Alle porte di Scorrano, nella campagna leccese, unโinsegna in ferro battuto segnala la presenza di Roots. Per entrare รจ necessario suonare il campanello. Qualcuno dei ragazzi sarร pronto ad accogliervi allโingresso: โBenvenuti a casa Rootsโ, dice Juan col sorriso. ร argentino, fa il cuoco, oggi spetta a lui ricevere gli ospiti. Si prosegue attraverso il giardino, verso lโedificio in pietra ristrutturato per ospitare il nuovo progetto dei Bros: Floriano Pellegrino, Isabella Potรฌ e la loro squadra di giovani ambiziosi in arrivo da ogni parte del mondo. Da Roots, la trattoria salentina a misura di Bros, lโesperienza รจ guidata secondo un meccanismo studiato nel minimo dettaglio per raccontare agli altri di sรฉ.
Perchรฉ anche la casa in campagna dove si respira profumo di legna โ due bei camini in pietra sono giร accesi in sala dal mattino โ sia funzionale a un racconto che non conosce le mezze misure. Finanche col rischio, anche questo calcolato, di non piacere a qualcuno. Roots รจ il nuovo tassello di un piano di business โ una parola che Floriano ripete spesso, senza paura di ribadire che la ristorazione รจ business, e lโobiettivo finale devโessere monetizzare gli sforzi โ che nei prossimi tre anni รจ orientato al raggiungimento di molti nuovi traguardi, con lโintenzione di creare un circuito di pianeti satellite che comunicano tra loro, potenziando il valore del brand Bros, e insieme precisando lโidentitร del marchio.
[Best_Wordpress_Gallery id=”292″ gal_title=”Roots”]
Di brand, progetti collaterali, copertine, sponsorizzazioni, con i ragazzi di Bros si parla molto: piaccia o meno, sono intenzionati a procedere per la loro strada. E quando qualcuno li critica per la tracotanza di unโesposizione mediatica che li ha portati a farsi conoscere ben oltre il mondo degli addetti ai lavori, rispondono senza scomporsi: anche questo fa parte della loro idea di intendere la ristorazione moderna. Fatta sempre salva quella grande affinitร con la cucina maturata sin da giovanissimi, sotto le direttive di maestri importanti: โChi viene a mangiare da noi, non ha dubbi su quello che facciamo, sulla qualitร del nostro pensiero gastronomicoโ. E perรฒ, nella costruzione del progetto Bros โ che non a caso, da qualche tempo, ha dato vita a un contenitore di idee parallelo, ribattezzato Metaprogetto โ non รจ piรน solo il servizio giornaliero al ristorante a far quadrare i conti: โร importante mandare un messaggio chiaro: il mondo della cucina รจ cambiato, puรฒ prendersi delle fette di interesse che appartengono ad altri mondi. Quello che succede nel settore sportivo, calcistico, puรฒ essere valido anche per la ristorazioneโ. A parlare รจ Luigi, che nel team si occupa di dare forma ai contenuti che partendo dalla ricerca gastronomica si diramano in piรน direzioni (linea di abbigliamento brandizzata compresa). Floriano rincara la dose: โPer noi le mezze misure non esistono, non in cucina, nรฉ nella comunicazione. Noi volevamo essere protagonisti sul nostro territorio e nel mondo. ร vero, ho un carattere forte, e amo dover dimostrare costantemente chi sono e cosa so fare. Per questo sono bravo a vendere le mie idee, ho sempre fatto โpierraggioโ di alto livello. E ognuno dei nostri ragazzi devโessere bravo a farlo. Tutto gira intorno al business, dobbiamo prenderne atto, portare a casa un guadagno, non ho mai pensato di voler essere martire o benefattoreโ. Il ristorante in sรฉ โ Bros e ora anche Roots โ sarebbe sufficiente? โOra siamo 35 in squadra, abbiamo costi altissimi, perchรฉ investiamo di continuo: ogni 3 mesi, da Bros, si cambia il set per impostare un nuovo โspettacoloโ secondo stagione. Cambiano le stoviglie, la mise en place, ci trasformiamo noi, insieme ai piatti. Questi sono costi. Il ristorante da solo non sarebbe sostenibile, e noi lo sappiamo, siamo partiti senza un soldo in tasca, oggi siamo in grado di investire da soli, io e Isabella, su un progetto come Roots. Ma ci รจ servito tutto: la tv, i progetti editoriali, i premi. E il riconoscimento su Forbes, ancor piรน della Michelin: ci ha aperto porte che non pensavamo, a livello internazionale. E non solo nel mondo della cucinaโ.
Tutto questo, perรฒ, Floriano lo racconta circondato dalla campagna di Scorrano, nel contesto decisamente poco turistico di un Salento che sembra lontano anni luce dalle boutique eleganti del centro di Lecce (in realtร siamo a 20 chilometri). A Scorrano รจ nato, qui i suoi genitori hanno un agriturismo. E mamma Caterina lโha voluta con sรฉ come mentore nella cucina di Roots: di domenica, alle prime ore del mattino, รจ lรฌ che stende la sfoglia con Yuta, il cuoco giapponese che รจ in squadra insieme a Juan, Mustafa, Gino, unico italiano del gruppo. In questa prima settimana di servizio (Roots ha aperto solo qualche giorno fa, e le prenotazioni non si sono fatte attendere, specie dagli stranieri: โSono il nostro pubblico di riferimento, prenotano da Bros e ci abbinano lโesperienza in trattoria. Tutto viene finalizzato online. ร questa la nostra fetta di clientela principale, con i locali lavoriamo pochissimo, da Bros saranno un 3%, e tutti nostri coetaneiโ) anche Floriano e Isabella sono in cucina da Roots: โCi piace seguire il progetto di persona, prendere le misure e motivare i ragazzi. ร importante che ogni mattina si sveglino con lโidea di essere qui per seguire il progetto migliore del mondo. Restano qui per tre mesi, come stagisti. Chi si rivela allโaltezza puรฒ fare il salto da Bros, dove prendiamo a lavorare solo ragazzi stranieriโ.
Ma dunque, perchรฉ rientrare a Scorrano? โMolti hanno cercato di farci desistere, ma io voglio essere coerente: il territorio si fa sul territorio. E sia chiaro, sono convinto che questo porti guadagno: le persone cercano lโesperienza, noi qui gliela offriamo, con i prodotti che conosciamo meglio, partendo dalle nostre radici. Siamo a 20 km da Gallipoli, 20 da Santa Maria di Leuca, idem da Otranto e Lecce. Lโobiettivo a lungo termine รจ destagionalizzare, dicembre sarร come agostoโ. Ma cโรจ anche dellโaltro: โAbbiamo dovuto recuperare i ricettari del territorio anche per ritrovare un contatto con la nostra realtร : con Bros stiamo andando troppo oltre, dobbiamo tornare a riconoscerci in qualcosa, trovare ispirazioni dal bassoโ. Roots, quindi, รจ trattoria.
Celebra la Santa domenica – quando si mangia pasta al forno e gallo al sugo โ e le feste patronali; il venerdรฌ solo pesce, in arrivo dai pescatori di Tricase, secondo disponibilitร . Il giovedรฌ, giorno di mercato, tutti i ragazzi vanno a Scorrano a fare acquisti, โscortatiโ da mamma Caterina. La carne รจ quello dello zio, la ricotta per la pitta dolce la forniscono le pecore della vicina. E la trippa non arriva giร sbiancata col cloro: si pulisce a mano, โsale, aceto, grattugia e olio di gomito; tre ore in tutto per prepararla, secondo ritmi di cucina lenti, di cui vogliamo riappropriarciโ. Il forno a legna, che Isa sa governare con destrezza, รจ il cuore della cucina: โCi facciamo il pane, la pasta al forno, la pitta di patate, la carne, i dolci della mammaโ. Il menu รจ fisso, e cambia ogni giorno: โSono 50 euro a persona, bevande escluse (per un percorso che conta 7 piccoli antipasti, un primo, due secondi, il dolce, ndr). Lo scontrino medio si aggira sui 70 euro, pranzo o cena non cambia (da Bros, invece, lโesperienza completa, solo degustazione, costa 180 euro: โSiamo il ristorante con una stella piรน caro in Italia, subito dopo Cracco. Ma gli stranieri non si spaventano, anziโฆโ)โ. I ragazzi escono direttamente in sala per il servizio, non ci sono camerieri. In totale i coperti in sala sono una cinquantina. Fuori, nel patio, cโรจ lโarea relax. Davanti si estende il giardino, che con lโestate potrebbe regalare nuovi spazi.
Ma sono giร in cantiere i progetti che verranno: un nuovo spazio per Bros a Lecce, โperchรฉ il locale รจ importante quanto lโofferta, lo sa bene chi deve valutarci, lo sappiamo noi. E a Lecce abbiamo trovato uno spazio incredibileโ. Poi, a cascata, una trattoria โmodernaโ, che prenderร il posto dellโattuale Bros, โper fare il confronto tra le ricette che proponiamo a Scorrano e la loro variante calibrata sui gusti della cittร โ. E ancora la pasticceria di Isa, oltre ai format da esportare allโestero (in lingua Bros: tutto quello che รจ fuori dai confini del Salento), prodotti piรน semplici, piรน commerciali: โAbbiamo rifiutato molte richieste, continueremo a farlo perchรฉ tutto deve partire dallโidentitร che siamo riusciti a costruirci. Questo fa la differenza. Oggi siamo un brand come Bros, ma anche Isabella e Floriano sono brand. La gestione della propria immagine, i rapporti, le uscite calibrateโฆ รจ tutto funzionale a veicolare chi siamo, e cosa facciamo. Ti sfido a trovare altri giovani della ristorazione che in Italia ragionano come noiโ. Lโultima parola, allora, spetta a Floriano: lui รจ soddisfatto? โStiamo vivendo un sogno, ce lo ripetiamo ogni giorno. E continuiamo cosรฌ. Devi capire di che morte vuoi morire: chi non sa, si fa prendere a schiaffi dalle mode. Noi andiamo per la nostra stradaโ.
Roots – Scorrano (LE) – Strada provinciale Scorrano-Supersano km 2 – www.rootstrattoria.it
a cura di Livia Montagnoli
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd