Street food sul lungomare romano: le insegne da provare, da Nettuno a Fiumicino

12 Ago 2022, 10:58 | a cura di Michela Becchi
Una giornata di relax in spiaggia è d’obbligo per i romani in estate, che possono poi godersi un aperitivo fronte mare oppure stuzzicare qualche boccone veloce, anche da portar via. Ecco gli indirizzi da non perdere per uno street food di qualità sul lungomare capitolino.
Pubblicità


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
THE BEST IN ROME & LAZIO

Niente di meglio di un weekend al mare per staccare la spina prima dell’arrivo delle tanto agognate ferie estive. Concludere la giornata con un aperitivo in spiaggia è un classico, ma le proposte per mangiare un pasto veloce e gustoso sul lungomare romano sono diverse grazie ai tanti street food di qualità presenti nelle varie località. Da Nettuno a Fiumicino, passando per Ostia, ecco i cibi da strada da provare vicino al mare secondo la guida Street Food 2022 del Gambero Rosso.

Street food sul lungomare romano

Scopri il migliore street food del lungomare romano

La Marciaronda

Nel borgo medievale di Nettuno, l’indissolubile coppia formata da Carlo e Mina dà vita a un impasto leggero con 72 ore di lievitazione, condito con ingredienti freschi abbinati tra loro in maniera creativa e bilanciata. Quand’è stagione, non si può rinunciare a un assaggio di carciofi, pancetta e gorgonzola, mentre in estate la pizza con melanzane, pesto, pecorino e pinoli la fa da padrona.

Pubblicità

La Marciaronda – Nettuno (RM) – p.zza M. Colonna, 17 – facebook.com/pages/La-Marciaronda/194235664030760

Scopri il migliore street food del lungomare romano

Bread Market

Riscuotono un gran successo i panini di questa insegna, merito della varietà dei pani ma anche delle golose farciture proposte, sia di mare che di terra. Le materie prime, i contorni, le salse sono ben scelte, e il menu comprende sia ripieni classici come salumi e formaggi che proposte più elaborate: da non perdere, quello con polpo di Santo Spirito, patate lesse, burrata, basilico e olio extravergine di oliva. Servizio veloce e gentile.

Bread Market – Anzio (RM) – Riviera Zanardelli, 41 – facebook.com/Bread-Market-Anzio-380361605996902

Da Lisetta

Il nome è ancora quello della nonna, ma oggi al timone ci sono i nipoti Cristina e Andrea, che tengono alta la reputazione dell’insegna senza mai tradire gli insegnamenti appresi. L’impasto frutto di lunga lievitazione è cotto con precisione e la pizza risulta sottile e croccante. Da provare, quella con le cozze, la pizza con i fichi e quella bianca con zucchine e alici. Buoni anche pane, supplì e biscotti.

Pubblicità

Da Lisetta – Anzio (RM) – via Agrippina, 4 – facebook.com/Pizzeria-Lisetta-317344185461613

Scopri il migliore street food del lungomare romano

I Gastronauti

Una cucina espressa per piatti da asporto e panini golosi, proposte sfiziose da gustare anche in loco (i posti sono limitati) a pochi passi dal mare. Alla lavagna si trovano i piatti del giorno, perlopiù di mare e vegetariani, ma non mancano opzioni di carne, burger e primi della tradizione romana. Da abbinare a calici di vini o birre artigianali, tutto servito con bicchieri e posate compostabili.

I Gastronauti – Ostia (RM) – via degli Aldobrandini, 27 - facebook.com/profile.php?id=100049204907570

Scopri il migliore street food del lungomare romano

La Friggitoria (fuori guida)

Ancora outsider della nostra guida Street Food, ma un riferimento per il cibo da strada a Ostia: a La Friggitoria si trovano fritti di mare, di verdure e tanti panini di pesce da ordinare e ritirare in loco oppure ricevere a domicilio. Proposte semplici e saporite, perfette da gustare al mare: ci sono box di fritture di mare, fish and chips, burger con tartare di salmone o gamberoni argentini, anche se il più gettonato è il Saporito, un burger di baccalà con rughetta, crema di ceci al tartufo e pane al nero di seppia. Presenti anche opzioni vegane, supplì alla romana e di pesce.

La Friggitoria – Ostia (RM) – Corso Duca di Genova, 8 a - lafriggitoria.com/

Scopri il migliore street food del lungomare romano

Pizzeria Sancho

Punto di ritrovo irrinunciabile per tutti gli amanti della pizza a taglio, che qui possono scegliere tra gusti saporiti e originali, godendosi la simpatia della famiglia Di Lelio. Sulla breccia dal 1969, Franco e i figli Andrea ed Emiliano hanno migliorato l’offerta di anno in anno, fino ad arrivare a un prodotto di grande qualità. Si comincia con la classica Margherita, per passare poi a un assaggio dell’imbattibile porchetta e patate e l’ormai celebre Pizza Lasagna. Senza contare quelle con il pescato locale del giorno. Ottimi i fritti, dai supplì alle frittatine di pasta.

Pizzeria Sancho – Fiumicino (RM9 – via di Torre Clementina, 142 a – pizzeriasancho.it

a cura di Michela Becchi

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X