Mangiare a Cortina e sulle Dolomiti bellunesi. I migliori ristoranti

8 Lug 2023, 10:58 | a cura di
A circa 4 ore di macchina da Milano, la perla di queste montagne incontaminate regala vacanze speciali in ogni stagione. Ecco i migliori indirizzi per mangiare e bere come si deve, in città e nei dintorni

Vita mondana, un fitto calendario di eventi culturali e manifestazioni sportive, un attrezzato sistema di ospitalità: Cortina è da sempre una delle destinazioni più gettonate sia da vip che da amanti dello sci e degli sport di montagna, dal trekking alle arrampicate e al rafting. Ma anche chi ama le passeggiate e le escursioni non ha che l’imbarazzo della scelta per godersi i favolosi panorami delle Tofane, nel Bellunese. E pure la buona cucina non manca, tradizionale o di ricerca che sia.

Dove mangiare a Cortina d’Ampezzo

Baita Fraina

Ristorante. Circondata dal verde, da tanti anni in mano ai fratelli Menardi, offre belle suite e un'intrigante cucina di ispirazione territoriale supportata da una fornitissima cantina.

Baita Fraina - località Fraina, 1 - 0436 3634 - baitafraina.it

 

Baita Fraina Enoteca

Wine Bar. Stessa proprietà, è un indirizzo ideale per acquistare una bottiglia, prendere un aperitivo (c'è una ricca mescita) e gustare uno dei tanti sfizi proposti ogni giorno, ferme restando le selezioni di formaggi e affettati di grande qualità.

Baita Fraina Enoteca – largo Poste, 17 – 0436 871767 – baitafraina.it

El Camineto

Ristorante. La famiglia Melon tiene ben salde le redini di questo bel locale con un'ampia terrazza panoramica (fruibile anche d'inverno) e ambienti di calda atmosfera. La cucina si distingue per il giusto tocco di creatività. Si beve assai bene.

El Camineto - località Rumerlo, 1 - 0436 4432 - ilmeloncino.it

Enoteca Cortina

Wine Bar. In attività dal 1965, meglio conosciuta come enoteca da Gerry (dal nome del titolare Girolamo Gaspari), è il posto ideale per un bicchiere accompagnato a stuzzichini di rango da sorseggiare in un clima amichevole e conviviale.

Enoteca Cortina - via del Mercato, 5 - 0436 862040 - enotecacortina.com

Lago Scin

Ristorante. Ai piedi delle Dolomiti e con affaccio magnifico su uno specchio d’acqua, è da anni un punto fermo della zona. Sale in stile tipico da baita, con tanto legno, cucina ampezzana doc fatta di classici e qualche variazione sul tema. Si beve bene.

Lago Scin - località Lago Scin, 1 - 0436 2391 - @lagoscin

SanBrite

Ristorante. Ricavato nel fienile della fattoria di famiglia, offre un ambiente dallo stile rustico contemporaneo, più un suggestivo dehors. Riccardo Gaspari, chef di talento, ripercorre i sapori della memoria con tecniche innovative, sempre partendo da ottimi prodotti reperiti in gran parte nell'azienda di proprietà.

SanBrite - località Alverà, 200e - 0436 863882 - sanbrite.it

Tivoli

Ristorante. L'ambiente è incantevole e dispone di un panoramico dehors. È il regno di Graziano Prest, chef abile nel selezionare materie prime, ma soprattutto nel creare piatti che trovano nell'intensità del sapore il denominatore comune. Carta dei vini all'altezza.

Tivoli - località Lacedel, 34 - 0436 866400 - ristorantetivoli.it

Chalet Tofane

Pizzeria. All'arrivo delle piste da sci ai piedi delle Tofane, un accogliente chalet con orario no stop. Si sfornano ottime pizze, gustose e leggere, realizzate con impasti a lunga lievitazione. La cucina propone diversi piatti orientati alla tradizione, cantina ricca.

Chalet Tofane - località Lacedel, 1 - 0436 863026 - chalet-tofane.it

 

Dove mangiare sulle Dolomiti Bellunesi

Alpago

Dolada

Ristorante. Vale il viaggio, vuoi per la posizione, vuoi per l'unicità della proposta, rispettosa del territorio ma aperta al moderno. Cantina di caratura internazionale. E ci si può fermare in una delle sette bellissime camere.

Dolada - frazione Pieve d'Alpago - località Plois - via Dolada Pieve, 21 - 0437 479141 - dolada.it

Locanda San Lorenzo

Ristorante. Un indirizzo che vale la sosta, a pochi minuti dall’autostrada. Un albergo piccolo ma curatissimo, un ambiente elegante, un'accoglienza di calore e sorrisi, un'ottima cucina fra territorio e creatività. Carta dei vini notevole.

Locanda San Lorenzo - frazione Puos d'Alpago - via Generale Cantore, 2 - 0437 454048 - locandasanlorenzo.it

Belluno

Al Borgo

Ristorante. Alle porte del centro, un'antica dimora nobiliare nel verde ospita un ristorante che è un'istituzione. La proposta culinaria attinge dal ricco bacino di prodotti del circondario dando vita a piatti gustosi e ben presentati. Ameno dehors, 3 confortevoli stanze.

Al Borgo - via Anconetta, 8 - 0437 926755 - alborgo.to

La Fenice

Pizzeria. Ha come cavallo di battaglia la "nuvola", pizza in pala realizzata con un impasto di farine bio ad alta idratazione. Le tonde nascono da farine integrali a base di prefermento fatto lievitare a lungo. Lodevole carta delle birre.

La Fenice - via I. Caffi, 15 - 0437 380122 - lafenicebelluno.it

Officine La Fabbrica del Buon Gusto

Pizzeria. In zona industriale, un indirizzo moderno e poliedrico. Le regine sono le pizze, che Enrico Dal Farra prepara con impasti lievitati 24 ore e farine bio macinate a pietra. Si sceglie fra quelle in teglia alla romana, le tonde e le sfiziose al padellino; i topping sono stagionali, creativi. Birre e vini ad hoc.

Officine La Fabbrica del Buon Gusto - via F. Tomea, 9 - 0437 925477 - officinedelbuongusto.it

Primo Ristorante

Ristorante. Una delle migliori tavole della città, non lontana dal centro. La filosofia è chiara, rispettare le materie prime e i loro sapori con la giusta dose di creatività. Carta dei vini intelligente ed esaustiva, locale moderno, luminoso e panoramico.

Primo Ristorante - via Cordevole, 38 - 351 8656581 - pianetaprimo.it

Calalzo di Cadore

El Gringo

Pizzeria. In spazi accoglienti dal design moderno, si può scegliere tra i diversi impasti che Livio Mancini prepara con farine selezionate e lievitazioni attente. Bella selezione di birre artigianali italiane e vini naturali.

El Gringo - via Nazionale, 13 - 0435 31118 - elgringo.it

 

Chies d’Alpago

Locanda San Martino

Ristorante. Una storica attività rinfrescata grazie al ricambio generazionale, con azienda agricola di proprietà. Il locale è sempre stato un riferimento per la zona: oggi offre una proposta in chiave moderna, con qualche azzeccata contaminazione. Si beve bene, disponibilità di camere.

Locanda San Martino - frazione San Martino d’Alpago - via Don E. Barattin, 23 - 334 1390806 – Pagina Facebook

Colle Santa Lucia

Da Aurelio Rifugio Piezza

Ristorante. Ambientazione invidiabile per questa insegna di lunga tradizione a 2.200 metri di quota, nello spettacolare scenario dolomitico. La vista è splendida e la cucina di Luigi Dariz, ricca di ricerca e sapori, regala spunti interessanti. Carta dei vini molto fornita. Prenotazione obbligatoria, e con anticipo.

Da Aurelio Rifugio Piezza - passo Giau, 5 - 0437 720118 - da-aurelio.it

Perarolo di Cadore

Beduschi

Pausa gourmet. Si viene qui per una sosta all’insegna del gusto e delle cose buone a firma Cristian Beduschi, noto cioccolatiere. Colazione, pranzo, merenda e aperitivo sono scanditi da un’offerta varia e golosa che soddisfa ogni esigenza. Nulla vieta di fare acquisti pescando fra dolce e salato.

Beduschi - località Caralte, 24 – 0435 1960678 - cioccolateriabeduschi.com

Pieve di Cadore

Trattoria Ski Bar

Trattoria. Non c'è un menu vero e proprio, ma primi di pasta fresca (i casunziei su tutti) e secondi a base di carne sono i cavalli di battaglia, uniti a cordialità e velocità nel servizio. Buoni i dolci fatti in casa, si beve bene a prezzi onesti.

Trattoria Ski Bar - frazione Tai di Cadore - via Cortina, 11 - 338 9574039 – Pagina Facebook

San Vito di Cadore

Baita Prà Solìo

Ristorante. Un accogliente chalet nel verde, con ameno spazio all’aperto, è teatro di una cucina genuina e di stagione, basata su ciò che regala l’orto e su prodotti scelti. Vini perlopiù naturali. Per un’esperienza fuori dal comune, prenotate la cena per due nella botte.

Baita Prà Solìo – via Geralba, 11 – 347 1628505 – ristorantebaitaprasolio.com

Vodo Cadore

Il Capriolino

Ristorante. Ambienti accoglienti e intrigante proposta di cucina che interpreta in chiave moderna prodotti e territorio. Da non perdere i piatti a base di selvaggina. Notevole la carta dei vini. Si può alloggiare in belle stanze o negli Chalet del Capriolo.

Il Capriolino – via Nazionale, 108 – 0435 489207 – alcapriolo.it

 

A cura di Clara Barra e Valentina Marino

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram