Latin America’s 50 Best Restaurants 2022. Il Central torna a vincere e Lima in crescita

16 Nov 2022, 12:30 | a cura di
Central di Virgilio Martínez a Lima torna a guidare la classifica della Latin America’s 50 Best Restaurants per la prima volta dopo il 2016, e dopo il secondo posto nella classifica The World 50 Best Restaurants 2022. Completano il podio Don Julio di Buenos Aires e Maido di Lima.

Il 2021 in America Latina non ha visto uscire la classifica dei 50 migliori ristoranti, conseguenza dei limiti imposti dalla pandemia; al suo posto un “Greatest Hits” di 100 ristoranti, chiamato Latin America’s 50 Best Restaurants 2013-2021 Pasado y Futuro in America Latina, una lista in cui sono rientrati i ristoranti con il punteggio più alto sommando tutti i voti delle 8 edizioni celebrate dal 2013. Secondo la classifica dell’anno scorso il The Greatest Restaurant in Latin America è Central, seguito da Maido e D.O.M. Allentatesi le restrizioni ai viaggi, la classifica è tornata, con la sua cerimonia, i riti e le aspettative.

Latin America’s 50 Best Restaurants 2022: il podio

Dopo la prima volta della classifica in Medio Oriente con Mena 50 Best Restaurants 2022 e la classifica World 50 Best Restaurants 2022 dello scorso luglio è arrivato infatti l’appuntamento con la classifica dell’America Latina. In Italia è notte fonda quando da Mérida, la capitale dello Yucatán in Messico, arriva la lista dei 50 migliori ristoranti dei 12 paesi dell'America Latina. Primo classificato il Central di Lima, nel mondo secondo solo al Geranium di Copenhagen per la World 50 Best Restaurants 2022 (che includeva 10 insegne latinoamericane), torna in cima alla classifica dell’America Latina per la prima volta dopo il 2016. Virgilio Martinez porta a casa altri due premi: The Best Restaurant in Latin America sponsorizzato da S.Pellegrino & Acqua Panna e The Best Restaurant in Perù. Sul secondo scalino del podio Don Julio di Buenos Aires (n 14 della World 50 Best) che vince anche il riconoscimento The Best Restaurant in Argentina, terzo nella lista dei 50 Maido di Lima. (n 11 della World 50 Best).

Latin America 50 Best Restaurants 2022

La top 10 e la crescita di Lima

Ma nei top 10 c’è ancora spazio per Lima: alla posizione numero 8 Kjolle e alla 9 Mayta, presente nella classifica mondiale alla posizione numero 32. The Best Restaurant in Brazil è A casa do Porco di São Paulo (n°4), The Best Restaurant in Colombia El Chato di Bogotá, sesto posto per Maito di Panama City che si aggiudica anche il The Best Restaurant in PanamaeHighest Climber Award, quest’ultimo un premio speciale particolarmente importante che vuole mettere in risalto la scalata (di ben 36 posizioni) del ristorante e la sua influenza crescente nella regione. Lo chef Mario Castrellón è stato tra i primi a introdurre la visione di una nuova cucina contemporanea panamense ed è stato il primo ristorante dell'America centrale ad apparire nella lista dei 50 migliori ristoranti dell'America Latina nel 2016. Segue alla posizione numero 7 Pujol a Città del Messico The Best Restauran in Mexico. Chiude i migliori 10 Boragó di Santiago, The Best Restaurant in Chile.

50 Best. I premi speciali

Jonatan Gómez Luna del ristorante Le Chique di Cancùn (n°17), formatosi in alcune delle istituzioni gastronomiche del mondo come El Bulli, Noma e El Celler de Can Roca (tutte nella Best of the Best), vince l’ambito premio Estrella Damm Chefs’ Choice Award 2022 Icon Award 2022. Icon Award 2022 è Rafael Rincon della Fondazione Gastronomia Sociale di Santiago, un pioniere, nel paese, di quell'approccio al cibo come strumento per operare un cambiamento positivo nella comunità. È Pablo Rivera, sommelier di Don Julio, il vincitore del Beronia Latin America's Best Sommelier Award 2022, considerato il principale esperto di vino in tutta l'Argentina e figura influente per il settore. Dodicesimo in classifica Oteque di Rio de Janeiro, dove lo chef Alberto Landgraf porta avanti un’innovativa cucina a base di pesce, vince il premio Gin Mare Art of Hospitality Award 2022; infatti, oltre alla straordinaria offerta culinaria, vanta anche una grande selezione di vini, per lo più etichette naturali, e un’eccellente gamma di cocktail.

Latin America 50 Best Restaurants 2022

Per quest'anno il ristorante da tenere d’occhio è Ancestral di La Paz in Bolivia, che vince l’American Express One to Watch Award 2022, ristorante progettato per offrire a ogni tavolo una posizione in prima fila sulla sua cucina a vista, mentre gli chef navigano nella variegata dispensa della Bolivia, ed è chiaro che è solo all'inizio del suo viaggio. Due premi speciali vanno a due donne: Manoella 'Manu' Buffara e Pía Salazar. La prima è la Latin America's Best Female Chef 2022 e porta il suo ristorante Manu a Curitiba alla posizione n°46 con il suo estro creativo e avanguardistico. Pía Salazar è la Latin America’s Best Pastry Chef Award 2022 assegnato da República del Cacao. Il suo ristorante Nuema (n°24) a Quito che è anche il The Best Restaurant in Ecuador.

Le new entry

Tra le new entry del 2022 quella che fa più scalpore è Fauna di Valle de Guadalupe in Messico che entra per la prima volta in classifica e lo fa in grande stile, alla sedicesima posizione, e si aggiudica la Highest New Entry Award. David Castro Hussong e la pasticcera Maribel Aldaco Silva hanno aperto Fauna nel 2017, e creano menu sperimentali che cambiano ogni giorno. Dal 2017 a oggi mette a punto un’evoluzione incredibile, vince il premio One To Watch nel 2020, ora fa parte del progetto Bruma, con un vigneto, una cantina, un hotel e un B&B.

Tra le novità Diacá di Città del Guatemala al numero 47, che si aggiudica il premio per la sostenibilità Flor de Caña Sustainable Restaurant Award 2022 con il suo menu al 75% vegetariano con tutte le verdure provenienti da coltivazioni biologiche o biodinamiche. Le altre new entry sono: Villa Torél (Ensenada, Messico), Metzi (San Paolo, Brasile), Arca (Tulum, Messico), Sublime (Guatemala City, Guatemala), Charco (San Paolo, Brasile), Nelita (San Paolo, Brasile), Mesa Franca (Bogotá, Colombia) e Julia (Buenos Aires, Argentina). Rientrano nella classifica Elena (Buenos Aires, Argentina) e La Docena (Guadalajara, Messico).

Posizioni 51-100

Per la decima edizione dei 50 Best dell'America Latina, l'elenco si allunga, e per la prima volta quest'anno vengono inclusi altri 50 locali classificati tra il 51° e il 100° posto. Finiscono in queste posizioni e quindi retrocedono di diverse posizioni: Harry Sasson, Nicos, Isolina e La Mar.

La classifica dei 50

1 Central – Perù – Lima 

2 Don Julio Buenos Aires – Argentina

3 Maido Lima – Perù 

4 A Casa do Porco San Paolo – Brasile

5 El Chato Bogotá – Colombia

6 Maito Panama City – Panama

7 Pujol Città del Messico – Messico

8 Kjolle Lima – Perù

9 Mayta Lima – Perù

10 Boragó Santiago – Cile

11 Mérito Lima – Perù

12 Oteque Rio de Janeiro – Brasile

13 Leo Bogotá – Colombia

14 Evvai San Paolo – Brasile

15 Mishiguene Buenos Aires – Argentina

16 Fauna Valle de Guadalupe – Messico

17 Le Chique Cancún- Messico

18 Villa Torél Ensenada – Messico

19 Celele Cartagena – Colombia

20 Lasai Rio de Janeiro – Brasile

21 Maní San Paolo – Brasile

22 El Preferido de Palermo Buenos Aires – Argentina

23 Sud 777 Città del Messico – Messico

24 Nuema Quito -Ecuador

25 Parador La Huella José Ignacio

26 Chila Buenos Aires - Argentina

27 Metzi San Paolo – Brasile 

28 Máximo Bistrot Città del Messico – Messico

29 Arca Tulum - Messico

30 Astrid y Gastón Lima - Perù

31 Sublime Guatemala City - Guatemala

32 Rafael Lima - Perù

33D.O.M. Sam Paolo - Brasile

34 Pangea Monterrey - Messico

35 Charco San Paolo - Brasile

36 Aramburu Buenos Aires - Argentina

37 Rosetta Città del Messico – Messico

38 Osso Lima - Perù

39 Nelita San Paolo - Brasile

40 Elena Buenos Aires - Argentina

41 Alcalde Guadalajara - Messico

42 La Docena Guadalajara - Messico

43 Quintonil Città del Messico – Messico

44 Mil Moray - Perù

45 Gustu La Paz - Bolivia

46 Manu Curitiba - Brasile

47 Diacá Guatemala City - Guatemala

48 Gran Dabbang Buenos Aires - Argentina

49 Mesa Franca Bogotá – Colombia

50 Julia Buenos Aires - Argentina

a cura di Vivian Petrini

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram