Esiste un vero ristorante giapponese in Italia? La risposta è a portata di smartphone

22 Nov 2023, 15:54 | a cura di
Kenta Suzuki promuove la cultura giapponese in Italia attraverso social ed eventi. Con la sua nuova guida sarà possibile individuare un autentico ristorante giapponese nella propria città

Ex calciatore, influencer e ambasciatore della cultura giapponese. Kenta Suzuki, porta avanti la missione di diffondere la cultura giapponese in Italia attraverso i social, ma anche attraverso eventi dal vivo. L’ultimo progetto - portato avanti insieme Food Brands Factory- è la Guida Kenta una mappa virtuale che individua i locali più autentici e promuove la cucina tradizionale giapponese (e non solo).

Chi è Kenta Suzuki

Chi è Kenta

Nato ad Atami, ma ormai in Italia da diversi anni, ha lasciato la sua terra a 16 anni per inseguire un sogno. Incoraggiato dal padre è partito per l’Italia per provare a diventare un calciatore professionista. A seguito di un infortunio, ha dovuto abbandonare la sua carriera nello sport, ma ha trovato una strada alternativa che è diventata la sua vocazione. Seguitissimo sui social e anche fuori, è diventato un instancabile creatore di video sulla cultura giapponese ed un organizzatore di eventi che vanno dalle degustazioni di Sakè, fino a tour in Giappone in sua compagnia.

La Guida Kenta

Esiste il sushi autentico in Italia? Risposta affermativa. Kenta ha creato una mappa virtuale gratuita, utilizzando l’applicazione Mapstr, che permette di individuare i locali nel nostro paese che rispecchiano la cucina giapponese tradizionale e non solo. La Guida Kenta, oltre ai ristoranti di piatti ormai noti come sushi e ramen, permette di scovare locali che offrono una gamma di Sakè, dolci giapponesi, Izakaya – dei “pub” giapponesi – e negozi che vendono kimono, ingredienti e articoli di artigianato del Sol Levante. La validità di questi posti è affidata alla presenza di una o più caratteristiche: la certificazione riconosciuta dal ministero della Agricoltura Giapponese, la presenza di un cuoco o ristoratore giapponese o anche di altre nazionalità che ha studiato la cucina giapponese e naturalmente, l’esperienza e l’approvazione di Kenta.

Una mappa a portata di smartphone

Impalcatura della guida è Mapstr, un’applicazione che permette di salvare i luoghi da visitare o visitati e creare una cartina virtuale. Musei, negozi, ma anche bar e ristoranti possono registrati e catalogati tramiti appositi tag, andando a creare una mappa che può essere condivisa ad un pubblico ampio. Oltre a geolocalizzare i luoghi, permette di avere delle informazioni sui locali salvati, come il sito web, il telefono per contattare il locale o anche di poter lasciare una piccola recensione del luogo.

 

Foto di Susann Schuster

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram