Notizie / Ristoranti / Marco Massaia รจ il nuovo chef di Gagini di Palermo

Ristoranti

Marco Massaia รจ il nuovo chef di Gagini di Palermo

Il main restaurant del gruppo Virga&Milano รจ tornato in pista con un nuovo chef: il torinese Marco Massaia

  • 21 Gennaio, 2025

Avevano promesso delle novitร  con il nuovo anno, Franco Virga e Stefania Milano,ย e puntuali come sempre hanno tirato fuori l’ennesimo coniglio dal cappello. Lo hanno fatto con l’annuncio del nuovo chef di Gagini, l’insegna ammiraglia di casa Virga&Milano che dopo aver salutato Mauricio Zillo โ€“ dopo cinque anni al pass โ€“ si รจ rifatta il look per essere pronta a dare il benvenuto a Marco Massaia. Ancora una volta un nome e un volto noto agli appassionati del buon cibo e ancora una volta una figura che consolida l’asse Palermo-Torino che da qualche anno muove il duo di imprenditori siculi (che hanno all’attivo anche un locale sotto la Mole).

Chi รจ il nuovo chef di Gagini

Marco Massaia, classe 1987, รจ uno dei quei talenti di ritorno che a un certo punto ha dato una decisa virata alla sua vita per seguire il richiamo della cucina. Piemontese, laureato in Giurisprudenza, si รจ formato in ristoranti di mezzo mondo: Australia, Shangai, ma anche nella Lombardia del compianto Vittorio Fusari. Sempre seguendo un percorso di crescita che gli permettesse di definire una sua identitร  gastronomica senza mai venire meno a una profonda connessione con la terra. Gli stimmi della cucina contadina, del rispetto delle leggi della natura, della valorizzazione della materia prima, gli indicano la strada. Il richiamo delle radici, invece, lo riporta a Torino, dove per 5 anni incrocia il suo cammino con Andrea Gherra e Pietro Vergano, la coppia che รจ dietro a Consorzio, da anni tra le migliori trattorie d’Italia, un’insegna che ha saputo tradurre la gastronomia tradizionale in una forma contemporanea, dinamica e sempre nuova. Chiusa questa esperienza, si sposta nel Monferrato per 4 anni, al Resort Radici, dove continua ad affinare il dialogo tra cucina d’autore e istanze rurali.

A Palermo giocherร  a declinare i codici dell’anta ristorazioneย in un’ottica piรน conviviale e calorosa, assecondando l’attitudine del ristorante e di tutte le attivitร  della Virga&Milano. ยซCon Marco e una sala totalmente rinnovata vogliamo intraprendere un nuovo modo di comunicare la nostra filosofiaยป sottolinea Franco Virga, che aggiunge: ยซVediamo che i clienti sono stanchi di essere sequestrati dal ristoranteยป. Gagini sarร  dunque il campo di sperimentazione di una nuova dimensione del fine dining, piรน libero e svincolato da inutili formalitร  ma in cui, ancora una volta, la Sicilia e la sua immensa ricchezza rappresentano un fondamentale punto di partenza. Un progetto gastronomico ambizioso, che prende il via da fine febbraio 2025.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati