La vera storia dell’affogato al caffè che ha sbancato su Instagram

18 Mag 2023, 16:00 | a cura di
Lo scorso 2 maggio il fotografo Sam Youkilis ha postato sul suo profilo l’affogato al caffè di una nota gelateria storica di Firenze. Il video è diventato virale. Noi vi raccontiamo la storia della gelateria e del perché il post ha sbancato su Instagram

L’avrete visto in tanti il carosello su Instagram che riprende un affogato al caffè postato, poi, su vari profili e diventato virale. Ecco, il post originale che ha fatto il giro dei social è ad opera del fotografo e filmmaker Sam Youkilis, che vive tra New York e l’Italia, e che si è concesso un ottimo affogato al caffè da Vivoli, storica gelateria di Firenze.

Nel momento in cui scriviamo, il post ha superato i 136mila like ma è stato ripreso da decine e decine di profili, anche all’estero, che hanno parlato (e fatto pubblicità!) della famosa specialità. L’affogato in questione si chiama “la gran crema al caffè” ed è prodotto con gelato alla crema dolce e caffè amaro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da sam youkilis (@samyoukilis)

 

La campagna di comunicazione dietro l'affogato al caffè

Ma cosa c’era dietro l’affogato al caffè diventato virale? Sam Youkilis ha contribuito alla campagna di comunicazione per la prima sfilata a Firenze di Pucci, Pucci Resort 2024, con la direttrice creativa Camille Miceli, tenutasi il 4 maggio sulle rive dell’Arno. I giri del fotografo, per far crescere l’attesa, non si sono fermati solo da Vivoli, c’è stato anche un passaggio alla Buchetta del Vino per prendere uno spritz.

La storia di Vivoli, gelateria storica di Firenze

La nascita della gelateria risale al secolo scorso, nel 1929, quando la famiglia Vivoli aprì una piccola latteria del quartiere di Santa Croce a Firenze. Ma è solo qualche anno dopo, nel 1932, che il fratello Raffaello decide di trasformare l’attività in gelateria. Oggi l’attività è gestita dai nipoti Patrizia e Silvana che, con il lavoro di qualità, hanno conquistato anche i Due Coni sulla guida Gelaterie d’Italia 2023 di Gambero Rosso.

Da Vivoli si può mangiare un gelato di alta qualità e l’offerta spazia dai gusti tradizionali come quello alla crema o zabaione, sino a più particolari come pesca con il basilico, limone aromatizzato al rosmarino, cioccolato ricco, caramello salato, pere e caramello, Vin santo e cantucci. E ovviamente, non da non perdere l’affogato al caffè!

Foto di apertura: sito di Vivoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram