Le migliori 7 kombucha classiche secondo il Gambero Rosso

27 Gen 2024, 18:01 | a cura di
Ecco le 7 Kombucha classiche (a base di tè) scelte da Gambero Rosso. In Italia siamo i primi al mondo nello scegliere di berla al naturale

Una bevanda viva, freschissima, dalla piacevolissima tendenza acida e moderato contenuto zuccherino: a dir poco dissetante. È la kombucha, la bevanda di tè nero fermentato, che sta riempendo gli scaffali di negozi ed enoteche negli Stati Uniti, di diversi paesi d'Europa e da qualche anno è arrivata pure in Italia. Una volta superato lo scetticismo iniziale, è difficile farne a meno. 

Kombucha. Foto di Lido Vannucchi

Kombucha. Foto di Lido Vannucchi. La foto in apertura è invece di Alberto Blasetti per il Ristorante Forma de L'Aquila

Le migliori 7 kombucha classiche

Ecco una degustazione di 7 kombucha classiche a base di tè fermentato.

Kombucha Original Blend

Legend Kombucha
Verona
La purezza della kombucha. Il colore è molto chiaro, frutto di una miscela di tre diversi tè. I profumi sono fini e ariosi: pesca bianca, anice, erbe di montagna. La bocca è essenziale e leggiadra, con nette e vivide note di tè d’altura e una beva continua e progressiva, delicatamente tannica ed erbacea. Finale super dissetante: che classe!
prezzo 0,25 l – 4,8 euro

kombucha ogasa classica

Kombucha Ogasa

Selvaticalab
Mascali (CT)
L’Etna è così forte da dare un senso di luogo anche a questa deliziosa kombucha pet-nat style prodotta da Marco Pilato e Leonor Corrales Retana. La base è un tè verde sencha, i profumi sono di marca erbacea e pompelmo. La beva è travolgente, fragrante, con una carbonica fine e continua. Alla cieca più di qualcuno la scambierebbe per un vino rifermentato.
prezzo 0,75 – 12 euro

Kombucha original MIA

Kombucha Original

Mia Kombucha
Induno Olona (VA)
Un prodotto perfetto per addentrarsi nel mondo della kombucha grazie a una fermentazione gestita molto bene e nitidi e fragranti toni di tè verde e tè nero. Anche al palato convince pienamente con note di scorza d’arancia e melograno, è polposa e molto godibile. Il finale gira su sensazioni di erbe con uno sfizioso twist di pepe bianco a ravvivare. Uno stile pop riuscito.
prezzo 0,33 – 3,6 euro

kombucha pao pao Ckassico

Kombucha Classico

Pào Pào Kombucha
Meda (MB)
Tratto aromatico elegantissimo con complesse sensazioni di tè nero affumicato e bergamotto. Si propone fresca e fragrante, ricca di succo e piacevolezza, con note più morbide al palato (pesca e camomilla) e leggera frutta tropicale sul finale. Ha carattere autentico, effervescenza cremosa e pienezza aromatica. Lunga persistenza, ottima anche su carni bianche e spezie.
prezzo 0,33 – 4 euro

Kombucha Casa di Tano

Kombucha

Casa di Tano
Badia Calavena (VR)
La base è un tè verde al gelsomino, il colore è piuttosto carico, ambrato, con venature ramate. I profumi spaziano da sensazioni di liquirizia al miele, con un sottofondo di buccia di limone. La bocca è fragrante, con note di tè e una beva lineare, con un finale rotondo e appagante. Le note fermentative tengono bene la bevuta.
prezzo 0,5 – 4 euro

Old Kombucha - Original

Kombucha Original

Old Kombucha
Arosio (CO)
Ambra intensa e profumi di tè nero, pesca e caramello; tra gli ingredienti c’è elencata anche l’acqua frizzante. Evidenti al palato le note di tè (bio), insieme a una dolcezza spiccata e un’effervescenza appena accennata. Viene meno l’aspetto fermentativo sul piano aromatico, sembra più vicina ad altre bevande. Il ritorno di tè sul finale è comunque netto.
prezzo 0,33 – 2,99 euro

Kombucha Classico - Livebarrels

Kombucha Classico

Livebarrels
Carpaneto Piacentino (PC)
Progetto di Bruno Carilli e Massimo De Marco. La base di partenza è un tè nero, l’Assam TGFOP, e un tè verde, China Green OP; il colore è carico e concentrato. Le sensazioni di lievito sono spinte, leggero brett, poi agrume e acetica. La bocca è molto acida e fresca, poi si fa più dolce e floreale. Non si distende comletamente sul palato.
prezzo 0,33 – 4,2 euro

La foto di copertina è di Alberto Blasetti per il Ristorante Forma de L'Aquila

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram