Il ramen di durian sta diventando un trend in Malesia. Nel frattempo in Cina il frutto più puzzolente del mondo ha raggiunto una popolarità senza precedenti

31 Ago 2023, 18:38 | a cura di
Un ristorante malese ha inserito nel menu un ramen di durian e il via vai di influencer incuriositi (o invitati) lo ha fatto diventare un trend. Ma il vero trend sono le importazioni di durian in Cina.

Non una novità (il ristorante Menya Shi Shi Do a Petaling Jaya lo ha inserito in carta a metà maggio), ma la notizia è giunta fino a noi adesso “grazie” al tam-tam mediatico che lo ha trasformato in hashtag su Tik Tok e di conseguenza in un un nuovo trend.

Il ramen di durian

“Una bomba di sapore” che promette di “riscaldare la vostra anima e soddisfare le vostre voglie”. Lo hanno lanciato così, nei loro social, i proprietari del ristorante malese Menya Shi Shi Do. Trattasi di un ramen servito in un guscio di durian - cosa che ci ha sbloccato un ricordo: ve lo ricordate il gelato al cocco nella noce di cocco? Sappiate che lo producono ancora! - con tonkotsu (brodo a base di maiale), cipolotto, uovo marinato, chashu (pancetta di maiale brasata) e polpa di durian.

Durian

Durian

Durian, importazioni da record in Cina

Per chi non sapesse, il durian è il frutto tropicale più maleodorante del mondo. Originario della Malesia, dell'Indonesia e del Borneo, appartiene alla famiglia delle Malvaceae, come il cacao, il gombo e il carcadè, e viene chiamato anche il “Re della frutta” sia per le sue dimensioni, che tra l'altro lo rendono molto difficile da trasportare e dunque piuttosto caro, sia per il suo gusto molto apprezzato dagli asiatici: le importazioni mensili di durian in Cina hanno raggiunto un livello record ad aprile 2023 con un'importazione di 221.000 tonnellate di durian per un valore di 7,51 miliardi di yuan cinesi (poco più di 900milioni di euro). La maggior parte dei durian che arrivano in Cina, però, sono thailandesi, nonostante la Malesia produca il “Musang King”, il più apprezzato dai cinesi.

La contromossa malese

Un dato che ha spinto alcuni deputati malesi (fatalità anche produttori di Musang King: il conflitto d'interessi non è solo prerogativa italiana) a chiedere al ministro dell'agricoltura l'istituzione di un “comitato per il durian” per sviluppare e modernizzare l'industria del durian e dei prodotti a base di durian. Il ministro ha dato picche dicendo che anche senza “comitato” le esportazioni sono aumentate del 07% in 5 anni, ma è innegabile che coltivare ed esportare questo frutto convenga. Nel frattempo la Malesia si aggiudica il primato del ramen di durian. Il prezzo? 40 ringgit malesi, poco meno di 8 euro.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram