Le temperature si fanno sempre più bollenti e il nostro consiglio è quello di rinfrescarsi con un gelato (di qualità!). Ecco le migliori gelaterie di Milano secondo la nostra guida Gelaterie d'Italia 2020.
Pubblicità

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY

 

Durante i mesi più caldi il gelato è sempre la soluzione migliore, e anche per quanto riguarda l’arte fredda Milano offre tante insegne valide, tutte incentrate sulla qualità dei prodotti, la freschezza delle materie prime e la lavorazione attenta. La guida Gelaterie d’Italia 2020 del Gambero Rosso, in particolare, ne ha individuate 15 che si distinguono nel panorama cittadino.

Pubblicità
Artico gelaterie Milano

Artico (3 Coni)

Quello di Artico è un mondo fatto di piccole aziende, vicine perlopiù, raccontate magistralmente nelle trenta vaschette di gelato che compongono la vetrina. Maurizio Poloni nel laboratorio a vista dirige un team di gelatieri attenti che hanno sposato a pieno la sua filosofia: materie prime di altissima qualità, nessun additivo chimico, solo ingredienti naturali e tutto, proprio tutto, prodotto in casa. Si vende solo gelato, proprio per rimanere concentrati sul prodotto e mantenere alta l’asticella della qualità pur con un’offerta così ampia. In questo periodo sta lanciando i gusti Milano – Fermata Duomo che raggruppano le eccellenze del territorio: c’è il Ris e Lat, la Torta di Polenta, il Pannerone (un tipico formaggio con pere, miele e polvere di caffè), l’Antico Torrone di Cremona e il Pan de Mein e fiori di Sambuco. Altra sede vicino al Duomo in via Dogana 1 (02.49670146) e a Napoli in via Ruoppolo 93.

Via L. Porro Lambertenghi, 15 – 02 45494698 – www.articogelateria.com

Ciacco gelaterie Milano

Ciacco (3 Coni)

Il risultato del grande lavoro di Stefano Guizzetti si ritrova nella bella vetrina nella quale trovano spazio gelati gastronomici alternativi e genuini, a base di fibre e proteine di origine naturale, declinati in cinque gusti estremi (Aspro, Salato, Umami, Dolce, Amaro). Accostamenti creativi, ingredienti provenienti possibilmente da piccoli produttori, utilizzo sapiente delle spezie e alcol (whisky, rum, birra), per gelati setosi che vanno dritti al gusto dell’ingrediente che li compone. Notevoli i sorbetti, e non mancano, naturalmente, i sapori più tradizionali, come il pistacchio (essenziale e goloso proprio come dovrebbe essere), l’amarena, il caffè, gli agrumi e il fiordilatte che vale il test per comprendere davvero cosa vuol dire gelato per Guizzetti. E gli stagionali che danno spazio al meglio che offre la terra durante l’anno.

Via Spadari, 13 – 02 39663592 – www.ciaccolab.it

Pubblicità
Enrico Rizzi Milano gelaterie Milano

Enrico Rizzi Milano (2 Coni)

Nei pressi del Carrobbio la boutique di Enrico Rizzi è un angolo di gusto, con laboratorio artigianale a vista e sala degustazione al primo piano. Punto di forza del locale le celebri “Sinfonie”, dolci creazioni che spaziano dai macaron francesi (proposti pure in versione salata) alle praline, tavolette e creme spalmabili al cioccolato. Non sono da meno i gelati, presentati in eleganti e raffinate confezioni d’asporto. A base acqua tutti i gusti di frutta, dai classici fragola e limone alle sinfonie più originali, come la Sinfonia Rosé con litchi, lampone e rosa (profumatissima e delicata) o la Sinfonia Tropicale, a base di ananas, frutto della passione e zafferano, vivace e intrigante. Tra le creme – realizzate con latte fresco anche di capra o bufala campana e addensanti naturali – evergreen la crema color tuorlo d’uovo, il tè-matcha (uno dei capisaldi), la stracciatella o la Sinfonia dei Golosi. Oltre ai gelati, in vendita anche stecchi e ghiaccioli da passeggio.

Via C. Correnti, 5 – 02 39811172 – www.enricorizzi.com

Gelato Giusto gelaterie Milano

Gelato Giusto (2 Coni)

Vittoria Bertolazzo, dopo un diploma a Londra a Le Cordon Bleu e numerose esperienze in giro per l’Europa e a Milano, è la mente di questa piccola e graziosa gelateria, coadiuvata da un brillante staff in rosa. Caratteristica delle creazioni di Vittoria senz’altro la genuinità delle materie prime, ma anche la fantasia negli accostamenti e la passione per la qualità. Il risultato è un gelato “giusto” perché è genuino e dalla texture leggera, è goloso e appagante, dai gusti più intensi come la cannella, gentilmente speziata e profumatissima, o lo zenzero e lime, gradevolmente piccante; oppure delicati come il fior di menta, la rosa e lampone, la lavanda e ribes nero. Menzione d’onore per le granite, che sono avvolgenti e cremose.

Via San Gregorio, 17 – 02 29510284 – web.gelatogiusto.it

Gusto 17 gelaterie Milano

Gusto 17 (2 Coni)

L’agrigelateria (così la definiscono gli artefici) è nata dalla passione di tre amici per il gelato “che non c’era”, quello che avremmo voluto mangiare da bambini ma che non era mai contemplato tra i gusti esposti: è il loro gusto 17 che viene scelto ogni settimana in base ai desiderata dei clienti. Gli altri gusti spaziano dalle creme, prodotte con ingredienti perlopiù biologici e certificati, ai cioccolati, ai sorbetti di frutta fresca, a base di materie prime di stagione e a ridotto contenuto di zuccheri. Da provare lo yogurt greco con miele e noci; il fico bianco del Cilento; il limone di Sorrento; il classico pistacchio siciliano o la crema con l’uovo di Parisi, aromatizzata al mascarpone, alle mandorle o allo zafferano. Oltre a coni e coppette, un’ampia proposta di stecchi ricoperti, brioche siciliane col tuppo e granite. Hanno un altro punto vendita in via Cagnola 10 (02.49709618).

Via Savona, 17 – 02 39811835 – www.gusto17.com

LatteNeve gelaterie Milano

LatteNeve (2 Coni)

È Carlo Lanzoni, gelatiere appassionato e preparato, l’anima di questa piccola bottega affacciata su un’unica vetrina nei pressi della movida dei Navigli. Conviene affidarsi ai suoi saggi consigli, quando si ordinano un cono, una coppetta o una vaschetta. Da assaggiare i sapori più classici, dal pistacchio, alla nocciola, al fiordilatte con le amarene; o quelli più esotici e insoliti, come mascarpone e zenzero, mela e ananas, génépì alpino, grigio Milano (al sesamo nero e rosa). Delizioso il caramello salato, di ottima consistenza e persistenza. Tutti i gusti, comunque, sono caratterizzati da un’attenta scelta di ingredienti genuini e a km zero, privi di additivi, coloranti e conservanti, e ci sono anche delle proposte senza glutine e senza lattosio per gli intolleranti. Tra le altre specialità di LatteNeve, le granite estive, cremose e di buon equilibrio.

Via Vigevano, 27 – 02 39811258

Lo Gnomo Gelato gelaterie Milano

Lo Gnomo Gelato (3 Coni)

Solo ingredienti di qualità e 100% naturali, lavorati con maestria e fantasia al fine di rendere il gelato davvero unico. Sapori puliti e perfettamente bilanciati nelle creme e nei gettonatissimi cioccolati (un latte Ecuador, due fondenti – Venezuela 85%, Repubblica Dominicana 68% – e un bianco Opalys, tutti a base acqua). E ancora pistacchio di Bronte con una nota leggermente salata che ne esalta il gusto, caffè con miscela della vicina Torrefazione Vercelli, caramello salato con un burro francese che si scioglie in bocca. Poi gusti di frutta quanto più possibile italiani e stagionali, senza l’aggiunta di latte e derivati, come la fragola e il mirtillo del Trentino o il limone di Amalfi. E per chi volesse osare, il “gusto del mese” dedicato, di volta in volta, a una regione d’Italia.

Via F. Cherubini, 3 – 02 4818134 – www.lognomogelato.it

 Orsi Lo Gnomo Gelato gelaterie Milano

Orsi (2 Coni)

Dal 1936 Orsi è una certezza per chi cerca sapori classici in un ambiente piacevolmente vintage, col plus di un ampio spazio esterno in cui accomodarsi. La proposta gastronomica è ampia e variegata: non solo gelati, ma anche frullati e frappé, macedonie, granite, sfizi dolci e salati, cocktail alla frutta. Tra i gusti meritano senz’altro un assaggio quelli più tradizionali, preparati proprio come una volta, come il variegato all’amarena, la crema all’uovo, profumata, pastosa e persistente, o la stracciatella, con croccanti scaglie di cioccolato; anche i sorbetti sono una certezza, di stagione come i frutti di bosco e il melone, o esotici come il mango e il passion fruit. Pezzo forte le coppe fantasia con la panna montata.

Via E. Torricelli, 19 – 02 89406807

Paganelli gelaterie Milano

Paganelli (3 Coni)

Questa piccola gelateria, a metà tra Gioia e Centrale, è un punto di riferimento in città da quasi un secolo. Professionalità, estro e continua ricerca di Francesco Paganelli determinano una qualità che resta costante nel tempo. La varietà dei gusti è ampia e mai banale. Ottimo il gusto allo zafferano e cioccolato bianco e il Sangue di Giuda realizzato con cioccolato fondente, amarene e zenzero. Un must del locale, invece, è il cioccolato fondente al peperoncino. Interessante anche il Paciugo, non sempre reperibile, che si ispira alla coppa di gelato di più sapori con sciroppo d’amarena e frutta mista tipica della Liguria. La giusta consistenza e il sapore autentico degli ingredienti utilizzati sono i comuni denominatori di ogni gusto. Un bancone a parte per le granite dai classici gusti e per i sorbetti, tra cui gli ormai famosi gusti al vino. Una menzione particolare merita anche la panna con una spruzzata di rum.

Via G. Fara, 14 (ang. via Adda) – 02 6702751

Pavé – Gelati & granite gelaterie Milano

Pavé – Gelati & granite (3 Coni)

Un locale piccolo, curato, che racchiude il mondo del gelato di Simona Carmagnola, in piena filosofia Pavè. Bancone in legno con carapine a vista, pattern un po’ vintage, luci soffuse e qualche poltroncina in legno da vecchio cinema. Sulla parete di fronte, una grande lavagna con i gusti, sedici per l’esattezza, che variano periodicamente. A quelli più tradizionali come la nocciola o il pistacchio si affiancano accostamenti inconsueti, ma sapienti e i gusti alla frutta che rispecchiano sempre la stagionalità. Intramontabili i gusti in rappresentanza del mondo Pavè come Sbrisolona (strepitosa), Tarte Tatin e Tè&biscotti. Leggerezza e genuinità sono i segni distintivi della gelateria. Ottima la cialda e buone anche le granite, in particolare quella alla mandorla. Non mancano le proposte per vegani, basta solo chiedere al personale.

Via C. Battisti, 21 – 02 94383619 – www.pavemilano.com

Premiata Gelateria Avgvsto gelaterie Milano

Premiata Gelateria Avgvsto (2 Coni)

Il segreto del crescente successo di questa insegna, nella vivace zona Savona/Tortona, sta tutto in uno staff competente – capitanato dall’appassionato mastro gelatiere Stefano Gariboldi – e in una proposta, che partendo da ingredienti di prima qualità, si declina in una bella carrellata di gusti che seguono il variare delle stagioni. Sempre presenti nel comparto creme i grandi classici (fiordilatte, gianduia e stracciatella), oltre a golosità come Sacher, crema alla siciliana, zenzero, caramello salato con noci pecan e Total Black Silver, un cioccolato che strizza l’occhio ai vegani ma non solo. Da non perdere in estate melone, pesca e mango. Punta di diamante il trittico mandorla, nocciola e pistacchio, vincenti per aroma, cremosità e persistenza del gusto. Completano il quadro squisite torte gelato, frappè e granite siciliane.

Viale Coni Zugna, 54 – 02 36562772

gelaterie Milano Prossima Fermata Laboratorio di gelateria

Prossima Fermata Laboratorio di gelateria (2 Coni)

Piccola gelateria, situata in zona Maggiolina, con un design chiaro e luminoso. Il laboratorio è a vista, poi carapine, frigoriferi che mettono in mostra i frutti di stagione e 24 segna-gusti con tutte le informazioni sulle proposte presenti in gelateria, dagli ingredienti utilizzati alla tabella nutrizionale. Le materie prime sono soprattutto naturali, il punto forte sono i sorbetti alla frutta, in questo periodo provate la pesca noce. Il cioccolato viene presentato sempre in più varianti, da quello dell’Ecuador o del Venezuela al cioccolato al latte fresco di una latteria valtellinese. Da provare anche gli stecchi: sorbetti alla mandorla, al cioccolato o alla frutta fresca. Personale molto preparato.

Via M. Gioia, 131 – 02 23164834

qb gelato gelaterie Milano

Q.B. Gelato (2 Coni)

Un’oasi di dolcezza che dal 2016 è il regno di Marco e Valentina, titolari appassionati e preparati che lavorano quotidianamente materie prime di qualità per confezionare i loro gelati “quanto basta” naturali e sani. Naturali perché privi di coloranti e conservanti; perché realizzati 7 giorni su 7 nel laboratorio a vista antistante al negozio e sani perché prodotti con prodotti di stagione. Tanta frutta, quindi, poco zucchero e molto gusto, anche nelle preparazioni più originali come la crema esotica con mango, maracuja, banana, cocco e lime. Tra i loro “speciali” molto apprezzati il cannolo siciliano con ricotta di pecora, pistacchi salati e cioccolato o la crema alla lavanda biologica. Non mancano sapori più classici dedicati ai più piccoli, come la crema con vaniglia del Madagascar e i sorbetti di fragola, limone o ciliegia Ferrovia. Ci sono anche le granite siciliane.

Via A. De Togni, 30 – 02 36505363 – qbgelato.it

Rigoletto gelaterie Milano

Rigoletto (2 Coni)

In questo come negli altri punti vendita in città è una sola la filosofia dal 1997: gelato artigianale realizzato solo con ingredienti genuini e secondo ricette della tradizionali, senza dimenticare sapori più audaci e contemporanei. Partendo dalle materie prime (latte, zucchero, panna, uova) si uniscono di volta in volta i vari ingredienti, fino a ottenere un prodotto gustoso e bilanciato. Tantissimi i gusti, che variano secondo stagione e mercato, e presente tutto l’anno la selezione di cioccolati, finissimo al latte, fondente extra, bianco e gianduia, privo di latte ma con pasta di nocciole e cacao. Disponibili praline ghiacciate, semifreddi, torte, bicchierini e biscotti ripieni, stecchi e ghiaccioli. Hanno altri 2 punti vendita: via Po, 10 e via Cola di Rienzo, 2.

Via San Siro, 2 – 02 4981820 – www.gelateriarigoletto.it

Terra Gelato gelaterie Milano

Terra Gelato (2 Coni)

Sapori netti, cremosità e leggerezza: sono le caratteristiche che contraddistinguono il gelato di questa insegna poco lontano dalla Stazione Centrale. L’ambiente è arioso e la vista sul laboratorio permette di osservare il lavoro del mastro gelatiere Massimo Grosso e le fasi di trasformazione delle materie prime selezionate, come la frutta di stagione e altri ingredienti scelti tra Dop e Igp, in mostra nelle sorbettiere del lungo bancone. Qui convivono classici di tutto rispetto, come i vari gusti cioccolato ottenuti da tre tipologie di cacao monorigine, stracciatella, fiordilatte fieno (da latte altoatesino), nocciola Tonda Gentile, accanto ai golosi burro d’arachide e caramello salato e ai must del locale, pistacchio siciliano e tiramisù. Non mancano opzioni più creative, sempre equilibrate e fresche all’assaggio. Sorbetti dai sapori netti e avvolgenti si alternano rispettando la stagionalità degli ingredienti. Da provare anche le torte gelato, i biscotti farciti e i gusti gastronomici.

Via Vitruvio, 38 – 02 91948458 – www.terragelato.it