un prodotto il più pulito possibile. Gelati ben mantecati, quindi, contenuti nella componente zuccherina, golosi e di buon sapore. Da provare la crema di mela e cannella con uvetta al Marsala (la Quasi Strudel), lo strudel di pesche cotte con cannella e pinoli (qui la cannella è una passione!), o tutte le variazioni sul tema frutta, che troverete anche in versione stracciatella, quella al mandarino su tutte. Da non perdere anche le granite, sempre di ottima struttura, che raccontano di frutti genuini e di un fare artigiano meticoloso. Stessa cura e intensità di sapori nei sorbetti. Un ultimo cenno al goloso e delicato Mou, con latte, caramello e sale. Tanta cortesia e disponibilità rendono la pausa gelato ancora più piacevole.

Chiavari (GE) - c.so Valparaiso, 118 - 3427582497

Il gelatiere

Si è fatto le ossa in tanti laboratori del freddo della penisola e oggi Matteo Spinola, bolognese di nascita e ligure d’adozione, è uno dei maestri gelatieri più bravi d’Italia. La sua Cremeria è un punto di riferimento per gli amanti del gelato d’alta qualità e un’imprescindibile tappa golosa nella riviera di Levante.

profumo

Profumo

La parola d’ordine qui è artigianalità in senso stretto, quindi pochissimi ingredienti - senza basi o aiuti - e metodi di lavorazione rispettosi delle materie prime. Ecco dunque frutta fresca, cioccolato di qualità, bacche di vaniglia, latte e panna freschi, pistacchi siciliani e nocciole piemontesi trasformarsi in mantecare deliziose e genuine custodite nelle carapine. Tra i gusti crema da non perdere la stracciatella, la mandorla, il fiordilatte; tra i classici locali la panera a base di caffè; i gusti frutta sono un inno alla stagionalità, quindi ogni visita potrà regalarvi un assaggio speciale. Torte, biscotti e altre dolcezze fanno da deliziosa cornice all’offerta sottozero. A rendere ancor più piacevole l’esperienza i caldi arredi di una volta e la posizione centrale della gelateria, che fornisce una scusa ideale per una passeggiata golosa tra vicoli e antichi palazzi.

Genova - vico Superiore del Ferro, 14 - 0102514159 - www.villa1827.it

Il gelatiere

Nato e cresciuto in una famiglia di pasticceri molto apprezzati in città, Maurizio Profumo ha poi intrapreso il suo percorso nel mondo del gelato, maturando esperienza e tecnica rodata grazie ad una grande conoscenza delle materie prime e a sensibillità e competenze fuori dal comune, apprese direttamente in famiglia.

Cremeria Sestri

Le migliori gelaterie della Liguria premiate con i Due Coni

Casa del Gelato

Qui, tra i pozzetti carichi di bontà, si raccontano stagioni e ingredienti di qualità, scelti ogni giorno da un gelatiere consapevole e d’esperienza. Roberto Galligani e il suo staff lavorano per un prodotto sano, gustoso e che riporti dritti alla materia prima di origine. Così un setoso sorbetto di melogano e un deciso gelato alla castagna annunciano l’autunno. Poi troverete un ottimo pistacchio, un cioccolato lavorato come si deve e tante proposte a prova di goloso, come il buonissimo bacio bianco con la nocciola Tonda Gentile delle Langhe, o gli anacardi tostati arricchiti dalla freschezza del passion fruit. Sulla frutta non si scappa: una spremuta di sapore. Ottimi i gelati ai frutti rossi. Il personale è cortese e ben preparato sulla proposta. Il tutto in un locale sempre pulito e ordinato.

Albenga (SV) - v.le Martiri della Libertà, 106/108 - 0182540914 - www.casadelgelatoalbenga.it

Pastorino

Qui si raccoglie il meglio che offrono stagione e territorio, con una predilezione per le piccole produzioni e i frutti dimenticati. Così c’è la castagna essiccata di Murialdo, i buonissimi pinoli di San Rossore (vi riporteranno dritti in pineta), lo zabaione autentico arricchito come vuole tradizione da un pizzico di Marsala. Nella lavorazione si tende a valorizzare al meglio il prodotto, senza aggiungere altro che non sia naturale e necessario alla ricetta, bilanciando bene la componente zuccherina. Gli amanti del genere potranno provare lo yogurt dell’Alto Adige dal sapore nitido, ottima anche la mandorla con le arance: un abbinamento ben riuscito. Nel periodo giusto da non perdere il chinotto di Savona. Grande abilità nel lavorare il cioccolato, inoltre, una delle grandi passioni dei fratelli Marco e Matteo Pastorino. Si viene serviti con cura e gentilezza, il locale è accogliente

Calice Ligure (SV) - via Vittorio Veneto, 37 - 01965472 - www.gelateriapastorino.it

Gelatina

Martina Francesconi continua con entusiasmo a portare avanti il suo progetto, carica di passione e di voglia di fare. Nel suo accogliente locale si entra curiosi, per perdersi tra gli scaffali dedicati ai libri di cucina o le delizie da forno che produce con grande attenzione. Dai dolci delle feste, panettone e pandolce in primis, alle torte, le frolle e le sfizioserie. In sorbettiera finisce il meglio di stagione e fantasia della brava gelatiera, con richiami alla pasticceria e alla sua terra di origine, il Trentino. Ci sono i fichi, saporitissimi, nel periodo giusto, c’è un cioccolato fatto come si deve, setoso e intenso, c’è il mirtillo selvatico, la freschissima menta realizzata con l’olio essenziale della piperita piemontese. Il tutto è corredato da una grande attenzione per le intolleranze e il minimo impatto ambientale. Personale sempre cortese.

Genova - via Garibaldi, 20r - 010 4551624

Massimiliano Chiumeo

Sul prodotto da cui partire Massimiliano Chiumeo non è mai sceso a compromessi: uova bio, latte fresco ligure dalla Val Verde, frutta di stagione, presidi Slow Food non solo regionali (come il mirtillo nero dell’Appennino modenese), e altrettanti prodotti a denominazione di origine, dalla mandorla pizzuta di Avola al melone mantovano, alla nocciola Piemonte. A fare il resto, e a motivare il grande successo di questa gelateria, l’esperienza e la sensibilità di un bravo gelatiere come lui. Dunque da uno dei pozzetti potreste assaggiare dei freschissimi fichi, della ricca e golosa ricotta lavorata con tutti gli ingredienti della cassata, della setosa e intensa cioccolata monorigine. Completano l’offerta sorbetti, granite ben fatte. Il locale è piacevole e il personale sempre cortese e ben preparato sulla proposta. Da non perdere anche i gelati su stecco e la golosa biscotteria.

Genova - via G. Oberdan, 75r - 0103202153 - www.massimilianochiumeo.it

Cremeria Sestri

Il gelato deve essere una gioia, deve soddisfare gola e palato e deve essere un alimento sano, il più naturale possibile. Ecco perché qui si fa attenzione all’utilizzo di ingredienti il più puliti possibile, ma non si rinuncia mai all’anima golosa del prodotto. A proposito di golosità, provate pure il buonissimo gelato al cioccolato bianco con sale di Cervia e caramello, o il cremoso mascarpone arricchito con una squisita crema alle nocciole. Poi frutta ben trasformata e tante delizie sfiziose, come la panna cotta o le torte gelato, disponibili in vari gusti. Da non perdere anche la ricotta con cioccolato di Modica all’arancia. La cremeria piace moltissimo e l’insegna può contare su altri due locali, uno presso gli aeroporti e l’altro in via xx Settembre, l’area food di Genova.

Genova – Fraz. Sestri Ponente - via G. Donizetti, 34r -3423301781

Stella Marina

Il motore che muove il lavoro svolto da Andrea Cabano è senza dubbio la passione, che lo ha portato sulla via del gelato di qualità, dopo aver lasciato il lavoro da ingegnere informatico. E grazie a una valida formazione, all’acquisizione delle competenze tecniche e alla sensibilità nella scelta di ingredienti semplici e genuini, sono nati gelati squisiti e leggeri. Tra le proposte tanti gusti classici, anche con richiami alla tradizione dolce italiana, come Malaga, zabaione, tiramisù, si alternano felicemente a incursioni stagionali, come l’autunnale castagnaccio, oppure i sorbetti di fichi, uva fragola, mirtilli selvatici, sempre quando è il momento. Notevoli anche la menta, o il ghiotto noci, mascarpone e fichi caramellati. Con il caldo arrivano fresche e intense granite. Anche miniconi e “biscotondi” e altri gelati pronti da portar via.

La Spezia - via Sforza, 15 – 3401059324- www.stellamarina.ecwid.com

100% Naturale

Il gelato qui è una cosa seria, vuoi per le materie prime, selezionate con cura maniacale da Luca Panozzo, vuoi perché, come recita l’insegna, la filosofia che sta alla base dei processi di lavorazione è totalmente orientata alla naturalità del prodotto finale. Il risultato è un alimento leggero, salubre e delizioso. La lista delle proposte cambia spesso privilegiando prodotti di stagione e di pregio e si articola in gusti al latte, con panna e a base acqua, con grande chiarezza per la clientela nella scelta di coni e coppette (anche nel rispetto di intolleranze e scelte alimentari). Tra i sorbetti, in base al periodo, si trovano fragola, noci e fichi, cachi e chicche come corbezzolo. Per gli amanti delle creme cioccolato, vaniglia, pistacchio, nocciola, o bacio. A base di panna la territorialissima Panera al caffè, da non perdere. Capitolo interessante anche quello delle granite, rinfrescanti e dai sapori intensi al tempo stesso. Anche a Chiavari in via Bighetti, 3.

Sestri Levante (GE) - via XXV Aprile, 126 - 01851770799

 

Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso 2021 – Euro 8,90 – disponibile on line

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram