La classifica delle migliori acque minerali secondo il Gambero Rosso: le effervescenti naturali

28 Ago 2023, 13:23 | a cura di
Abbiamo testato 10 etichette di acqua effervescente naturale. Gusto, leggerezza e armonia: ecco le migliori.

Per la nostra classifica delle acque minerali ci siamo orientati su quelle non addizionate di gas, le lisce e le effervescenti naturali. Sono state acquistate nella grande distribuzione e sono state degustate alla cieca da un panel di esperti assaggiatori, tra i quali due water taster. Gli esiti del blind test sono sintetizzati in uno schema, nel quale sono state riportate le valutazioni, espresse in “gocce”, dei seguenti aspetti: leggerezza, complessità, pulizia, armonia, piacevolezza. In fondo, il voto complessivo in centesimi. Le acque minerali in lizza sono tutte italiane; di ciascun prodotto abbiamo riportato il giudizio, sia positivo sia negativo. Per comprensibili motivi deontologici mancano all’appello le acque Panna e San Pellegrino, sponsor di Gambero Rosso. Assaggiare acqua per valutarla non è una passeggiata. Richiede uno sforzo superiore rispetto a quello di degustazioni di altri prodotti nella ricerca delle più piccole sensazioni al naso e al palato. Richiede tempi lunghi, attenzione, pause. La situazione si complica se si aggiunge che per alcuni degustatori l’acqua non deve sapere di nulla, per altri invece dovrà esprimere una sua complessità e pienezza, fatte salve la pulizia e l’assenza di difetti. Inoltre, l’Italia è primo esportatore europeo per le gassate e vanta una ricchezza di varietà che pochi Paesi hanno. Abbiamo testato 10 marche tra le più vendute nei supermercati. Gusto, leggerezza e armonia: ecco le migliori.

ACQUA PANNA E SAN PELLEGRINO: abbiamo escluso dalla degustazione queste due etichette perché sono sponsor del Gambero Rosso e della Città del Gusto. Non ci sembrava etico, per questo, includerle nella nostra inchiesta.

La classifica delle migliori acque effervescenti naturali

Claudia

EgeriaAcqua di NepiFerrarelleSangeminiLete

UlivetoSantagataGraziaCoop - Sorgente Monte Cimone

Alla degustazione (blind test) hanno partecipato:

  • Maria Gabriella Ciofetta, assaggiatrice di olio
  • Sandro Masci, chef e water taster
  • Monica Meschini, chocolate, cacao, tea e water taster
  • Mara Nocilla, giornalista del Gambero Rosso
  • Elvan Uysal, giornalista enogastronomica
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram