La grande tregua del gianduiotto: Lindt fa un passo indietro, e i produttori torinesi avranno il marchio Igp

24 Feb 2024, 08:01 | a cura di
l gianduiotto di Torino diventa un marchio d’origine protetta Igp, in Italia e nel resto d’Europa. Lindt, azienda svizzera proprietaria di Caffarel, continuerà a produrre il suo cioccolatino senza aderire al disciplinare

Il gianduiotto di Torino diventa un marchio d’origine protetta Igp, in Italia e nel resto d’Europa. Dopo una lunga battaglia con i cioccolatieri piemontesi, Lindt, azienda svizzera proprietaria di Caffarel, ha deciso di fare un passo indietro: non si opporrà più alla richiesta dei 40 cioccolatieri piemontesi, tra cui Domori e Ferrero, che vogliono un disciplinare per il Gianduiotto Igp, nocciole del territorio e niente latte in polvere. Caffarel, quindi, continuerà a produrre il suo cioccolatino senza aderire al disciplinare.

Il disciplinare per il gianduiotto

«Siamo convinti che nel corso delle nostre conversazioni sia emersa una concreta condivisone di intenti per consentire da un lato il riconoscimento della Igp e al tempo stesso permettere a Caffarel di tutelare il proprio marchio, a beneficio dello storico stabilimento di Luserna San Giovanni e del suo indotto», ha dichiarato Benedict Riccabona, ceo di Lindt Italia. L’azienda continuerà a non aderire al disciplinare, e produrre il gianduiotto Caffarel con la stesa ricetta di sempre.

Gianduiotti

Giandujotto di Torino sarà il marchio Igp per tutte le realtà interessate, soddisfatte di questa vittoria: «Siamo felici di poter iniziare questo percorso di valorizzazione di un prodotto del territorio» ha detto Guido Castagna, tra i più famosi cioccolatieri piemontesi, «ci auguriamo che un giorno anche Caffarel possa aderire al disciplinare». Felicità anche per Guido Gobino, altro maestro cioccolataio: «È il primo passo per dire che il gianduiotto è un prodotto da custodire, celebrare e raccontare perché ha una storia. Oltretutto è l’unico prodotto che contiene un’altra Igp, la nocciola Piemonte».

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram