Lady Gaga e Dom Pérignon sotto accusa, istigano all'alcolismo

23 Mag 2023, 11:32 | a cura di
La popstar italo-americana e la Maison di champagne sono state portate in tribunale dall'associazione sanitaria francese Addictions France.

L’associazione sanitaria francese Addictions France – la cui missione è migliorare la salute agendo sulle dipendenze e sulle loro conseguenze – ha annunciato con un comunicato stampa l’avvio di un’azione legale contro la partnership tra la cantante Lady Gaga e gli Champagne Dom Pérignon (gruppo LVMH). Sotto accusa è la “co-creazione di una cuvée 'Dom Pérignon x Lady Gaga', con un'allure femminile e pop che ricorda l'universo dell'artista”, afferma Addictions France, che si dichiara allarmata nel vedere “sempre più collaborazioni per la 'co-creazione' di bottiglie in edizione limitata tra un artista e un marchio di alcolici” con lo “scopo di: far dimenticare che si tratta di pubblicità e di aggirare la legge, presentando le celebrità come soggetti interessati al processo di produzione e non più come semplici ambasciatori pubblicitari”. Queste dunque le motivazioni dell’associazione francese che si schiera contro l’associazione tra pop star e produttori di alcol sostenendo il pericolo in questo modo di istigare anche i più giovani, già fan di Gaga, ad avvicinarsi all’alcol.

Addictions France e la Legge di Evin (1991)

L'associazione francese ha fatto riferimento alla Legge di Evin (1991) secondo cui la pubblicità sugli alcolici deve essere puramente informativa e non deve evocare associazioni con feste e socializzazione. Sempre secondo questa legge, in Francia vino e alcolici non possono essere pubblicizzati nei cinema, alla televisione e durante le manifestazioni sportive

Champagne Dom Pérignon e Lady Gaga: i motivi della partnership

Sul sito della Maison si legge “Nel 2021, Dom Pérignon e Lady Gaga hanno avviato un dialogo tra le affinità dei loro universi, intrecciando le rispettive ambizioni estetiche. Dopo aver lodato la forza che si sprigiona dalla libertà creativa, quest'anno hanno scelto di mettere in luce l'importanza del lavoro nei loro processi creativi. Materializzatasi attraverso una campagna e una performance artistica inedite, la loro visione comune dell'atto creativo illumina la più recente creazione di Dom Pérignon: il Dom Pérignon Vintage 2013.”

E ancora “Dar vita al Dom Pérignon è un atto creativo che si rinnova per ciascuna annata prodotta dallo Chef de Cave Vincent Chaperon. Il suo processo creativo assomiglia a quello di Lady Gaga: entrambi considerano la propria arte come una forma di lavoro. Oltre all'ispirazione, ci sono fatica, dedizione e mestiere. Lavoro, certo, ma un lavoro appassionato e di eccellenza, l'unico in grado di raggiungere il sublime.”

Queste parole raccontano la filosofia della collaborazione e introducono l'ultima produzione, il video "The labor of creation"  (video in alto) ambientata nell'abbazia di Saint-Pierre di Hautvillers, sede della Maison.

Udienza nel gennaio 2024: non c'è solo lo Champagne

Il caso di Addictions France contro Lady Gaga per Dom Pérignon sarà discusso mercoledì 10 gennaio 2024 presso il tribunale di Parigi insieme a un altro caso: la partnership tra il direttore artistico Olivier Rousteing (Balmain) e i whisky Chivas (gruppo Pernod Ricard). Chissà se l’associazione francese continuerà la sua missione facendosi baluardo della lotta contro le collaborazioni tra star e produttori di vino.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram