Food&Science Festival a Mantova. Gli appuntamenti da non perdere

17 Mag 2023, 16:30 | a cura di
A Mantovana, dal 19 al 21 maggio, va in scena il Food&Science Festival. Abbiamo fatto due chiacchiere con Beatrice Mautino, tra le ideatrici della manifestazione, per saperne di più.

Mai come quest'anno temi come carne coltivata, insetti nel piatto, etichettatura salutistica del vino sono stati così sotto l'occhio del ciclone, complice un clima politico che fa della sovranità alimentare (sì, ma in che senso?) una bandiera da sbandierare senza troppo scendere nel dettaglio. Ben venga dunque una manifestazione come Food&Science Festival - peraltro promossa da Confagricoltura Mantova. Chapeau - giunta alla sua settima edizione, in programma dal 19 al 21 maggio 2023 nella città lombarda.

Food&Science Festival. Gli appuntamenti da non perdere

Ideato e organizzato da FRAME – Divagazioni scientifiche, Food&Science Festival è l'occasione per capire il ruolo della scienza nella filiera agroalimentare.“Quella di quest’anno non è stata l’edizione più facile da organizzare”, esordisce Beatrice Mautino, biotecnologa, divulgatrice scientifica e tra i fondatori di FRAME - Divagazioni scientifiche (insieme a: Alberto Agliotti, Emiliano Audisio, Francesca Calvo, Enrica Favaro, Vincenzo Guarnieri). E lo comprendiamo benissimo visto e considerato quanto il cibo ultimamente venga usato come tema di discussione politica (ultima la gaffe del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida). “Ciononostante è stato molto stimolante, proprio per via del dibattito acceso sul cibo. Sono curiosa di come reagirà il pubblico di agricoltori e allevatori a questi incontri anche un po' provocatori”. Facciamo un passo indietro. La manifestazione è promossa da Confagricoltura Mantova, tra le più attive sulle questioni scientifiche ma non dimentichiamo che è pur sempre un'associazione di categoria che ha a cuore gli interessi dei suoi associati, nello specifico agricoltori e pure allevatori. “Confagricoltura ci ha dato fiducia totale. Ha accettato che parlassimo delle tematiche a noi care e che portassimo anche delle provocazioni. Come ad esempio l'appuntamento Vino e salute: questioni di etichetta che nasce da una sfida lanciata dal produttore di vino Gianluca Morino e da Michele Fino (produttore e giurista) per anticipare l'Unione Europea in merito all'etichettatura, proponendo un approccio chiaro, lineare e in anticipo su ogni possibile regola presente e futura”. Si legge nel post di Morino da cui tutto è partito: “Difendere il diritto al piacere di consumare vino inizia con il riconoscere che il vino è una bevanda alcolica, con ciò che questa condizione implica”.

Sempre con Michele Fino, insieme al professore di Biologia Applicata Luciano Conti (nonché capo progetto di Brunocell, la prima start-up fondata in Italia nel settore della carne colturale), verrà affrontato il tema della carne coltivata (non chiamatela sintetica) nell'incontro Semi di... carne coltivata, affrontando sia la questione legislativa - quali sono le regole in corso e come potrà evolvere la legislazione in materia? - sia il futuro che si prospetta in Italia: a che punto siamo con la carne coltivata? Dobbiamo averne paura? Quali conseguenze avrebbe un blocco della ricerca per le aziende italiane? Eppure un precedente dal quale imparare c'è. “Prima del blocco alla ricerca degli ogm c'erano 300 progetti di ricerca pubblica, sono stati tutti chiusi. E così abbiamo buttato via un capitale di conoscenza, provocando grossi danni agli agricoltori che non potendo coltivare qualità ogm sono, oggi, meno competitivi a livello internazionale”. In quest'ottica, da non perdere il panel La nuova stagione dell’agricoltura: l’editing genomico, tra scienza e legislazione. “Ci saranno genetisti dai principali centri di ricerca che racconteranno che cosa è l'editing genomico e a che punto è l'Italia sul tema. Lato legislativo in Italia ci sono due disegni di legge che dovrebbero aprire alla sperimentazione in campo e aspettiamo che l’UE metta mano alle norme sulla modificazione genetica sito-specifica delle piante”. A tal proposito Sandra Gallina, Direttrice Generale DG Sante Commissione Europea, aggiornerà sullo stato di avanzamento a livello europeo.

Food&Science Festival a Mantova

La parola chiave di quest'anno è “Confini”

Come ogni anno il festival ha un filo rosso che lega un po' tutti gli appuntamenti, quest'anno la parola chiave è “Confini”, intesi come linea di separazione e contemporaneamente di contatto tra discipline apparentemente distanti. Come a un primo sguardo possono essere la coltivazione del riso e la tecnologia casearia, eppure entrambi i settori devono fare i conti con il mostro della siccità. “Parleremo molto di siccità, specie nel panel Sulla filiera non ci piove dove cercheremo di capire quali sono i problemi della filiera agraolimentare e quali possono essere le soluzioni, come ad esempio la costruzione di invasi e serbatoi per accumulare riserve idriche. Parlando con una agricoltrice, mi ha detto che in questo momento investe i guadagni per trasportare l'acqua perché dove ha i campi l'acqua non c'è. Nell'appuntamento Clima 2050 si parlerà di cambiamento climatico”. Altro mostro che la politica dovrebbe prendere in considerazione. C'è un tema che ti sta più a cuore di altri? “Quello della Xilella – la Mautino interverrà proprio nel panel Xylella. Storia umana di un disastro naturale”- è un tema che seguo da molto tempo, è una storia tragica che ha rovinato il territorio e le vite delle persone. E rimane aperta una domanda: come è stato possibile?”.

Salutiamo Beatrice Mautino con una domanda spinosa: cosa dovrebbe fare una testata che si occupa di gastronomia, come il Gambero Rosso, per fare un'informazione più puntuale dal punto di vista scientifico? Partirei con l'evitare le semplificazioni o la rincorsa alla polarizzazione. Poi sarebbe bello più collaborazione con noi divulgatori scientifici”. Affare fatto.

www.foodsciencefestival.it - tutti gli eventi sono gratuiti, è necessaria solo la registrazione al Festival

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram