In questi giorni si sta consumando quello che potrebbe perfino avere le sembianze di uno scippo di notorietร e di storia (quella con la S maiuscola) dellโenogastronomia italiana.
Il vate di questo mondo รจ stato il grandissimo Luigi Veronelli. Filosofo allievo di Lelio Basso, ricco di famiglia (Eigenmann&Veronelli รจ ancora oggi una grande impresa chimica), Veronelli รจ tuttora il riferimento per tutti coloro che amano il vino e la cucina non solo come fatto materiale, ma ancor piรน culturale.
Chiara Veronelli e Christian Veronelli
Bene, che cosa sta accadendo? Una certa Chiara Veronelli, giocando abilmente sul cognome che si ritrova, ha lanciato unโiniziativa culinaria, iniziando dall’apertura della stagione a Courmayeur. Il format, che ha preso il nome โA Casaโฆ Veronelliโ e che punta su cene in location esclusive, รจ per certi versi interpretabile come uno scippo di notorietร piรน o meno volontario.
Veronelli ha infatti sรฌ una figlia che si chiama Chiara, che รจ una bravissima grafica che lavora assieme all’altrettanto bravo Giacomo Bersanetti. Chiara e Giacomo – con Francesco Voltolina – si sono specializzati nella grafica per vini e cibi con la loro societร SGA, ma tuttavia non c’entrano niente con l’iniziativa partita a Courmayeur con la firma di Chiara Veronelli, insieme al marito di lei da cui Chiara ha preso il cognome: Christian.
Chiara Veronelli, figlia di Luigi Veronelli
Insomma tutto passa attraverso un abile equivoco. Nel comunicato di lancio della manifestazione Chiara Veronelli ha fatto scrivere che Christian รจ โnipoteโ di Luigi Veronelli: e in effetti รจ vero essendo Christian figlio del fratello di Luigi. Ma lโequivoco non si ferma qui, perchรฉ – pur non arrivando a scrivere che le ricette proposte sono quelle di Luigi – Chiara giocando sul filo del malinteso scrive che le ricette sono quelle prese dal quaderno di โNonna Margheritaโ, che รจ sua nonna ma che non ha nulla a che vedere con Luigi che invece viene ovviamente ampiamente citato nel comunicato (che qui รจ pubblicato per intero).
Nascerร una faida familiare? Con ogni probabilitร no, perchรฉ Chiara Veronelli e il marito Giacomo Bersanetti sono anime gentili e tolleranti.ย Insieme al resto della famiglia di Luigi, non risulta abbiano preso nessuna contromisura. Ma il buon nome di Gino, per gli amici, la sua fama, la sua grandezza sia nello scrivere che nello scegliere, meritavano qualche nota. Si deciderร anche la signora Chiara o meglio Mariachiara Veronelli (perchรฉ moglie di Cristian Veronelli), a dirla anche lei per intero evitando ingiuste confusioni? Tutti gli amici e i seguaci del grande Veronelli se lo aspettano.
a cura di Luigi Veronesi
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati