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Il Salento dei Bros. La trattoria Roots a Scorrano, le idee di Floriano e Isabella sul futuro della cucina

Lโ€™apertura di Roots, trattoria in stile Bros con le radici nella campagna del Salento, รจ lโ€™occasione per chiacchierare con Floriano Pellegrino di ristorazione, cucina, marketing e comunicazione. Dalla pasta al forno della "Santa Domenica" alla copertina di Forbes.

  • 20 Maggio, 2019

Lโ€™accoglienza da Roots

Alle porte di Scorrano, nella campagna leccese, unโ€™insegna in ferro battuto segnala la presenza di Roots. Per entrare รจ necessario suonare il campanello. Qualcuno dei ragazzi sarร  pronto ad accogliervi allโ€™ingresso: โ€œBenvenuti a casa Rootsโ€, dice Juan col sorriso. รˆ argentino, fa il cuoco, oggi spetta a lui ricevere gli ospiti. Si prosegue attraverso il giardino, verso lโ€™edificio in pietra ristrutturato per ospitare il nuovo progetto dei Bros: Floriano Pellegrino, Isabella Potรฌ e la loro squadra di giovani ambiziosi in arrivo da ogni parte del mondo. Da Roots, la trattoria salentina a misura di Bros, lโ€™esperienza รจ guidata secondo un meccanismo studiato nel minimo dettaglio per raccontare agli altri di sรฉ.

Il giardino di Roots, con le piante di ulivo

Perchรฉ anche la casa in campagna dove si respira profumo di legna โ€“ due bei camini in pietra sono giร  accesi in sala dal mattino โ€“ sia funzionale a un racconto che non conosce le mezze misure. Finanche col rischio, anche questo calcolato, di non piacere a qualcuno. Roots รจ il nuovo tassello di un piano di business โ€“ una parola che Floriano ripete spesso, senza paura di ribadire che la ristorazione รจ business, e lโ€™obiettivo finale devโ€™essere monetizzare gli sforzi โ€“ che nei prossimi tre anni รจ orientato al raggiungimento di molti nuovi traguardi, con lโ€™intenzione di creare un circuito di pianeti satellite che comunicano tra loro, potenziando il valore del brand Bros, e insieme precisando lโ€™identitร  del marchio.

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Cosโ€™รจ oggi la ristorazione? La cucina secondo i Bros

Di brand, progetti collaterali, copertine, sponsorizzazioni, con i ragazzi di Bros si parla molto: piaccia o meno, sono intenzionati a procedere per la loro strada. E quando qualcuno li critica per la tracotanza di unโ€™esposizione mediatica che li ha portati a farsi conoscere ben oltre il mondo degli addetti ai lavori, rispondono senza scomporsi: anche questo fa parte della loro idea di intendere la ristorazione moderna. Fatta sempre salva quella grande affinitร  con la cucina maturata sin da giovanissimi, sotto le direttive di maestri importanti: โ€œChi viene a mangiare da noi, non ha dubbi su quello che facciamo, sulla qualitร  del nostro pensiero gastronomicoโ€. E perรฒ, nella costruzione del progetto Bros โ€“ che non a caso, da qualche tempo, ha dato vita a un contenitore di idee parallelo, ribattezzato Metaprogetto โ€“ non รจ piรน solo il servizio giornaliero al ristorante a far quadrare i conti: โ€œรˆ importante mandare un messaggio chiaro: il mondo della cucina รจ cambiato, puรฒ prendersi delle fette di interesse che appartengono ad altri mondi. Quello che succede nel settore sportivo, calcistico, puรฒ essere valido anche per la ristorazioneโ€. A parlare รจ Luigi, che nel team si occupa di dare forma ai contenuti che partendo dalla ricerca gastronomica si diramano in piรน direzioni (linea di abbigliamento brandizzata compresa). Floriano rincara la dose: โ€œPer noi le mezze misure non esistono, non in cucina, nรฉ nella comunicazione. Noi volevamo essere protagonisti sul nostro territorio e nel mondo. รˆ vero, ho un carattere forte, e amo dover dimostrare costantemente chi sono e cosa so fare. Per questo sono bravo a vendere le mie idee, ho sempre fatto โ€˜pierraggioโ€™ di alto livello. E ognuno dei nostri ragazzi devโ€™essere bravo a farlo. Tutto gira intorno al business, dobbiamo prenderne atto, portare a casa un guadagno, non ho mai pensato di voler essere martire o benefattoreโ€. Il ristorante in sรฉ โ€“ Bros e ora anche Roots โ€“ sarebbe sufficiente? โ€œOra siamo 35 in squadra, abbiamo costi altissimi, perchรฉ investiamo di continuo: ogni 3 mesi, da Bros, si cambia il set per impostare un nuovo โ€˜spettacoloโ€™ secondo stagione. Cambiano le stoviglie, la mise en place, ci trasformiamo noi, insieme ai piatti. Questi sono costi. Il ristorante da solo non sarebbe sostenibile, e noi lo sappiamo, siamo partiti senza un soldo in tasca, oggi siamo in grado di investire da soli, io e Isabella, su un progetto come Roots. Ma ci รจ servito tutto: la tv, i progetti editoriali, i premi. E il riconoscimento su Forbes, ancor piรน della Michelin: ci ha aperto porte che non pensavamo, a livello internazionale. E non solo nel mondo della cucinaโ€.

L'ingresso di Roots, sotto al patio in pietra

Tornare in campagna. Bros a Scorrano

Tutto questo, perรฒ, Floriano lo racconta circondato dalla campagna di Scorrano, nel contesto decisamente poco turistico di un Salento che sembra lontano anni luce dalle boutique eleganti del centro di Lecce (in realtร  siamo a 20 chilometri). A Scorrano รจ nato, qui i suoi genitori hanno un agriturismo. E mamma Caterina lโ€™ha voluta con sรฉ come mentore nella cucina di Roots: di domenica, alle prime ore del mattino, รจ lรฌ che stende la sfoglia con Yuta, il cuoco giapponese che รจ in squadra insieme a Juan, Mustafa, Gino, unico italiano del gruppo. In questa prima settimana di servizio (Roots ha aperto solo qualche giorno fa, e le prenotazioni non si sono fatte attendere, specie dagli stranieri: โ€œSono il nostro pubblico di riferimento, prenotano da Bros e ci abbinano lโ€™esperienza in trattoria. Tutto viene finalizzato online. รˆ questa la nostra fetta di clientela principale, con i locali lavoriamo pochissimo, da Bros saranno un 3%, e tutti nostri coetaneiโ€) anche Floriano e Isabella sono in cucina da Roots: โ€œCi piace seguire il progetto di persona, prendere le misure e motivare i ragazzi. รˆ importante che ogni mattina si sveglino con lโ€™idea di essere qui per seguire il progetto migliore del mondo. Restano qui per tre mesi, come stagisti. Chi si rivela allโ€™altezza puรฒ fare il salto da Bros, dove prendiamo a lavorare solo ragazzi stranieriโ€.

La sala di Roots

Lโ€™esperienza Roots. Cucina da trattoria: menu e prezzi

Ma dunque, perchรฉ rientrare a Scorrano? โ€œMolti hanno cercato di farci desistere, ma io voglio essere coerente: il territorio si fa sul territorio. E sia chiaro, sono convinto che questo porti guadagno: le persone cercano lโ€™esperienza, noi qui gliela offriamo, con i prodotti che conosciamo meglio, partendo dalle nostre radici. Siamo a 20 km da Gallipoli, 20 da Santa Maria di Leuca, idem da Otranto e Lecce. Lโ€™obiettivo a lungo termine รจ destagionalizzare, dicembre sarร  come agostoโ€. Ma cโ€™รจ anche dellโ€™altro: โ€œAbbiamo dovuto recuperare i ricettari del territorio anche per ritrovare un contatto con la nostra realtร : con Bros stiamo andando troppo oltre, dobbiamo tornare a riconoscerci in qualcosa, trovare ispirazioni dal bassoโ€. Roots, quindi, รจ trattoria.

La cucina di Roots, con Isabella Potรฌ e mamma Caterina ai fornelli

Celebra la Santa domenica – quando si mangia pasta al forno e gallo al sugo โ€“ e le feste patronali; il venerdรฌ solo pesce, in arrivo dai pescatori di Tricase, secondo disponibilitร . Il giovedรฌ, giorno di mercato, tutti i ragazzi vanno a Scorrano a fare acquisti, โ€œscortatiโ€ da mamma Caterina. La carne รจ quello dello zio, la ricotta per la pitta dolce la forniscono le pecore della vicina. E la trippa non arriva giร  sbiancata col cloro: si pulisce a mano, โ€œsale, aceto, grattugia e olio di gomito; tre ore in tutto per prepararla, secondo ritmi di cucina lenti, di cui vogliamo riappropriarciโ€. Il forno a legna, che Isa sa governare con destrezza, รจ il cuore della cucina: โ€œCi facciamo il pane, la pasta al forno, la pitta di patate, la carne, i dolci della mammaโ€. Il menu รจ fisso, e cambia ogni giorno: โ€œSono 50 euro a persona, bevande escluse (per un percorso che conta 7 piccoli antipasti, un primo, due secondi, il dolce, ndr). Lo scontrino medio si aggira sui 70 euro, pranzo o cena non cambia (da Bros, invece, lโ€™esperienza completa, solo degustazione, costa 180 euro: โ€œSiamo il ristorante con una stella piรน caro in Italia, subito dopo Cracco. Ma gli stranieri non si spaventano, anziโ€ฆโ€)โ€. I ragazzi escono direttamente in sala per il servizio, non ci sono camerieri. In totale i coperti in sala sono una cinquantina. Fuori, nel patio, cโ€™รจ lโ€™area relax. Davanti si estende il giardino, che con lโ€™estate potrebbe regalare nuovi spazi.

Come crescono i Bros

Ma sono giร  in cantiere i progetti che verranno: un nuovo spazio per Bros a Lecce, โ€œperchรฉ il locale รจ importante quanto lโ€™offerta, lo sa bene chi deve valutarci, lo sappiamo noi. E a Lecce abbiamo trovato uno spazio incredibileโ€. Poi, a cascata, una trattoria โ€œmodernaโ€, che prenderร  il posto dellโ€™attuale Bros, โ€œper fare il confronto tra le ricette che proponiamo a Scorrano e la loro variante calibrata sui gusti della cittร โ€. E ancora la pasticceria di Isa, oltre ai format da esportare allโ€™estero (in lingua Bros: tutto quello che รจ fuori dai confini del Salento), prodotti piรน semplici, piรน commerciali: โ€œAbbiamo rifiutato molte richieste, continueremo a farlo perchรฉ tutto deve partire dallโ€™identitร  che siamo riusciti a costruirci. Questo fa la differenza. Oggi siamo un brand come Bros, ma anche Isabella e Floriano sono brand. La gestione della propria immagine, i rapporti, le uscite calibrateโ€ฆ รจ tutto funzionale a veicolare chi siamo, e cosa facciamo. Ti sfido a trovare altri giovani della ristorazione che in Italia ragionano come noiโ€. Lโ€™ultima parola, allora, spetta a Floriano: lui รจ soddisfatto? โ€œStiamo vivendo un sogno, ce lo ripetiamo ogni giorno. E continuiamo cosรฌ. Devi capire di che morte vuoi morire: chi non sa, si fa prendere a schiaffi dalle mode. Noi andiamo per la nostra stradaโ€.

Roots – Scorrano (LE) – Strada provinciale Scorrano-Supersano km 2 – www.rootstrattoria.it

 

a cura di Livia Montagnoli

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